125 cc – Tutto pronto per i test IRTA

125 cc – Tutto pronto per i test IRTA125 cc – Tutto pronto per i test IRTA

Non solo MotoGP. Da martedì ripartono a Barcellona, tracciato del Montmelò, i primi test IRTA 2006. Protagoniste, fino alla mattina di mercoledì 29, le 125cc, con la grande sfida a tre Honda-Aprilia-KTM a interessare una competitizione che ha, purtroppo, perso un pò l’attenzione generalista del pubblico nel 2005. Se i dati televisivi in Italia sembrano un pò smentire questa tesi, lo spazio riservato dalla carta stampata verso l’ottavo di litro sminuisce la spettacolarità di una 125 forse mai così impronosticabile. Gli ultimi test a Valencia dicono Honda, con le Aprilia-Aspar un pò nascoste e con l’assenza di KTM, resasi protagonista in precedenza all’Estoril.

Difficile, insomma, fare un nome del possibile campione del mondo 2006. I bookmakers dicono Mika Kallio, e ci uniamo anche noi. Al terzo anno di KTM il finlandese non può più sbagliare, non può ripetere le disattenzioni e papere colossali della precedente stagione. C’è quel numero 1 da conquistare, in vista di un 2007 dove, per contratto, passerà in 250 con la KTM. La casa di Matthigofen ha sicuramente la moto più competitiva, un Kallio favorito, un Simon atteso alla riconferma del proprio talento, e i giovani teutonici (Ranseder e Bradl) da allevare. Per Bartol e soci, impossibile fallire l’obiettivo.

C’è però il campione in carica, quel Thomas Luthi ormai eroe di una nazione, la Svizzera, mai così tanto interessata alle due ruote e al motorismo. Ha centrato la corona iridata con intelligenza, attenzione e spesso accontentandosi di poco, l’esatto opposto di Mika Kallio. Luthi avrà la stessa Honda RS125 che l’ha accompagnato al successo, sebbene sarà riverniciata dai colori “Caffè Latte”. Dovrà vedersela in casa Honda dal compagno di squadra Cortese, ma soprattutto da un Gabor Talmacsi appiedato dalla KTM e passato all’Humangest, per intenderci la stessa compagine di Andrea Dovizioso. Non da sottovalutare il francesino Di Meglio, sboccatosi al termine del 2005, oggi al FFM Team. A Valencia è stato il più veloce…

KTM, Honda, ma soprattutto Aprilia. Pardon, gruppo Piaggio, visto che ci saranno anche le Derbi/Gilera di Terol, Pesek e del rientrante Corsi. Aprilia conterà soprattutto sulla squadra di Jorge Martinez, che ha confermato Faubel e Gadea (occhio a questi due) e preso Mattia Pasini, uno che può puntare senza dubbio al massimo alloro. Indichiamo anche tra i papabili per qualcosa di buono Pablo Nieto e Raffaele De Rosa, che sotto l’ala protettrice di Fiorenzo Caponera possono dare il massimo di sè.

Chiudiamo con la Malaguti: oggi con l’AJO Motorsport, le gialle 125 saranno condotte dal talento francese Masbou e Koyama. Due riders che, fossero rimasti con le stesse moto del 2005, sarebbero tra gli attesi protagonisti… Peccato (per loro).

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati