125 cc – Valencia – Thomas Luthi campione del mondo, vince Kallio
Thomas Luthi è il nuovo Campione del Mondo della classe 125. Il pilota svizzero dopo una gara accorta ha terminato al nono posto e nulla è servita la vittoria di Mika Kallio arrivata dopo una combattutissima gara senza esclusioni di colpi con Mattia Pasini. Luthi nato a Oberdiessbach il 06/09/1986 ha vinto quest’anno 4 gare (Le Mans, Sepang, Brno e Phillip Island) ed ha conquistato 5 pole position. “Non è stata una gran gara ma è bastata per vincere il titolo” – ha detto Luthi nel parco chiuso. E’ il terzo pilota svizzero ad aggiudicarsi un campionato del mondo. La KTM si aggiudica invece il campionato costruttori.
Cronaca di gara
Alla partenza scatta bene dalla pole Gadea seguito da Faubel , Kallio e Luthi che poi però viene passato da Talmacsi e Lai. Il pilota svizzero, leader del mondiale è partito con cautela, gli basta arrivare al traguardo con due punti di vantaggio su Kallio per aggiudicarsi il titolo. Cade intanto Giuseppetti mentre Gadea è sempre al comando seguito da Pasini, Kallio, Talmasci, Lai con Luthi più indietro.
Pasini si porta al comando, il pilota del Team Totti Top Sport ha superato Gadea mentre cade il vincitore di Istanbul Mike Di Meglio. Ora al comando c’è un quartetto composto da Pasini, Gadea, Kallio e Talmacsi, poi dietro staccati di oltre 4 secondi ci sono Faubel, Luthi che risale e Fabrizio Lai. La gara va avanti con questi 4 piloti a battagliare per la vittoria mentre dietro risale Marco Simoncelli. A metà gara Gadea si riporta al comando con un bel sorpasso su Pasini mentre qualche giro dopo (il 14°) si toccano Zanetti e Pesek che scivolano senza conseguenze fisiche. Pesek però ce l’ha con Zanetti e prova a colpirlo con un pugno sul casco!!
Cade Poggiali e Gadea allunga ma purtroppo per il pilota spagnolo il suo allungo dura poco; infatti una scivolata mette fuori gioco il pilota di casa che dopo la pole stava guidando la gara con un secondo e mezzo di vantaggio su Pasini. Al comando cè quindi Pasini seguito da vicino da Kallio e Talmacsi. Staccato di oltre sei secondi c’è Hector Faubel che precede Marco Simoncelli autore di una bella rimonta e Thomas Luthi che aspetta solo di arrivare al traguardo per festeggiare il suo titolo mondiale!
Davanti si danno battaglia quando mancano ormai pochi giri al termine. Pasini tenta l’allungo mentre Kallio non molla, la sua unica speranza per aggiudicarsi il titolo è la vittoria con Luthi fuori dalla zona punti. Inizia l’ultimo giro, Pasini è sempre al comando con Kallio che prova ad attaccarlo, il finlandese della KTM lo fa all’ultima curva e va a vincere. Luthi però arriva nono e si aggiudica il titolo della classe 125. E’ il terzo pilota svizzero ad aggiudicarsi un campionato del mondo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login