125cc – Misano Gara – Vince Talmacsi, ma Corsi può sorridere
Doveva essere un monologo di Gabor Talmacsi, ma Misano Adriatico ha riservato qualche imprevisto che ha offerto una corsa dai molteplici colpi di scena. Vince sì Gabor Talmacsi, ma faticando non poco. Un errore a 12 giri dalla bandiera a scacchi ed un Bradley Smith determinatissimo hanno riaperto i giochi nella fase conclusiva della contesa, prima che il Campione del Mondo in carica ha deciso di imprimere il proprio forsennato ritmo conquistando la seconda vittoria stagionale e, di fatto, rilanciandosi nella corsa al titolo. Merito suo e… demerito di Mike Di Meglio, caduto a nove giri dalla bandiera a scacchi alla prima variante.
Un errore tanto banale quanto “pesante” in ottica campionato per il transalpino, pressato in quella circostanza da Simone Corsi nella bagarre per la terza posizione. Di Meglio ha sbagliato e ha… pagato: adesso Talmacsi è a 39 punti di svantaggio, con il nostro Simone Corsi a meno 28, frutto della terza posizione arpionata nel finale in piena bagarre con Joan Olive, scivolato proprio all’ultima curva (e 12° sul traguardo). Campionato dunque riaperto e più vivo che mai, considerando che Gabor Talmacsi è il pilota del momento, in uno stato di forma eccezionale, e Simone Corsi è determinato per conseguire l’obiettivo inseguito da una carriera.
Misano ha suggellato questo presente nella ottavo di litro, che sorride poco ai nostri italiani, fatta eccezione per Simone Corsi e Andrea Iannone, il quale è riuscito a chiudere in sesta posizione dopo un avvio che ha messo in luce la propria (positiva) grinta ed aggressività. Gli altri nostri portacolori sono stati invece costretti al ritiro o hanno chiuso oltre la 20° posizione, chi per problemi di natura tecnica (De Rosa e Zanetti), chi per cadute e contatti con altri piloti. Tra questi anche le wild-card Riccardo Moretti (toccatosi all’avvio con Randy Krummenacher) e Lorenzo Savadori, alla loro ultima chance stagionale di mettersi in mostra tra i big del mondiale: il riscatto nei prossimi round del CIV 125cc, dove sono in piena corsa per il casco tricolore.
Gran Premio di Misano poco generoso quindi per gli italiani, di più per alcuni giovanissimi: detto di Bradley Smith secondo, fa sensazione il quarto posto di Marc Marquez, già sul podio a Donington con la KTM del team Repsol. Il ragazzo ha stoffa, non c’è dubbio…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login