QP1 Mugello MotoGP, Gibernau senza limiti

QP1 Mugello MotoGP, Gibernau senza limitiQP1 Mugello MotoGP, Gibernau senza limiti

Sete Gibernau non poteva aver programmato un miglior inizio del Gran Premio d’Italia. Il pilota del Team Telefónica MoviStar Honda MotoGP è stato il più rapido nelle libere di questa mattina ma ha continuato a stupire nelle qualifiche, conquistando la pole provvisoria con un tempo straordinario di 1’49”553. Con questo tempo, Sete migliora di tre secondi il record del circuito del Mugello, detenuto da Tohru Ukawa nel 2002. Sete ha conquistato il miglior tempo a partire dal settimo giro e nel 20° ha abbassato il suo miglior tempo di quasi un secondo, assicurandosi così il primo posto sulla griglia.

Colin Edwards invece non ha ancora trovato un buon feeling con la sua moto, per lui una nuova forcella che aveva provato a Clermont Ferrand per risolvere i problemi che si erano presentati a Le Mans. Ciononostante oggi non è riuscito a trovare un buon setting, finendo undicesimo.

L’OPINIONE DEI PROTAGONISTI
SETE GIBERNAU (1º.- 1’49”553): “Abbiamo iniziato con un tempo incredibile, però non possiamo rilassarci su questo bel risultato. Ancora dobbiamo lavorare in vista della gara, anche se il tempo che ho fatto oggi è incredibile e si potrebbe pensare che tutto sia a posto. Per questo voglio concentrarmi per migliorare il ritmo. Non nascondo che non poteva esserci miglior modo per iniziare il Gran Premio d’Italia: desidero giocare bene le mie carte, aver fatto oggi un bel tempo mi consentirà domani di concentrarmi sul ritmo. Sto passando un periodo di gran forma fisica, mentalmente poi sono molto concentrato e penso in modo positivo.

COLIN EDWARDS (11º.- 1’51”758): “A Le Mans abbiamo avuto problemi con la moto ed abbiamo cercato di risolvere durante due giorni di test a Clermont Ferrand dove abbiamo deciso di cambiare la forcella. Il test sulla pista Michelin è stato altamente positivo e abbiamo lasciato la Francia con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Sono arrivato al Mugello molto fiducioso. Oggi invece continuo a non trovare il giusto setting, in particolare a controllare la ruota anteriore, qui infatti è fondamentale caricare tutto il peso sulla ruota anteriore. Con il team abbiamo capito il problema e guardo con fiducia alla giornata di domani.”

FAUSTO GRESINI (Team manager): “Sete ha fatto un tempo incredibile, non credevo che si potesse girare a queste velocità. Stamani ha girato forte ed aveva ancora del margine che ha poi sfruttato nel pomeriggio. Il giro con la gomma da tempo è stato semplicemente perfetto, dobbiamo però lavorare per la gara.
È stata una giornata fantastica e spero che si possa continuare così.
Stiamo lavorando in sintonia con Honda e con Michelin, e questo ci ha permesso di fare un salto di qualità.
Colin Edwards ha ancora un po’ di difficoltà e non ha trovato il giusto feeling con la pista, aspettiamo domani.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati