125cc – Phillip Island FP1 – Vanno forte le Honda, Lai in testa


Dalla splendida isola di Victoria, parte della Bass Coast Shire, benvenuti con il GMC Australian Grand Prix 2006 riservato alle tre classi del Motomondiale. Si comincia subito con la prima sessione di prove libere per la 125cc, che ha vissuto una settimana frenetica tra trattative di mercato (Koyama vicinissimo a KTM, Talmacsi erede di Bautista al team Aspar, le Derbi ufficiali al Seedorf Racing) ed una gara a Sepang dagli estremi opposti di due manche da deboli di cuore e dal sonno facile. Nella più stretta attualità a segnare la miglior performance nelle Free Practice 1 è stato Fabrizio Lai, pilota destinato a cambiar aria e forse anche cilindrata al termine della stagione, ma comunque in grado quando la propria Honda preparata dal Seedorf Racing glielo consente di spiccare ottimi tempi.
Il milanese ex di Malaguti e Gilera precede in un vero e proprio “Honda Day” (strano, considerando che gli ultimi sviluppi sono datati 2124 a.C. e la casa dell’ala dorata si disimpegnerà dalla categoria dopo Valencia) il Campione del Mondo in Carica Thomas Luthi, pronto ad un 2007 in 250cc con Aprilia. Stesso si può dire del suo successore, Alvaro Bautista, terzo davanti a Pasini e altre due Honda con Talmacsi ed il ritrovato Mike Di Meglio.
Settimo è Nicolas Terol, grandissima la nona performance del rientrante inglesino con la Honda RS125W del team di Alberto Puig, Bradley Smith, con via via tutti gli altri. Doveroso interrogarsi: che fine hanno fatto le KTM? Un brutto inizio ha riservato Phillip Island per gli uomini di Harald Bartol: rispettivamente dopo 6 e 5 giri Julian Simon e Mika Kallio sono caduti, non riuscendo a rientrare in pista. Aspettiamo aggiornamenti in merito.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login