Superbike | Round Misano: la lotta per il campionato si sposta in Italia

Al via uno degli appuntamenti più iconici della stagione

Superbike | Round Misano: la lotta per il campionato si sposta in ItaliaSuperbike | Round Misano: la lotta per il campionato si sposta in Italia

Il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2022 sono arrivate in Italia per il quarto appuntamento della stagione, il Round Pirelli dell’Emilia-Romagna in programma al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

Si prevede la presenza di un grande numero di tifosi, ansiosi di godersi dal vivo il grande spettacolo di una lotta per il titolo davvero intensa tra i primi tre piloti: chi avrà la meglio?

Per Ducati questo è l’appuntamento di casa e Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) ci arriva da leader della classifica mondiale con 17 punti di vantaggio nei confronti del suo grande rivale Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Dopo le quattro vittorie conquistate nel 2022 e finora sempre sul podio, Bautista arriva a Misano dove nel 2019 insieme a Ducati ha vinto e dove nel 2021 con Honda ha raccolto una top six. Nel 2012 sul circuito romagnolo ha conquistato il suo primo podio in MotoGP™ al termine di un bellissimo duello all’ultima curva che lo ha visto protagonista con Andrea Dovizioso, senza dimenticare quelli portati a casa in 250cc. Il suo compagno di box Michael Ruben Rinaldi a Misano va sempre forte e anche lui sarà della partita per la vittoria, come avvenuto l’anno scorso in due occasioni oltre a un secondo posto: i magici tre diventeranno un quartetto?
Staccato di 17 punti dallo spagnolo leader della classifica, Jonathan Rea a Misano nel 2021 ha raccolto tre terzi posti. Il nordirlandese punta al gradino più alto del podio sulla pista in cui nel 2009 ha vinto la sua prima gara nel WorldSBK e su cui vanta otto successi. Dopo i due duelli all’ultimo giro in cui ha avuto la meglio all’Estoril, Rea non vuole fermarsi. Per il compagno di squadra Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) l’Estoril ha regalato un settimo, un sesto e un quarto posto, eguagliando così il suo miglior risultato stagionale. Nel 2021 a Misano in tutte e tre le occasioni è arrivato tra i primi sei e in precedenza con Yamaha per due volte era salito sul podio: in questo weekend Lowes può essere una sorpresa?
Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu(Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) all’Estoril è andato vicino alla sua prima vittoria stagionale ma ha dovuto arrendersi al termine di due duelli all’ultimo giro: nella prima occasione ha dovuto cedere a Bautista e Ducati. I primi tre Round della stagione si sono disputati su delle piste in cui l’anno scorso Toprak non ha vinto mentre nel 2021 il primo successo lo ha conquistato proprio a Misano in Gara 2. Toprak sul circuito romagnolo ha sempre brillato: nel 2019 in Gara 2 ha lottato per la vittoria con Rea mentre su questa pista nel 2015 ha conquistato il titolo nella STK600. In questo weekend va a caccia del suo primo successo del 2022. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli è quarto in classifica grazie a un podio e otto piazzamenti tra i primi cinque. L’anno scorso a Misano ha raccolto soltanto tre noni posti mentre in questa stagione ha nel mirino il podio.

Ottimo avvio di 2022 per Honda: Iker Lecuona(Team HRC) e Xavi Vierge sono una presenza costante nelle prime cinque posizioni. Dopo il Round di Estoril entrambi sono stati in Giappone per dei test in vista della loro partecipazione alla Otto Ore di Suzuka in programma ad agosto, test che hanno visto anche la presenza di Leon Camier. Entrambi conoscono bene Misano; Lecuona’ vanta un 14° posto nel 2020 in MotoGP™ come miglior prestazione e purtroppo da allora non ha terminato una gara sul circuito romagnolo. Vierge vanta quattro piazzamenti in top ten in Moto2™ su questa pista, con un quarto posto nel 2020 come miglior risultato. Lecuona è uno dei due piloti a essere arrivato sempre in top ten quest’anno; l’altro è Bautista. Vierge arriva a Misano forte del quinto posto portato a casa in Gara 1 all’Estoril, ovvero il suo miglior risultato in carriera. Honda detterà legge in Italia?
BMW all’Estoril con Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) in Gara 1 ha ottenuto un settimo posto, poi un cambiamento al setup nella giornata di domenica ha compromesso in parte quello che per il pilota inglese poteva essere un ottimo weekend. Nelle ultime quattro gare è sempre andato a punti e ora arriva a Misano, circuito su cui in prestagione ha svolto un test con BMW. Redding spera di raccogliere ulteriori frutti del duro lavoro svolto anche a Misano, pista su cui nel 2021 insieme a Ducati ha portato a casa tre quarti posti. A Misano è storicamente andato bene, avendo conquistato proprio qui nel 2015 il suo primo podio in MotoGP™, oltre a un settimo posto nel 2017. Dall’altra parte del box del team ufficiale della Casa bavarese, Michael van der Mark è ancora out per infortunio e quindi il suo posto continuerà a essere presto dall’ottimo sostituto, l’ucraino Illia Mykhalchyk, in top ten ad Aragon.

La lotta tra gli Indipendenti al momento vede al comando Axel Bassani (Motocorsa Racing) che nel 2021 a Misano è stato grande protagonista grazie a tre piazzamenti tra i primi sette, tra cui un sesto posto. A cinque punti dal giovane veneto troviamo Loris Baz (Bonovo Action BMW), reduce da un difficile Round all’Estoril con un solo piazzamento in top ten mentre la presenza in Romagna di Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) è ancora in forse dopo la caduta riportata in FP3 all’Estoril che lo ha costretto a uno stop forzato. Philipp Oettl(Team Goeleven) e Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) sono stati dichiarati non idonei dopo le cadute riportate all’Estoril: il francese è costretto a saltare l’appuntamento di Misano e sarà sostituito da Tito Rabat. Eugene Laverty(Bonovo Action BMW) va a caccia di una top ten.
Il quarto Round del 2022 sarà anche quello di casa per il sammarinese Luca Bernardi (BARNI Spark Racing Team), a punti in tre delle ultime quattro gare. Dopo aver saltato l’appuntamento all’Estoril, Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) spera di tornare in pista in quello che anche per lui sarà il Round di casa mentre Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) ha come obiettivo il ritorno in zona punti. In Portogallo ha portato a casa i suoi primi punti del 2022: Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) in questo weekend vuole continuare sulla strada intrapresa mentre Leon Haslam (TPR Team Pedercini Racing) torna di scena a Misano. Anche Leandro Mercado (MIE Racing Honda Team) punta a tornare tra i primi 15. Il compagno di box Hafizh Syahrin è ancora alla ricerca dei suoi primi punti di questo 2022, come anche Oliver Konig (Orelac Racing VerdNatura). Terza apparizione del 2022 in arrivo per la wildcard Gabriele Ruiu (Bmax Racing). Il pilota di casa Alessandro Delbianco(TPR Team Pedercini Racing) tornerà nel WorldSBK in occasione del Round previsto sulla pista a pochi chilometri dal luogo in cui vive.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati