125cc – Phillip Island QP1 – Tempone di Kallio, Luthi redivivo

125cc – Phillip Island QP1 – Tempone di Kallio, Luthi redivivo125cc – Phillip Island QP1 – Tempone di Kallio, Luthi redivivo

Record assoluto della pista, primo pilota ad infrangere a Phillip Island il muro dell’1’37”. Di questo è stato capace Mika Kallio nel primo turno di qualifiche della 125cc in Australia, staccando la concorrenza e proponendosi di fatto come serio candidato alla vittoria per domenica. Il finlandese della KTM, caduto nella mattinata dopo soli cinque giri, ha tirato fuori un crono strepitoso, ribadito in un giro successivo che ha lasciato tutta la concorrenza (molto agguerrita in Australia, con oltre alle solite KTM e Aprilia anche la Honda in forma) senza parole: 1’36″664, signori e signore. Una performance con i controfiocchi per una 125cc che nell’Isola di Victoria propone in questo soleggiato venerdì un tuffo nel 2005 pensando alla 250cc della prossima stagione: alle spalle di Kallio troviamo il Campione del Mondo Thomas Luthi, staccato di 647 millesimi. In lotta nel passato (Luthi vinse qui nel 2005) per una bagarre che rivedremo nella quarto di litro, con i due a difendere i colori rispettivamente di KTM e Aprilia.

Alle spalle di questo magic-duo si distinguono a completare la prima fila provvisoria due spagnoli rispondenti al nome di Hector Faubel (che spera di chiudere al terzo posto in campionato) e Joan Olive, da Sepang decisamente in forma con la privatissima Aprilia del SSM Racing. Quinto è il futuribile Campione del Mondo Alvaro Bautista, che vista la consistenza di Kallio può magari pensare a rimandare la festa di 7 giorni, a Motegi.

Alle sue spalle Pesek seguito da Pasini (migliore degli italiani), Gadea, Simon, Di Meglio, De Rosa (buona la sua prestazione), Terol e la coppia Lai/Talmacsi, naufragata dopo una mattina da protagonisti. Dando ancora una volta per disperso Simone Corsi, 23°, adesso è il momento della MotoGP, mentre per la 125cc per la pole position la lotta è rimandata a domani, anche se Kallio parte con un “discreto” vantaggio…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia