125cc – Intervista a Joan Olive

125cc – Intervista a Joan Olive125cc – Intervista a Joan Olive

Finalmente una moto ufficiale. Finalmente la possibilità di far bene. Joan Olive, 23enne con già sette stagioni alle spalle nel Motomondiale, è pronto all’inizio del campionato 2008, dove difenderà insieme a Pol Espargaro i colori della Derbi, casa per la quale è diventato pilota ufficiale. Il pilota di Tarragona, reduce da una positiva stagione con l’Aprilia RS del Polaris World, è chiamato al salto di qualità dopo i podi raccolti nel 2007, comprendenti il secondo posto di Istanbul dove ha sfiorato la prima vittoria nella ottavo di litro. Joan, scoperto e portato nel Motomondiale da Alberto Puig nel Telefonica Movistar Junior Team, sa di avere una grande chance per far bene, forse l’ultima grande possibilità dopo sette anni da “girovago” del paddock: chiusa l’esperienza con la Honda Movistar, Olive ha corso tra 125 e 250 con i team Aspar, Campetella, Caponera, SSM/Polaris World fino a giungere in seno al team Belson Derbi. Con una RSA Factory punta sicuramente a far bene, a qualche vittoria e, perchè no, ad inserirsi nella corsa per il titolo iridato: questo il suo pensiero espresso nel corso della Presentazione Belson Derbi al cinema “Kinépolis” di Madrid.

Joan, questa per te sarà la prima stagione con la Derbi. Quali sono le tue prime impressioni?

“Sicuramente positive. Correre per un marchio come la Derbi e con una squadra competitiva come quella di Amatriain è sicuramente il massimo per un pilota della 125cc. Ho già instaurato un buon rapporto con tutti i componenti del team, pertanto sono molto fiducioso e motivato per questa stagione, d’altronde ho il meglio per poter affrontare questa stagione”.

Arrivi in Derbi dopo la tua migliore stagione, dove hai raccolto ben due podi…

“Sì, è stato sicuramente il mio momento migliore nel Motomondiale. Sono stato felice del lavoro svolto lo scorso anno, ma adesso per me è il momento di pensare al presente. Rispetto alla scorsa stagione avrò una moto competitiva preparata da una squadra di altissimo livello: spero di ripagare la loro fiducia con buoni risultati”.

Quale sarà il tuo obiettivo per questa stagione?

“Sicuramente sarà quello di far bene e vincere… Non sarà facile, perchè dobbiamo conoscere la nuova moto. I test pre-campionato sono serviti, e serviranno, proprio a questo. Quando avremo un buon feeling con la RSA, sono convinto che i risultati arriveranno”.

Quale sarà il pilota favorito per il campionato?

“Quest’anno la 125 è davvero competitiva, ma allo stesso tempo livellata, ci sono tanti piloti potenzialmente in grado di vincere. Penso che tra tutti spicca Gabor Talmacsi, è il campione in carica ed è un pilota molto, molto veloce”.

Motorsport 48

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati