125cc – Sachsenring QP1 – Pasini, pole provvisoria con record

125cc – Sachsenring QP1 – Pasini, pole provvisoria con record125cc – Sachsenring QP1 – Pasini, pole provvisoria con record

Si comincia a fare sul serio al Sachsenring, storico tracciato la cui data di apertura è siglata addirittura 1927. Le prime Qualifiche della 125cc si sono chiuse con la pole position provvisoria, tempo di 1’27″546, di Mattia Pasini, un altro italiano che riesce a porre il tricolore davanti a tutti in Germania (e di questi tempi, a quanto pare, è una piacevole tradizione). Il riminese ha fatto segnare un crono decisamente importante, competitivo pensando che siano solo al venerdì; il pilota più concreto che sia riuscito ad avvicinarsi a Mattia è stato Lukas Pesek, staccato di 140 millesimi, record nei primi tre intertempi salvo poi perder tutto nel T4.

Terzo, e unico dei piloti extra-Piaggio nella top seven, è Mika Kallio, davanti al sorprendente Pablo Nieto (primo tra i “privati”, finalmente in una posizione dignitosa con l’Aprilia preparata da Fiorenzo Caponera) a chiudere un’ipotetica prima fila. Quinto è la conferma in positivo Simone Corsi, davanti ad Alvaro Bautista che ha incontrato traffico nei suoi due giri veloci, pur confermandosi tra i più veloci sul passo (per quanto può contare nella miseria di 30 minuti di prove).

Da segnalare l’ottava piazza di Fabrizio Lai, primo tra i piloti Honda (Luthi è 14°, l’eroe locale Cortese addirittura 17°), autore anche di un’escursione fuori pista. Migliore tra i piloti tedeschi è Stefan Bradl, sedicesimo con la KTM RR125 dello Junior Team, mentre dando uno sguardo ai nostri piloti eccetto Pasini, Corsi e Lai non siamo messi proprio bene: De Rosa 18°, Iannone 19°, Pirro in recupero 21°, Zanetti 23°, più staccati Tamburini, Grotzkyj, Sandi, Baroni, Conti e Lombardi.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati