Pubblichiamo integralmente la risposta dell’AGV in merito all’articolo del 23 giugno 2004

Pubblichiamo integralmente la risposta dell’AGV in merito all’articolo del 23 giugno 2004Pubblichiamo integralmente la risposta dell’AGV in merito all’articolo del 23 giugno 2004

Egregio Signor Giordano,
Abbiamo letto l’articolo apparso su motograndprix.it il giorno 23 giugno 2004
e vorremmo esprimere il nostro punto di vista.

Per iniziare ci preme fare una precisazione che ci sembra estremamente importante. AGV non chiuderà. E’ vero che la situazione è tale per cui abbiamo deciso di cessare la produzione in Spinetta Marengo (Al), ma è anche vero che la stessa sarà prevalentemente concentrata presso uno stabilimento europeo di proprietà dello stesso Gruppo a cui appartiene AGV, a pari qualità e con costi di produzione sensibilmente più bassi. AGV, quindi, non chiuderà, il marchio continuerà ad esistere e, ci auguriamo, a crescere. Il quartier generale delle attività AGV rimarrà in Italia. La ristrutturazione organizzativa che ci apprestiamo a mettere in atto prevede, oltre alla terziarizzazione delle attività produttive, anche il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo, di controllo qualità, di marketing e logistica, di amministrazione e di finanza.
Possiamo allo stesso modo affermare che non è previsto l’abbandono del nostro consolidato rapporto di collaborazione con Valentino Rossi.

La scelta fatta è sicuramente una scelta difficile, che ci lascia molto rammaricati perché siamo pienamente consapevoli che stiamo chiudendo un importante capitolo della nostra storia, visto che AGV produce i propri caschi in Italia da più di cinquant’anni, e ancora di più per le conseguenze che tale cambiamento avrà per una parte del nostro personale.
Questa scelta è stata presa nell’ambito di una riorganizzazione europea del Gruppo di appartenenza, proprio con l’obiettivo di sfruttare tutte le possibili sinergie esistenti, in modo da fornire nuove energie ad un marchio storico che non vogliamo vedere danneggiato e messo in pericolo da una concorrenza asiatica che è cresciuta e che con ogni probabilità continuerà a svilupparsi in modo esponenziale in futuro. A tale proposito ricordiamo che il progetto di riorganizzazione cerca soprattutto di anticipare gli eventi attesi che, secondo la nostra previsione, metteranno in seria difficoltà, nei prossimi, anni, tutti i produttori europei esposti ad alti costi di produzione e a rigidi costi di struttura.
Rappresentiamo un’azienda ed un marchio italiano, nel contesto di un’organizzazione europea, che accettano la sfida lanciata dalla concorrenza asiatica per continuare ad essere leader di un mercato che ci ha visto da sempre protagonisti.

La ringraziamo per averci dato questa possibilità di replica che, siamo sicuri, vorrà pubblicare sul sito per il quale scrive.

AGV S.p.A.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati