125cc – Le ambizioni di Pol Espargaro, il ”nuovo Pedrosa”

125cc – Le ambizioni di Pol Espargaro, il ”nuovo Pedrosa”125cc – Le ambizioni di Pol Espargaro, il ”nuovo Pedrosa”

Stando al parere dei colleghi spagnoli e di chi se ne intende, questo pilotino è il miglior prospetto del motociclismo iberico, il “nuovo Pedrosa”. Stiamo parlando di Pol Espargaro, Campione del CEV 125cc 2006, qualche gara “premio” l’anno passato nel Mondiale con prestazioni al di sopra delle aspettative (6° a Valencia, dopo aver tenuto il ritmo dei migliori per metà gara). Espargaro, fratello minore di Aleix impegnato nella 250cc (promessa mai sbocciata), ha tutti i numeri per poter far bene e rivelarsi l’outsider-sorpresa della stagione 2007, la sua prima nel Motomondiale: predestinato, Dani Amatriain suo manager personale, attenzioni da parte del Gruppo Piaggio, che lo ha vestito con i colori Derbi prima e adesso Aprilia. Quindici anni ed essere già professionista-protagonista, quindici anni e poter vivere il suo esordio a tempo pieno nel Mondiale 125cc senza particolari pressioni, disponendo di una struttura (il team Campetella) perfezionata con l’ingresso di uomini che avevano seguito l’anno passato Hector Barbera nella 250cc.

Per Pol Espargaro il 2007 non sarà un anno qualunque, come confermato nel corso della Presentazione del proprio team, il “Belson Aprilia Campetella”, in una discoteca madrilena. “Sento l’attenzione di tutto il movimento motociclismo spagnolo, ho una struttura straordinaria che mi segue: so che devo far bene, i test sono stati positivi, credo che le prime difficoltà le incontrerò nel conoscere i nuovi tracciati”. Così ha sincerato Pol Espargaro, “coccolato” da Dani Amatriain che per lui ha solo parole d’elogio…

“Nella mia carriera da manager ho seguito piloti come Alzamora e Lorenzo, e devo dire che in Pol ho incontrato le stesse doti. E’ metodico nel suo lavoro, impara velocemente e ha un grandissimo talento. Il suo potenziale è enorme, lo ha dimostrato in Spagna e sono convinto che presto farà altrettanto bene nel Mondiale”. Sì, perchè alla resa dei conti una gara ad Albacete non potrà mai essere come correre al Mugello, ma quando si ha una buona manetta e si è ritenuto il “nuovo Pedrosa” potrebbe essere un processo più… automatico del previsto.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati