Superbike | Round Jerez, Gara1: Toprak Razgatlioglu vince su Rea e Redding

Atmosfera surreale in griglia: tutti i pensieri erano solo per il giovane Dean Berta Viñales e la sua famiglia

Superbike | Round Jerez, Gara1: Toprak Razgatlioglu vince su Rea e ReddingSuperbike | Round Jerez, Gara1: Toprak Razgatlioglu vince su Rea e Redding

Alla fine, giusto o meno, a Jerez si è disputata Gara 1 del Round Motul di Spagna del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: i piloti si sono schierati in griglia pronti a darsi battaglia ma l’impressione è stata che i piloti con la testa fossero da un’altra parte, soprattuto dopo il minuto di silenzio in ricordo del giovane Dean Berta Vinales, scomparso ieri a seguito di un incidente nella prima gara di Supersport300.

Alla bandiera a scacchi il successo va a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) che precede Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati): per Razgatlioglu è la nona vittoria e il 23° podio della stagione 2021.

Il pilota turco scatta dalla pole position ma Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) nel corso del primo giro si porta al comando, anche se non riesce a staccare definitivamente Toprak: al sesto giro il gap tra i due è di circa due decimi.
Al settimo giro Razgatlioglu tenta il sorpasso su Rea in staccata alla curva 6: i due si toccano e vanno larghi, permettendo così a Locatelli e Redding di riavvicinarsi.
I due di testa poi tornano a riprendere del vantaggio su Locatelli e Redding mentre Razgatlioglu mette nel mirino Rea: il sorpasso si concretizza nel 14° giro quando il turco stacca fortissimo alla curva 1 e va davanti, andando così a prendersi la sua prima vittoria a Jerez davanti a Rea.

Nelle battute finali di gara Redding inizia a riavvicinarsi a Locatelli andando poi a superare alla curva 5 il pilota lombardo che non riesce a rispondere alla curva 6.
Alvaro Bautista (Team HRC) regala ad Honda un altro piazzamento tra i primi cinque e si mette alle spalle un ottimo Loris Baz (Team GoEleven) al rientro nel Campionato e presente a Jerez come sostituto di Chaz Davies: il francese è il primo dei piloti Indipendenti alla bandiera a scacchi. Dietro di lui troviamo Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team).
L’olandese precede il rookie Axel Bassani(Motocorsa Racing) che ha provato a superarlo all’ultimo giro alla curva 8 e 9. Lowes deve ancora fare i conti con il problema al polso ed è nono davanti allo statunitense Garrett Gerloff(GRT Yamaha WorldSBK Team).

Leon Haslam (Team HRC) chiude 11° facendo meglio di Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team) che torna a punti dopo che l’ultima volta era stata a Donington Park nel Round di Gran Bretagna. A Jerez Laverty sostituisce Tom Sykes. Dietro di lui ecco il giapponese Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team).
14° posto per il tedesco Jonas Folger (Bonovo MGM Action) mentre il francese Christophe Ponsson (Gil Motor Sport-Yamaha) chiude la zona punti.

Infine, segnaliamo che Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è caduto nel corso del 3 giro mentre Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura), cugino di Dean Berta Viñales, ha comprensibilmente deciso di non prendere parte alle gare di oggi.

Di seguito i primi dieci alla fine di Gara 1 del WorldSBK:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.225
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +2.791
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +3.227
5. Alvaro Bautista (Team HRC) +8.652
6. Loris Baz (Team GoEleven) +10.414
7. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)
8. Axel Bassani(Motocorsa Racing)
9. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
10.Garrett Gerloff(GRT Yamaha WorldSBK Team)

Giro veloce: Jonathan Rea (Kawasaki): 1’39.837

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati