125cc – Decimo anniversario per la Derbi DRD

125cc – Decimo anniversario per la Derbi DRD125cc – Decimo anniversario per la Derbi DRD

Una delle case che ha fatto la storia del Motomondiale. Parliamo della Derbi, che questo weekend a Barcellona non solo gioca in casa, ma festeggia il decimo anniversario della nascita del nuovo reparto corse DRD (Derbi Racing Development) situato proprio nei pressi del tracciato del Montmelò. La casa delle Balas Rojas, le temibili “pallottole rosse” dominatrici nelle classi “minori” a ridosso degli anni ’70, compie così un passo importante nella propria storia, dopo aver conquistato nella propria attività agonistica nel Motomondiale ben 88 vittorie (l’ultima a Le Mans con Mike Di Meglio) e 10 titoli iridati.

La Derbi quest’anno è presente in 125cc con un poker di piloti schierati in due differenti squadre. Il team ufficiale Belson Derbi, capitanato da Daniel Amatriain il quale ha anche preso le redini del DRD, che porta in pista Joan Olive e Pol Espargaro, entrambi a podio in questi primi appuntamenti disputati. Al fianco del team Belson Derbi figura l’Ajo Motorsport, struttura finlandese diretta da Aki Ajo che schiera Dominique Aegerter e Mike Di Meglio, come detto vincitore a Le Mans ed in piena corsa per la conquista del titolo iridato.

Per il decennale del DRD la Derbi ha invitato quello che rappresenta il pilota che ha portato più mondiali alle Balas Rojas, ovvero Angel Nieto, che ha visitato l’azienda ed il reparto corse a Barcellona. Il 12+1 volte campione del mondo vinse infatti quattro titoli nei primi anni ’70: nel 1969 e 1970 la 50cc, nelle due successive stagioni la 125cc. Seguirono a ridosso degli anni ’90 titoli per la Derbi con Jorge “Aspar” Martinez e Manuel Herreros, senza scordarci del mondiale sfiorato nel 2001 da Youichi Ui in 125cc (in bagarre con Manuel Poggiali con la “sorella” Gilera).

Dieci anni per il DRD, 86 anni per la Derbi, gli ultimi venti a digiuno di titoli mondiali. Quest’anno potrebbe essere l’anno buono, considerando il parco piloti ed una situazione felice di campionato.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu
MotoGP

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu

Secondo il pilota australiano il suo nuovo team-mate potrà fare bene anche in Top Class
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Jack Miller ha parlato del suo nuovo team-mate Toprak Razgatlioglu, che a Valencia ha
MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio
In evidenza

MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio

Cambiamento nella leadership della MotoGP, ma al momento non c'è il nome del successore
MotoGP – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer MotoGP, lascerà il circus del Motomondiale a gennaio 2026. Dal suo arrivo nel