Superbike | Round Portimao, FP: Rea comanda le libere in Portogallo
Il venerdì termina con 11 piloti in 9 decimi
All’Autodromo Internacional do Algarve va in scena l’ultimo Round in programma in Europa, che potrebbe essere decisivo per la lotta al vertice.
Lo sa bene Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che infatti inizia subito piazzandosi davanti a tutti alla fine dei due turni di libere, chiudendo con il miglior crono sia al mattino che nel pomeriggio.
Il suo compagno di box, Alex Lowes, in FP1 ha chiuso al terzo posto e poi si è migliorato nel corso degli ultimi 20 minuti del turno pomeridiano portando a casa così il secondo posto nel combinato.
Terzo posto a fine giornata e ritorno ai vecchi tempi per Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team): lo statunitense stamattina ha firmato il secondo crono prima di venire sopravanzato da Lowes nella classifica di fine giornata. Sesta piazza per l’Indipendente Loris Baz (Team GoEleven): il francese a Portimao prende il posto di Chaz Davies e mette in mostra un bel passo sulla stessa pista che l’anno scorso dopo sei stagioni lo ha visto tornare sul podio. Baz ha sfruttato alla grande le due sessioni odierne percorrendo ben 38 giri in sella alla sua Ducati Panigale V4 R.
HONDA E YAMAHA: belle prestazioni
Bella prima giornata a Portimao per Honda: Leon Haslam (Team HRC) ha compiuto i maggiori passi avanti rispetto alla sessione mattutina abbassando di ben un secondo e due decimi il proprio crono. Dall’altro lato del box bene anche Alvaro Bautista che in FP2 è stato tra i migliori otto e per la maggior parte della sessione è rimasto staccato di meno di mezzo secondo dal leader. A fine giornata Haslam è quarto nel combinato e Bautista nono.
Giornata consistente per Yamaha con Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) stamattina quarto e anche oggi pomeriggio costantemente tra i primi quattro. Toprak ha percorso tanti giri con un passo costante e al massimo a due decimi dal suo miglior tempo che a fine giornata gli vale la quinta posizione. Giornata tranquilla per il suo compagno di box Andrea Locatelli, decimo nel combinato.
Non il più semplice dei venerdì a Portimao per Ducati: Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) stamattina è stato il miglior pilota della Casa bolognese grazie al suo sesto tempo mentre il compagno di box Michael Ruben Rinaldi ha chiuso soltanto 13°. In FP2 entrambi sono entrati in top ten ma solo Rinaldi è riuscito a migliorarsi mentre Redding ha perso tempo ai box a causa di un problema tecnico. Il pilota inglese ha portato a termine il suo venerdì con il settimo crono con il quale si è messo alle spalle Rinaldi.
Altro inizio di weekend in salita per BMW, fuori dalla top ten. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) in 1’42.3 oggi pomeriggio ha fatto leggermente meglio rispetto alla mattinata anche se in entrambe le sessioni è stato costante. Per Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team), in pista al posto dell’infortunato Tom Sykes, è arrivato un 15° tempo a fine giornata, quando il nordirlandese ha dovuto fare i conti con un problema tecnico.
GLI ALTRI: una sorpresa in vista?
Axel Bassani (Motocorsa Racing) termina il suo venerdì in 12^ posizione davanti ad Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura), Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team), Laverty, Jonas Folger (Bonovo MGM Racing), Cristophe Ponsson (Gil Motor Sport – Yamaha), Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team), Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) e Tito Rabat (Kawasaki Puccetti Racing). Alle spalle dello spagnolo ecco la wildcard Gabriele Ruiu (B-Max Racing Team) che si mette dietro la coppia dell’OUTDO TPR Team Pedercini formata da Loris Cresson e Lachlan Epis.
Di seguito i primi dieci alla fine dei primi due turni di libere del Round Motul di Portogallo:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’41.466
2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.191
3. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.217
4. Leon Haslam (Team HRC) +0.250
5. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.283
6. Loris Baz (Team GoEleven) +0.294
7. Scott Redding (Aruba Racing Ducati)
8. Michael Rubén Rinaldi (Aruba Racing Ducati)
9. Álvaro Bautista (Team HRC)
10. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login