125cc – Estoril QP2 – Bautista contro tutti (ed il traffico)

125cc – Estoril QP2 – Bautista contro tutti (ed il traffico)125cc – Estoril QP2 – Bautista contro tutti (ed il traffico)

Traffico, tanto traffico in pista per la 125cc a Estoril. Nessuno riesce a concretizzare un vero e proprio giro pulito nel secondo turno di qualificazione, ma nonostante incolonnamenti da grandi centri commerciali Alvaro Bautista è riuscito a portarsi a casa la settima pole position stagionale, la prima nella storia per la nuova Aprilia RSA 125 destinata alla stagione 2007. Il crono di “Batigas”, 1’45″322, poteva esser senza dubbio limato, ma il campione del mondo ha incontrato un paio di piloti più lenti (tra i quali Karel Abraham che è riuscito successivamente a sfruttare la sua scia tanto da ottenere un dignitoso piazzamento in griglia) che lo hanno costretto ad “accontentarsi” dell’ennesima prima posizione nelle qualifiche di questo straordinario campionato. L’ultimo giro percorso è stato quello utile per la pole di Bautista, quando gli altri imprecavano contro i propri colleghi che li hanno ostacolati nell’invano tentativo di rompere il dominio di Bautista.

Pasini e soprattutto Kallio i polemici del giorno, con l’epilogo di vedere il campione del mondo in pole con quasi sette decimi di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, Hector Faubel, che prepara l’appuntamento di casa a Valencia tra 15 giorni ritrovandosi in prima fila in un tracciato dove giunse secondo l’anno passato. Il valenciano è riuscito a ricavare dall’Estoril un buon tempo sfruttando la scia di tre concorrenti davanti a sè (tra i quali Koyama e Terol), salvo poi nel passaggio successivo uscire fuori quando al T1 era nettamente in vantaggio su Bautista.

Terzo è Lukas Pesek, davanti a Julian Simon e Mattia Pasini che salva con il quinto tempo una giornata cominciata tremendamente questa mattina con la 20° posizione nelle libere. Chiudiamo parlando di un atteso protagonista, Mika Kallio, vittorioso in Portogallo nel 2005 e solo 11° in griglia. Motivo? Traffico, traffico, traffico, con ben due giri buttati ed una partenza domani difficoltosa dalla terza fila. Sarà il momento buono per realizzare la Superpole anche in 125cc?…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia