125cc – Assen Day 1 – Buon inizio per Bautista

125cc – Assen Day 1 – Buon inizio per Bautista125cc – Assen Day 1 – Buon inizio per Bautista

Sulla rinnovata pista di Assen, rivista e accorciata, dopo l’eliminazione del Noorten Loop per far posto a nuove tribune ed a un parcheggio, è Alvaro Bautista del Master Aspar Team ad essere il più veloce in sella ad una Aprilia.
Il pilota spagnolo ha condotto un primo turno di prove ufficiali affrontando la pista con prudenza, cercando ancora di carpire le migliori linee del difficile tracciato olandese. Nonostante i piloti abbiano avuto a disposizione un turno di prove libere di 55 minuti (dieci minuti in più del normale), non si è potuto utilizzare a fondo la pista a causa della pioggia che ha disturbato anche il secondo turno di prove ufficiali, determinandone, di fatto lo stop a tre minuti dal termine ufficiale.

Bautista con il suo 1’46”537 ha fatto segnare il secondo tempo di giornata a 0,307s da Lukas Pesek su Derbi. La prima fila, pensando alla gara e alla possibilità che il turno di prove libere di domani possa essere di nuovo disturbato dalla pioggia, è fondamentale per il pilota del team Master Aspar che conduce la classifica iridata piloti con 144 punti.

Di poco fuori dalla prima fila, il collega di Bautista, Hector Faubel che ha portato la sua RS 125 al quinto posto provvisorio dello schieramento grazie al suo 1’46”846. E’ importante notare come i primi sei piloti siano in meno di un secondo, mentre la seconda parte dello schieramento dal sesto al 21° sono nello stesso secondo. Proprio in ventunesima posizione troviamo Mattia Pasini, anche lui in forza al team Master Aspar. Il pilota italiano non ha trovato il giusto feeling con la pista rinnovata e anche a causa della pioggia non ha ottenuto un set up soddisfacente per la sua moto.

Tornando a parlare delle prime posizioni, si inserisce in seconda fila provvisoria anche Joan Olive del SSM Racing, che conquista l’ottavo tempo di giornata con il tempo 1’47”415. In terza fila provvisoria, undicesimo Sergio Gadea, del Master Aspar Team (1’47”723) seguito da Angel Rodriguez del 3C Racing in dodicesima posizione (1’47”785). Dietro di loro, Andrea Iannone del Campetella Racing con il tempo 1’47”854, precede la wild card Hugo Van Der Berg del team Varenhof Racing. Il pilota olandese, di casa ad Assen, ha girato in 1’47”867, meglio di Zanetti (Skilled Ispa) che lo segue in ritardo di pochi millesimi.

Domani i piloti della 125 saranno nuovamente in pista alle 13.15 per il secondo turno di prove ufficiali.

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]
MotoGP

MotoGP | GP Brno: gli highlights della gara [VIDEO]

Marquez vince ancora, Bezzecchi e Acosta a podio, Bagnaia chiude quarto, caduta per Bastianini
Highlights Gara MotoGP Brno – Vi riproponiamo i momenti più importanti della gara del Gran Premio della Repubblica Ceca, dodicesimo