125cc – Sachsenring QP1 – Pasini, pole provvisoria con record
Si comincia a fare sul serio al Sachsenring, storico tracciato la cui data di apertura è siglata addirittura 1927. Le prime Qualifiche della 125cc si sono chiuse con la pole position provvisoria, tempo di 1’27″546, di Mattia Pasini, un altro italiano che riesce a porre il tricolore davanti a tutti in Germania (e di questi tempi, a quanto pare, è una piacevole tradizione). Il riminese ha fatto segnare un crono decisamente importante, competitivo pensando che siano solo al venerdì; il pilota più concreto che sia riuscito ad avvicinarsi a Mattia è stato Lukas Pesek, staccato di 140 millesimi, record nei primi tre intertempi salvo poi perder tutto nel T4.
Terzo, e unico dei piloti extra-Piaggio nella top seven, è Mika Kallio, davanti al sorprendente Pablo Nieto (primo tra i “privati”, finalmente in una posizione dignitosa con l’Aprilia preparata da Fiorenzo Caponera) a chiudere un’ipotetica prima fila. Quinto è la conferma in positivo Simone Corsi, davanti ad Alvaro Bautista che ha incontrato traffico nei suoi due giri veloci, pur confermandosi tra i più veloci sul passo (per quanto può contare nella miseria di 30 minuti di prove).
Da segnalare l’ottava piazza di Fabrizio Lai, primo tra i piloti Honda (Luthi è 14°, l’eroe locale Cortese addirittura 17°), autore anche di un’escursione fuori pista. Migliore tra i piloti tedeschi è Stefan Bradl, sedicesimo con la KTM RR125 dello Junior Team, mentre dando uno sguardo ai nostri piloti eccetto Pasini, Corsi e Lai non siamo messi proprio bene: De Rosa 18°, Iannone 19°, Pirro in recupero 21°, Zanetti 23°, più staccati Tamburini, Grotzkyj, Sandi, Baroni, Conti e Lombardi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login