Yamaha apre un nuovo capitolo a Welkom

Yamaha apre un nuovo capitolo a WelkomYamaha apre un nuovo capitolo a Welkom

Dopo la reintroduzione delle moto a quattro tempi nelle competizioni con la classe MotoGP nel 2002, l’interesse del pubblico e la partecipazione delle case costruttrici nella classe regina sono cresciuti fino ad arrivare a livelli mai raggiunti prima. Il recentemente ristrutturato Team Gauloises Fortuna Yamaha e i suoi piloti Valentino Rossi e Carlos Checa hanno senza dubbio giocato un ruolo importante in questo impressionante sviluppo. Alla vigilia del Campionato Mondiale 2004, che inizierà in Sud Africa il 18 aprile, una sfavillante parata di talenti si prepara a darsi battaglia dopo un’estenuante pre-campionato dedicato ai test ed allo sviluppo delle moto. ROSSI PRONTO PER LA NUOVA SFIDA DEL 2004

Da quando ha firmato per la Yamaha, il Campione del Mondo in carica, Valentino Rossi, ha già collezionato alcuni momenti memorabili, sia in pista che fuori. Assieme a Checa, è stato ospite alla gara australiana di F1 dove ha scoperto di avere numerosissimi fan, sia tra il pubblico che all’interno dei paddock. Rossi, che in Giappone è una star tanto quanto lo è in Europa, è stato anche ospite a Tokyo di una conferenza stampa Yamaha dove è stato ufficialmente presentato alla stampa locale.
Dopo l’ultima sessione di test di IRTA a Jerez, che si è svolta su una pista quasi sempre bagnata, l’italiano ha dichiarato: “Non c’è molto da dire oggi, a parte che sono soddisfatto di come la moto si è comportata sul bagnato. Va bene e anche le gomme mi hanno dato una buona sensazione. Comunque siamo alla fine dei test invernali ed io sono molto soddisfatto dei nostri progressi.
“Mi sento un pilota Yamaha al 100%. In realtà ho avuto questa sensazione fin dalla seconda giornata a Sepang in gennaio! E’ bellissimo, lavoriamo tutti assieme per migliorare e per arrivare davanti. Sicuramente tutti i test fatti fino ad ora sono stati molto importanti per noi perché partivamo da zero con questa moto, ma tutti abbiamo lo stesso obiettivo.
“Quando ho parlato con la Yamaha ho avuto subito una bellissima sensazione perché ho capito che volevano veramente che mi unissi a loro per andare a vincere assieme. Il mio lavoro alla Honda era finito e quindi adesso con la Yamaha stiamo cercando di far vivere un altro sogno, partire da zero e finire davanti a tutti. Questo mi dà grandi motivazioni oltre all’energia che serve per mantenere vive le motivazioni.
Alla domanda su quali fossero le sue aspettative per la prima gara ha detto: “E’ difficile a dirsi, speriamo di migliorare ancora un po’ da adesso alla prima gara e quindi di poter già lottare per il podio. Questo è il nostro obiettivo, non sarà facile, ma noi di sicuro ci proveremo.”

DAVIDE BRIVIO NON VEDE L’ORA DI POTER INIZIARE QUESTA NUOVA SFIDA

“Sono proprio felice che finalmente si inizi a correre!” ha detto Davide Brivio, Team Manager del Team Gauloises Fortuna Yamaha, riportando uno stato d’animo condiviso da tutta la squadra, che inizia questa nuova sfida più motivata e determinata che mai. “Siamo tutti curiosissimi di poter verificare il nostro livello di competitività. Questo inverno è sembrato più lungo del solito ed abbiamo fatto tantissimi test ed è bellissimo ricominciare a correre. Questo momento è reso ancora più speciale dal fatto che stiamo per imbarcarci in questa nuova sfida che Valentino ha deciso di affrontare a bordo di una Yamaha. Stiamo dando il massimo per offrirgli il supporto di cui ha bisogno e per poter trionfare assieme in questa nuova sfida. Questo è solo l’inizio di un programma di due anni, quindi abbiamo ancora molto tempo per sviluppare la moto e crescere ulteriormente.”
Brivio è convinto che i suoi piloti siano perfettamente in grado di affrontare la sfida della prima gara della stagione, ma non si sbilancia a fare previsioni. “Durante gli ultimi due test in Spagna abbiamo trovato condizioni meteorologiche strane e difficili, ma nonostante tutto le nostre moto hanno dimostrato di avere un buon potenziale, sia per quanto riguarda Valentino e Carlos che per quanto riguarda gli altri piloti Yamaha. Naturalmente puntiamo al massimo, ma per ora non voglio fare previsioni!” ha dichiarato.
“Quello che posso dire è che la Yamaha lavora duramente, da ormai molti mesi, per ridisegnare alcune parti della ciclistica e per migliorare il motore. Valentino sembra già essere abbastanza soddisfatto della moto e questo mi dà una conferma del fatto che i nostri ingegneri abbiano fatto un buon lavoro, fino ad ora. Adesso dobbiamo verificare il comportamento della moto in condizioni di gara ed, in particolare, negli ultimi giri.
Brivio ci ha anche spiegato come la squadra affronterà la gara di Welkom dal punto di vista tecnico. “Valentino ha provato quattro telai diversi e quattro motori durante l’inverno. Ha scelto il suo assetto da gara che è anche stato provato da Carlos ai recenti test di Barcellona e questa è sembrata la giusta combinazione da utilizzare a Welkom. Anche Carlos ha svolto un ruolo importante nello sviluppo invernale della moto grazie a quanto fatto sulla ciclistica. Ai test IRTA ha dimostrato di poter stare tra i primi. Speriamo di poter vedere entrambi i nostri piloti nel gruppo di testa da Welkom in poi. Siamo tutti motivati, eccitati e non vediamo l’ora di correre!”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati