Qatar – QP1 MotoGP – McWilliams 19° nel deserto di Doha

Qatar – QP1 MotoGP – McWilliams 19° nel deserto di DohaQatar – QP1 MotoGP – McWilliams 19° nel deserto di Doha

Jeremy McWilliams ha concluso il primo turno di prove ufficiale sul tracciato Losail di Doha in 19° posizione con il tempo 2’05”969.
Nel primo evento motociclistico del medio oriente, il circuito del Qatar ha visto per il debutto dei piloti della Motogp sui suoi 5,4 km di asfalto. Caratterizzato dalle ampie vie di fuga, ma anche da condizioni climatiche estreme con una temperatura dell’aria vicina ai 40 gradi e quella dell’asfalto che mette a dura prova il rendimento degli pneumatici, Jeremy McWilliams e l’MS Aprilia Racing sono partiti da zero alla ricerca dei setting per la RSCube numero 99.

Nel primo turno di prove libere il pilota nord irlandese si è concentrato nella conoscenza del tracciato, cercando anche di saggiare le caratteristiche di aderenza dell’asfalto del Losail. Rispetto alla mattina, durante il primo turno di prove ufficiali ha visto un innalzamento del livello di grip del circuito che ha permesso di forzare lievemente il passo.

“Il circuito è molto tecnico – ha detto Jeremy – ed è caratterizzato da molti cambi di direzione, ed in questa situazione sto trovando qualche difficoltà nei cambi di carico. Per ora la moto è vagamente sbilanciata verso il posteriore, per questo durante il turno abbiamo cambiato la taratura della molla dell’ammortizzatore e ciò ha comportato qualche beneficio. Sono certo che domani potremo migliorare ancora, certamente non dovrebbe piovere!! Qualche difficoltà l’abbiamo incontrata anche nella scelta della gomma anteriore. La mescola dura è sicuramente la preferita ma anche con questo tipo di gomma si scivola molto. Durante il giro con le gomme da tempo, poi, ho fatto un errore nel T3 e nel T4 che mi ha fatto perdere molto tempo.”

Il caldo non sembra impensierire più di tanto McWilliams che afferma: “credevo peggio, certamente la penserò diversamente sabato dopo i 27 giri della gara. Penso che sarà peggio la prossima settimana in Malesia dove l’umidità è più alta e dove respirare sotto il casco è certamente più difficile.”

Jeremy McWilliams è il solo pilota a portare in pista la RSCube dell’MS Aprilia Racing. Il suo compagno di squadra, Shane Byrne, infatti, si trova presso le strutture del Dott. Costa per ridurre le lesioni al polso sinistro rimediate nelle prove di Brno.

Racing Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati