125cc – Losail FP1 – Talmacsi stacca Pasini, sorprende Ranseder
Il momento è arrivato. Finalmente, dopo cinque mesi di test, la stagione 2007 del Motomondiale ha avuto il suo inizio ufficiale con la prima sessione di prove libere riservata alla 125cc, di prima mattinata (le 9:00) e con tempi già interessanti. Gabor Talmacsi, neo-acquisto del team di Jorge “Aspar” Martinez, natural sostituto di Alvaro Bautista ed in sella ad una Aprilia RS 125 ufficiale, ha spiccato il miglior tempo in 2’07″184, a poco più di 6 decimi dal crono monstre (2’06″450) fatto segnare a Losail la scorsa settimana nei Test IRTA. Il pilota ungherese, per gli addetti ai lavori (giustamente) il favorito per il titolo, ha preceduto di 364 millesimi Mattia Pasini, passato per chi non lo sapesse al team SSM (ribattezzato “Polaris World” per esigenze di sponsor) con la disponibilità di una nuova, fiammante e velocissima RSA 125. I protagonisti attesi dunque sono già in bagarre, e tenendo conto della terza posizione di Hector Faubel ritroviamo sostanzialmente la medesima classifica delle ultime prove pre-evento.
Fortunatamente c’è spazio alle sorprese: Michael Ranseder, appiedato dalla KTM e messo sotto contratto dal team Ajo Motorsport (da quest’anno con Derbi in luogo delle Malaguti), è quarto davanti a Sergio Gadea ed il nostro Raffaele De Rosa, velocissimo con l’Aprilia Kit del Multimedia Racing (struttura di Fiorenzo Caponera). A seguire troviamo Pablo Nieto, Nico Terol, Lukas Pesek e le Honda-Repsol (assistite da Juan Martinez, ex-capo tecnico di Sete Gibernau in MotoGP) di Smith e Rabat.
Momentanea delusione per la KTM, con Tomoyoshi Koyama 17° a 2″3 dalla vetta (e nei test non è che fosse andato tanto meglio), soddisfazione per alcuni nostri rappresentanti tricolori: detto di Pasini e De Rosa, Grotzkyj è 14°, Iannone 16°, Bianco 19°, Corsi 20°, Sandi 22°, Zanetti 27° e penultimo il rientrante Tamburini, ingaggiato da Massimo Matteoni. Spazio adesso alle MotoGP, si sente già il rombo inconfondibile dei prototipi a 4 tempi…
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login