SBK | Gp Phillip Island Day 1: Rea, “Nel primo turno mi sentivo bene, poi è aumentata la temperatura”

"Non ci sentiamo bene come vorremmo" ha aggiunto Lowes

SBK | Gp Phillip Island Day 1: Rea, “Nel primo turno mi sentivo bene, poi è aumentata la temperatura”SBK | Gp Phillip Island Day 1: Rea, “Nel primo turno mi sentivo bene, poi è aumentata la temperatura”

SBK Gp Phillip Island Kawasaki – Il primo giorno di libere sul circuito di Gp Phillip Island, sede del primo Gp della stagione, ha visto Jonathan Rea e Alex Lowes chiudere con il quinto e l’ottavo tempo.

Dopo due giorni di test ufficiali all’inizio della settimana, il compito principale sia per Rea che per Lowes era trovare soluzioni di set-up e pneumatici per le temperature della pista e dell’aria molto più elevate che hanno affrontato oggi.

Le temperature della pista hanno quasi raggiunto i 50°C nella sessione del venerdì pomeriggio, quando non hanno mai superato i 40°C nei test di lunedì e martedì.

Un buon inizio nella Prima Prova Libera per Rea si è rivelato meno positivo nella FP2 del pomeriggio, poiché ha perso aderenza a causa delle alte temperature della pista. Ora Jonathan e il suo team tecnico raccoglieranno e analizzeranno i dati raccolti oggi e sperano in temperature dell’asfalto più basse quando affronteranno la prima gara della nuova stagione, sabato 25 febbraio.

Lowes ha migliorato la configurazione generale della sua moto e l’uso delle gomme rispetto ai recenti test, ma spera sia in temperature più basse sia in una maggiore aderenza in curva per poter massimizzare le prestazioni su tutta la distanza di gara di sabato.

Dichiarazioni Jonathan Rea Gp Phillip Island Day 1 2023

“Questa mattina mi sentivo abbastanza bene, a dire il vero. Nel primo turno mi sembrava di essere con i primi; in lotta per le posizioni del podio. Nel pomeriggio, con più caldo in pista, fin dal primo giro non ho sentito un buon grip. Abbiamo qualche piccolo problema di assetto e non siamo lontani, ma il problema principale oggi è stato il grip. Metteremo tutto insieme, capiremo cosa è successo e cercheremo di fare un piano per sabato e Gara Uno. Preferirei condizioni più fresche per la gara, dato che l’anno scorso la tendenza era che facevamo più fatica con il caldo. Voglio dimenticare un po’ questa sessione e preferirei una gara più fresca domani. Non credo che la pista sarà come oggi (48°C), ma farà ancora molto caldo”.

Dichiarazioni Alex Lowes Gp Phillip Island Day 1 2023

“Negli ultimi test ero in una posizione relativamente bassa nella classifica dei tempi, ma sapevo che eravamo un po’ meglio di così. Avrei detto che la mia vera posizione era più simile al sesto, settimo, ottavo, ed è lì che eravamo oggi. Ma quando nel pomeriggio faceva caldo, come regola generale sulla nostra moto, fatichiamo. La pista ha appena superato la soglia dei 50°C ed eravamo in difficoltà, lottando davvero per il grip in curva sul posteriore. Ma ho fatto una simulazione di gara, penso forse facendo un giro in più rispetto a una simulazione di gara completa, e questo ci darà buone informazioni per domani. La pista sarà probabilmente leggermente più fresca, quindi dovrebbe essere migliore. Non ci sentiamo bene come vorremmo in questo momento, ma domani è il momento della gara, quindi sono sicuro che darò il massimo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati