MotoGP: Valentino Rossi, “Un podio al Mugello è sempre un buon risultato”
Grande rimonta del campione della Yamaha, che ha chiuso il Gran Premio d'Italia in terza posizione
MotoGP 2015 Yamaha Movistar – Valentino Rossi nonostante prove difficili e una partenza da dimenticare, è riuscito a salire sul podio del Gran Premio d’Italia, corso al Mugello, davanti ad un pubblico accorso numerosissimo a sostenere i propri beniamini (si parla di oltre 90.000 persone solo oggi per la gara). Il campione della Yamaha è stato autore di una grande rimonta, che lo ha portato ad insidiare il secondo posto di Andrea Iannone, che però ha tenuto ottimamente la seconda piazza. Rossi ha sottolineato come un podio al Mugello vada sempre bene, ma per insidiare Lorenzo serve uno step in più.
Valentino, racconta la tua gara, che alla fine ti ha visto protagonista.
“E’ passato un terzo di stagione e per questi risultati avrei firmato prima dell’inizio del campionato. Oggi è stata una gara durissima, quindi essere riuscito a salire sul podio è un risultato molto buono. Dobbiamo cercare di essere più veloci e competitivi, perchè la moto è competitiva e Jorge (Lorenzo, ndr) sta andando veramente molto forte. E’ riuscito a recuperare quasi tutti i punti di svantaggio che aveva all’inizio, ma sono passate solo sei gare.”
Ora arriva il Gran Premio di Catalunya, una pista dove sei sempre andato molto forte, dove devi migliorare per stare con Lorenzo?
“Il campionato è ancora molto lungo, ci sono molte piste belle, ed una di queste è Barcellona. Dovremo cercare di essere più competitivi, perchè qua è stata dura, non sono mai stato molto veloce. Non sono mai stato incisivo, si può fare meglio.”
Cosa pensi di questo inizio di stagione molto difficile per Marquez?
“Tutti si aspettavano giustamente un Marquez molto forte. Lo scorso anno aveva vinto le prime dieci gare e anche le ultime due, quindi è sicuramente una sorpresa vederlo così in difficoltà. Nessuno avrebbe mai pensato di vederlo in quinta posizione dopo sei gare.”
L’avversario è diventato Lorenzo?
“Sicuramente, anche perchè oggi “Dovi” ha avuto un problema, credo tecnico e quindi ha perso terreno in campionato. Adesso siamo io e Jorge in testa al campionato. La buona notizia è che abbiamo allungato su Dovizioso, quella cattiva che abbiamo perso punti da Lorenzo.”
C’è una spiegazione tecnica per spiegare la differenza che c’è adesso con Lorenzo?
“A Jerez e qui Jorge è stato molto più forte, in pista ha trovato subito un grande feeling e in questo modo si esalta molto, ci crede e diventa molto più forte; credo sia anche una questione psicologica. Diversamente all’inizio dell’anno quando io ero riuscito ad andare meglio era stato lui a fare più fatica.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Con un Lorenzo così è difficile anche partendo dalla stessa casella figuriamoci dall’ottava posizione. Se continua così addio mondiale.
Concordo,ormai gli sta erodendo tutto il vantaggio e primo o poi ci sarà il sorpasso.
Buon podio, bravo a recuperare! Ma sicuramente devi cambiare rotta se vuoi il mondiale. Bravo comunque a crederci sempre..anche quando sembrava la fine in 11 posizione e lontano lontano dal podio.
bravo a recuperare??
deve ringraziare il bimbominki@ di marc che ha rallentato tutti….
altrimenti era quarto…
ero al mugello e si vedeva chiaramente che sul rettilineo rossi perdeva rispetto agli altri. Pure crutchlow lo ha dovuto passare altrove, pur essendo vicino in rettilineo, non riusciva a sfruttare la scia e anzi perdeva. Pedrosa nei primi due giri dietro lo riprendeva in rettilineo e solo le staccatone di Vale alla San donato e la poca propensione al rischio di camomillo gli hanno permesso di rimanere davanti. Questo è il motivo per cui ci ha messo tanto a recuperare se nò il secondo posto era suo. Incredibile come fosse lento in rettilineo! Comunque Lorenzo ieri è stato un vero martillo, imprendibile per chiunque. Maquez deve continuare a maturare…
in che punto del circuito eri???
Grande Vale!
Vederlo correre è sempre una gran emozione…soprattutto al Mugello..
Peccato per la partenza..si sarebbe inserito prima nel gruppetto dei 4 e forse almeno iannone lo avrebbe preso…
Comunque bellissima gara..grande Vale!
grandissima emozione!!!
peccato che doveva ridimensionare lorenzo…
invece si ritrova sul podio grazie alle caxxate dimarc
beh se Marc cade non è colpa di Rossi..
se non fosse caduto..chissà..magari Lorenzo sarebbe arrivato secondo..se Vale fosse partito bene magari sarebbe arrivato ancora più avanti..
..ha fatto comunque un’ottima gara e tu che sai li a rosicare..
a proposito..
chi dal 2001 al 2006 ha sempre bazzicato fra la 29°esima e l’8 va posizione??…
..ti do un aiuto..a quest’ora probabilmente sta pescando.. ( alla faccia nostra!)…
Lorenzo è stato ridimensionato. Ricordi come era la situazione 2013? lorenzo primo pilota e Rossi a rincorrere. Nel 2014 Rossi ha ridimensionato lorenzo..tanto da farlo andare in crisi. Ok, ha vinto 3 gare di fila, Rossi ne ha vinte 2 ed è comunque avanti…Mi spiace, ma Lorenzo è stato ridimensionato già l’anno scorso. Quest’anno sono entrambe prime guide che si giocano il mondiale, cosa diversa nel 2013.
Dove è marc marquez?Rossi sta battendo un certo marc marquez..ormai la terza generazione..uno che ha 15 anni in meno. Odialo quanto vuoi a Rossi testoner…ma vieni al mugello, vedrai che 130.000 persone sono li per lui..nessuno x stoner;)
Ciao ridicolo
130.000 teste di parafango come te che esultano alla caduta di marc…. si e’ sentito addirittura su sky l’urlo degli sportivi gialli… ridimensionato lorenzo??? ti ricordo che rossi all’esordio di lorenzo mise un muro per le mazzate che prese…. e che continuo’ a prendere negli anni successivi.
ah no…. ma rossi per 4 anni aveva la spalla infortunata!!!
e nn preoccuparti che marc e’ una parentesi di sfortuna… vedremo a fine camoionato chi la spunta
l’esultanza sulla caduta di marc, o i fischi sotto al podio a lorenzo( che tu non essendo stato al mugello non sai) sono stati un brutto gesto. Io però non sono tutte le 130.000 persone, io non ho fischiato. Ci sono colioni da ambe due le parti.
Poi..tu che accusi i tifosi di rossi di criticare o fischiare marquez e lorenzo. Ma ti sei visto? Sei qua sul forum a criticare il più grande rider di tutti i tempi. Te ne rendi conto di quanto sei ipocrita.
Esistono tifosi di stoner intelligenti e obbiettivi come stonami e colioni fan di stoner rosiconi come te. Così come esistono fans di Rossi onesti e fans che criticano tutto ciò che non è Rossi. Che vuoi da me ridicolo??
Goditi il mondiale anche se non hai nessuno da tifare :D
testicoloner i diversamente intelligenti come te li fanno entrare gratis alle manifestazioni…che aspetti??
non voglio farti compagnia copertone usato…
qualche soldo per pagare il biglietto mi e’ rimasto.
quindi lascio il posto alle persone con problemi fisicimentali come te
Non credo che Vale avesse molte possibilità per sorpassare anche Iannone. Già ha fatto “il mondo” per arrivare 3° e non penso che sarebbe riuscito a sopravanzare Iannone, se non con un sorpasso all’ultimo momento utile e forse non sarebbe stato sufficiente.
Finalmente Iannone ha fatto una gara come ci si attende da Lui, Grandissimo.
ritengo che3 Vale sia riuscito a rientrare facilmente sul gruppo dei primi, per il problema avuto da Dovizioso che, volendo stare davanti, ha rallentato notevolmente il gruppo da podio.
Se Iannone si fosse sbarazzato per tempo di Dovi (sbarazzato sempre riferito al problema della corona, se no le Ducati a podio erano 2 Domenica), molto difficilmente Vale li avrebbe ripresi, ma sopratutto, dopo una rincorsa più lunga, più stancante e più dispendiosa per gli pneumatici che non gli avrebbero concesso la lotta finale.
Vi ricordate il C@@lo del setting rimediato sulla griglia di partenza qualche settimana fa? Fateci una piccola aggiunta di c@@lo anche in questa settimana, dove il Dovi (girava il 1.47.alto) era pronto per seguire Lorenzo e per dire addio a tutti, mentre si è ritrovato, prima a rallentare il gruppo permettendo il recupero facile di Vale, poi si è dovuto anche arrendere.
Certo che, dalle mie parti si dice: “contro il c@@lo ragion non vale” e chi la vuole capire….