125 cc – Estoril – Successo per Kallio
Prima vittoria in un Gp per Mika Kallio a Estoril e seconda in assoluto per la KTM. Il centauro finlandese dopo un accesissimo duello con lo spagnolo Faubel è riuscito a tagliare il traguardo con soli 8 millesimi di vantaggio. Un inezia che però riporta un finlandese sul gradino più alto del podio. Dopo la pole arriva così anche la vittoria in una gara che vede salire sul podio anche lo svizzero Thomas Luthi. Quarto e quinto posto per il milanese Lai e il sammarinese Poggiali.
Alla partenza scatta bene dalla pole il finlandese della KTM Mika Kallio seguito dal compagno di squadra Talmacsi, Luthi, Simoncelli, Lai , Faubel, Di Meglio, Pesek e Pasini. Cade Pesek, il pilota della Derbi rientra in pista ma poi prende la via dei box. Si scambiano le posizioni Talmacsi e Luthi con quest’ultimo che al secondo passaggio passa in seconda posizione dietro a Kallio e davanti a Talmacsi, Simoncelli, Lai e Faubel. Cade anche Talmasci, il pilota della KTM viene anche colpito sul casco da Luthi, per fortuna senza gravi conseguenze fisiche.
Recupera terreno lo spagnolo Faubel, che al 3° giro transita in seconda posizione dietro a Kallio e davanti a Simon, Luthi, Lai, Pasini, Simoncelli, Di Meglio e Bautista. Kallio e Faubel fanno il vuoto, ad inseguirli soprattutto Lai e Luthi con quest’ultimo che passa il milanese.
Perde posizioni Marco Simoncelli, probabilmente a causa di un errata scelta di gomme. Il vincitore di Jerez è ora in undicesima posizione dietro al gruppetto guidato dal sammarinese Poggiali che dopo un inizio altalenante è ora 5° dietro a Kallio, Faubel, Luthi e Lai.
Continua ad aumentare il vantaggio di Kallio e Faubel che ora hanno un vantaggio di quasi 5 secondi sullo svizzero Luthi. Ci sono quindi due piloti in fuga e altri due ad inseguire a distanza. Poi un folto gruppetto guidato ora da Pasini che precede Poggiali, Koyama, Bautista, Di Meglio, Simoncelli e Simon.
Quando mancano 5 giri al termine passa al comando Faubel, Kallio gli è comunque incollato mentre Luthi precede sempre Lai. A distanza seguono Pasini, Poggiali, Koyama, Bautista, Di Meglio, Simoncelli e Simon.
Ripassa al comando Kallio mentre comincia l’ultimo giro, Faubel però non si da per vinto e ci prova fino alla linea del traguardo dove deve arrendersi per soli 8 millesimi. Sul podio anche lo svizzero Luthi. A seguire Lai, Poggiali, koyama, Bautista, Pasini, Simon e Simoncelli.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login