MotoGP: Valentino Rossi “Rapporto difficile con Silverstone, ma voglio far bene”

Il pesarese ha anche parlato dell'incidente occorso a Eddie La Marra nei test di Misano

MotoGP: Valentino Rossi “Rapporto difficile con Silverstone, ma voglio far bene”MotoGP: Valentino Rossi “Rapporto difficile con Silverstone, ma voglio far bene”

Valentino Rossi era tra gli “ospiti” della conferenza stampa pre-gp di Silverstone. Il pilota pesarese che in campionato ha 70 punti di distacco dal leader Marc Marquez, ha parlato di questa gara, del rapporto con il circuito britannico, non proprio idilliaco con famiglia Rossi e infine dell’incidente di cui è stato vittima Eddie La Marra a Misano. Ecco cosa ha detto il pesarese.

“Quello con Silverstone è un rapporto conflittuale, la pista mi è piaciuta molto sin dalla prima volta che l’ho vista, è un tracciato vecchio stile, veloce, una pista da MotoGP. Ho però sempre fatto fatica, sia nel 2011 che nel 2012, anche se ho corso solo con la Ducati, quindi spero che vada meglio con la Yamaha. Qui la nostra moto è andata sempre forte, Jorge soprattutto l’anno scorso e nel 2010 è andato velocissimo ed ha vinto. C’è però da dire che lo scorso anno siamo venuti qui a giugno e la Honda è poi migliorata tanto. Loro andranno sicuramente forte, speriamo di essere competitivi anche noi, lavorar bne sia nelle prove che in qualifica. Qui le Honda andranno forte e non bisogna dimenticare Crutchlow, che in casa darà qualcosa in più.”

Qui tuo padre perse il mondiale, quindi non sembra essere una pista “Rossi”

“A Silverstone Graziano perse il mondiale, diciamo che non è proprio una pista “positiva” per la famiglia Rossi…. queste però sono cose che lasciano il tempo che trovano, non c’è nessun motivo per cui domani non possa andar forte. Mi ricordo che con la Ducati aveva faticato tanto, soprattutto per riuscire a mandare in temperatura la gomma anteriore, ma ora spero di far bene con la Yamaha. Sarà un week end più diffice di Brno, dovrò imparare le traiettorie, ma la pista è molto bella e sembra che il meteo prometta bene. Speriamo che tenga “botta” per tutto il weekend.”

Capitolo campionato

“Per il mondiale è veramente difficile, sono a 70 punti da Marquez e sono tanti. Adesso devo cercare di fare del mio meglio, lottare per il podio e possibilmente per la vittoria.”

Marquez ha già eguagliato i tuoi podi e domenica potrebbe batterti

“Nel mio primo anno nella classe regina avevo centrato due vittorie e dieci podi, che erano già tantissimi per un debuttante, ma lui ne ha già fatti dieci e quindi molto probabilmente mi batterà. Per le vittorie mi ha già battuto, quindi complimenti a lui.”

Gli viene fatto notare che Pedrosa preferiva l’altra Silverstone

“Io sono contento di essere da questa parte del circuito, in questi box. Dall’altra parte l’ambiente era più asettico, qui rettilineo è vero che è più corto e che magari si fa più fatica a vedere la tabella, ma è più affascinante.”

Il nove volte campione del mondo ha poi parlato della caduta di Eddie La Marra nei test di Misano, che ha avuto conseguenze abbastanza gravi per il pilota della Ducati

“Credo di aver capito come sia avvenuta la caduta. E’ in un tratto in accelerazione dopo la curva 6. In quella curva si va sempre a prendere l’ultimo spigolo del cordolo e a volte si va anche oltre. Se non ho capito male la sera prima aveva piovuto e fuori dal cordolo c’è l’erba sintetica. Capisco che l’erba sintetica non sia la miglior soluzione, ma nel caso non ci fosse dovrebbe essere l’erba naturale. Se ci fosse del cemento si andrebbe oltre e dopo il cemento andrebbe comunque messa o erba sintetica o naturale. Purtroppo ha commesso un piccolo errore e l’ha pagato caro. Speriamo vada tutto bene.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati