Qatar – QP2 MotoGP- seconda e terza fila per Capirossi e Bayliss

Qatar – QP2 MotoGP-  seconda e terza fila per Capirossi e BaylissQatar – QP2 MotoGP-  seconda e terza fila per Capirossi e Bayliss

Doha (Qatar) venerdì 1 ottobre 2004 – Seconda e terza fila per i piloti del Ducati Marlboro Team sulla griglia di partenza del Gran Premio del Qatar, la prima gara motociclistica ospitata dal Medio Oriente. Con una temperatura vicina ai 45°, Loris e Troy hanno lottato per le prime posizioni durante tutta la sessione cronometrata. Secondo a tre minuti dal termine delle qualifiche, Loris Capirossi ha terminato con il 6° miglior tempo, aggiudicandosi così la seconda fila.

“E’ stata davvero una bella sessione, molto combattuta – ha commentato Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team – Ed è stato bello vedere Loris andare così forte, ma anche un peccato vederlo arretrare di una fila negli ultimi istanti. Bisogna però considerare che il piede rotto a Motegi gli fa molto male, quindi si merita i nostri complimenti per l’ottima prestazione di oggi. Anche Troy non sta andando male: partirà dalla terza fila ma il suo passo con gomme da gara è molto vicino a quello dei primi. La pista è ancora scivolosa ma si sta ‘gommando’ ora dopo ora, il che migliora l’aderenza e conseguentemente la fiducia dei piloti. Ciononostante sarà una gara complicata: c’è solo una sottile striscia di asfalto con un buon grip, quindi i piloti non potranno commettere il più piccolo errore e sarà davvero difficile sorpassare”.

Rispetto alle prove libere di ieri mattina, il miglioramento delle condizioni della superficie ha permesso di abbassare i tempi di più di otto secondi.

Loris Capirossi ha realizzato un ottimo giro di qualificazione sul torrido circuito di Losail. Ha portato la sua Desmosedici GP4 in seconda posizione a tre minuti dalla fine delle prove cronometrate, terminate infine con il sesto miglior tempo. L’italiano, che ieri era in dodicesima posizione, si aspetta una gara dura.

“Tutto sommato sono soddisfatto, abbiamo fatto una buona qualifica.- ha detto Loris – La pista è nettamente migliorata rispetto a ieri e potrebbe migliorare ancora domani. Stamattina avevamo trovato un assetto non male, ma oggi pomeriggio abbiamo effettuato alcune modifiche interessanti e sono fiducioso per la gara. Il piede purtroppo mi fa molto male: stamattina andava meglio, ma durante la sessione cronometrata una sbandata mi ha fatto vedere le stelle! Spero di non aver peggiorato la situazione. Sono un po’ sfortunato perché con il sesto tempo parto sul lato sporco della pista e questo, su una pista del genere, è veramente un handicap”.

Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss passa dalla 15ma alla 9a posizione per la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar. Frutto del miglioramento della condizioni della pista e del lavoro effettuato dalla squadra sull’anteriore della Ducati Desmosedici GP4 dell’australiano.

“Sono abbastanza soddisfatto di quello che abbiamo fatto oggi – ha dichiarato Troy – Con alcune modifiche all’avantreno la moto ha fatto un bel passo avanti: se tutto andrà bene, credo che potrò fare una bella gara. La pista migliora sessione dopo sessione, ma è ancora molto scivolosa. Si può frenare con decisione, ma con la moto inclinata occorre fare molta attenzione perché l’aderenza è davvero poca. E’ molto facile perdere l’anteriore e sicuramente capita più spesso qui in una sola sessione che non in un intero weekend di gara sulle altre piste! Il caldo non aiuta di certo: suppongo che avrò il palmo delle mani mal concio a fine gara perché si suda davvero moltissimo”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati