125cc – Esteve Rabat: trauma cranico, coma farmacologico
Una giornata terribile. Jorge Lorenzo in MotoGP, Esteve Rabat in 125cc. Due incidenti dalle dinamiche e conseguenze differenti, ma che hanno intristito non poco il paddock del Motomondiale a Barcellona. Ci concentriamo ora su “Tito” Rabat, portacolori del team Repsol KTM nella 125cc. Il protetto di Alberto Puig è incappato in una caduta sul finire della prima sessione di qualifiche ufficiali: postazione n° 20 dei commissari, curva Sabadell. Tito perde l’anteriore, scivola e con il capo sbatte violentemente a terra, non inquadrato dalle immagini televisive. Portato immediatamente al Centro Medico del Circuito de Catalunya, si propende per una visita di controllo all’Ospedale “General de Catalunya”. Rabat trova comunque il tempo per lasciare qualche parola all’addetto stampa delle attività sportive Repsol, David Martínez Pato, che qui riportiamo.
“Sono caduto nel corso del mio ultimo giro disputato: stavo tirando per spiccare un tempo migliore, ma ho perso l’anteriore e così sono volato a terra. Ho battuto il capo duramente e adesso non sto bene. Non posso dire molto di più.”.
Da quel momento, di Esteve Rabat si sono susseguite numerose notizie, ma adesso si ha finalmente un affidabile bolletino medico, che qui sotto riportiamo per voce della Dottoressa Cristina Fortià, medico di guardia al reparto intensivo dell’Ospedale “General de Catalunya”.
“Il paziente Esteve Rabat è entrato al pronto soccorso dell’Ospedale alle ore 15:15, con la diagnosi di trauma cranico. Il paziente è arrivato cosciente. Dopo qualche minuto, ha perso conoscenza. Dopo diversi esami, si è deciso di indurlo precauzionalmente sotto sedazione farmacologica assistita (coma farmacologico). Nelle prossime ore saranno effettuati ulteriori esami complementari e di valutazione della condizione del paziente”.
Al momento Esteve Rabat è in coma farmacologico, con prognosi riservata ed una TAC fissata per le 23. Il team Repsol KTM si è stretto a seguire “Tito” insieme alla propria famiglia. Non mancheremo di aggiornarvi nelle prossime ore.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login