125cc – Mugello QP1 – Diluvia, Espargaro fa sensazione

125cc – Mugello QP1 – Diluvia, Espargaro fa sensazione125cc – Mugello QP1 – Diluvia, Espargaro fa sensazione

Ha confermato il buon momento mostrato nella mattinata, riuscendo addirittura a stupire. Pol Espargaro, baby prodotto del vivaio di Daniel Amatriain, ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche ufficiali del Gran Premio d’Italia al Mugello, disputatesi sotto il diluvio universale. Tutti in pista appassionatamente nonostante le rassicuranti previsioni metereologiche per domani (sole atteso e benvenuto anche per domenica) sin dal principio: “Polyccio” è stato uno tra i primi a fare sul serio, spiccando subito una sequenza di tornate da incorniciare, giugendo sul finale al crono di 2’18″932. Espargaro, pilota ufficiale Derbi, precede un altro giovanissimo della ottavo di litro, Scott Redding, tornato nelle primissime posizioni dopo il magistrale debutto di Losail. “Gioventù al potere”, dunque, per una prima fila provvisoria che premia la costanza di Mike Di Meglio, caduto stamane ma confermatosi ulteriormente “mago della pioggia”. Dietro al vincitore di Le Mans troviamo Raffaele De Rosa con la prima delle KTM schierate, ma fortunatamente non è l’unico italiano da evidenziare.

Andrea Iannone, infatti, è nono dopo il successo di Shanghai con le stesse condizioni metereologiche, con Simone Corsi 12° e a lungo in prima fila. Stesso possiamo dire di Lorenzo Savadori, sì 15°, ma in grado di inserirsi a lungo tra i big della categoria al debutto iridato. Grande attenzioni rivolte verso l’ex protagonista delle minimoto e Red Bull Rookies Cup, oltre che, lo ricordiamo, attuale capoclassifica del CIV 125 sempre con l’Aprilia del team RCGM.

Per il resto l’odierna sessione di qualifiche ha offerto Sandro Cortese in sesta piazza davanti agli attesi duellanti, Bradley Smith e Gabor Talmacsi, con indietro alcuni protagonisti come Gadea (19°) e Koyama, addirittura 36°. Gli altri italiani: 16° Gadea, 24° Lacalendola, 25° Moretti (vittorioso nel CIV a Monza), 28° Lamborghini, 31° Bianco e 34° Ferro. Domani, sperando nel bel tempo, si ripete con la seconda sessione di qualifiche ufficiali.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati