MotoGP: Ufficiale, Dani Pedrosa si ferma

Il tre volte campione del mondo costretto a una pausa dalle gare per problemi fisici

MotoGP:  Ufficiale, Dani Pedrosa si fermaMotoGP:  Ufficiale, Dani Pedrosa si ferma

Un fulmine a ciel sereno. La dichiarazione dopo gara di Dani Pedrosa arriva come una doccia fredda per tutti i fan e gli appassionati di questo sport. Dopo una sola gara di quella che è la sua decima stagione nella classe regina in sella alla RC213V del team Repsol, il campione spagnolo ha deciso di non proseguire il campionato, almeno per ora.
Già dalla fine della scorsa stagione i suoi risultati sono decaduti, principalmente a causa della ricomparsa della sindrome compartimentale al braccio destro, un problema che Dani aveva già affrontato in passato con un’operazione chirurgica, che non aveva avuto successo, nonostante la nostizia non fosse mai stata divulgata.

E’ una lunga storia ha detto Pedrosa ai microfoni di MotoGP.com “Per farla breve, durante la gara ho avuto un problema all’avambraccio, lo stesso che ho avuto per tutto l’anno. Ho iniziato ad avere grossi problemi qui. L’anno scorso ho lottato in ogni gara, non riuscivo a correre come potevo e i risultati non sono stati quelli che speravo proprio per questo motivo. Per tutto questo tempo ho provato a sistemare le cose e a migliorare, ma non è stato facile e non ho trovato risposte. Ho subito un’operazione, ma non ha avuto successo. Ho provato a non rendere pubblica la notizia, e ovviamente non è stato facile, ma Honda ha sempre saputo tutto. Questo inverno ho viaggiato per tutto il mondo cercando opzioni diverse consultando diversi medici, cercando di sottopormi a un nuovo intervento per essere pronto per il campionato. Tutti i dottori mi hanno raccomandato di non fare ricorrere alla chirurgia, il rischio era troppo alto, e ho cercato di ascoltarli, e di lavorare molto ma in maniera non aggressiva” prosegue poi Dani, che racconta come è arrivato a oggi, e alla decisione di dare uno stop alla sua vita agonistica.

“Tutto questo mi ha portato a oggi, quando ho vissuto una situazione davvero brutta, perchè sapevo di non stare bene, ma non avevo altra scelta. Adesso che la gara è finita, e ho constato che non sono in grado di fare come voglio, ho capito che devo fermarmi e trovare un modo di risolvere il problema. Non posso continuare a correre in queste condizioni, quindi per ora, il piano è quello di sistemare il braccio. Non so ancora come esattamente” ammette il pilota “come ho detto, anche i medici non sanno cosa fare, ma proverò a uscirne, e il team lo sa. Al momento non ho molte risposte, è tutto molto incerto, ma spero di avere presto nuove news.”

“Voglio ringraziare il mio team, Honda, Alpinestars, Arai e tutti i miei sponsor e i miei fan per l’appoggio che mi hanno sempre dato” conclude poi ma è evidente che così non posso andare avanti, perchè non posso dare il 100%“.

Con la prospettiva di uno stop a lungo termine si apre per Honda la caccia al pilota che salirà sulla Honda di Dani. Vedremo il ritorno di Casey Stoner?

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

19 commenti
  • bibo ha detto:

    pedrosa è un bravo pilota campione di sportività,purtroppo perseguitato dagli infortuni…

  • Mike58 ha detto:

    In bocca al lupo grande!!

  • Micky79 ha detto:

    Che teste che ci sono alla Honda, se invece di rinnovargli per l’ennesima volta il contratto a questo pilotino, bravo ma incompleto, avessero dato quella moto ad Alexis Espargaro, pilota giovane, talentuoso e meritevole, adesso non si ritroverebbero con una moto in meno e noi avremmo un mondiale molto più interessante da vedere!

  • TONYKART ha detto:

    Penso che se stoner fosse stato intenzionato a questa opzione si sarebbe allenato durante l inverno ,per quanto sia un campione e lontano da un po’ dalle corse nn penso che rientrerebbe in moto gp freddo …

  • Ronnie ha detto:

    Peccato, Pedrosa ha un grande talento, ma il suo fisico lo penalizza, sarebbe stato un grand pilota nella categoria 250 o Moto2.

    Probabilmente per le sue dimensioni, la MotoGP è troppo logorante, perché comunque è li da anni, ma sicuramente gli costa molto più sforzi rispetto a chi è più grande di lui fisicamente. :(

    Spero comunque che non lascino la moto ferma per tutti i GP e trovino una soluzione temporanea già dal prossimo, magari anche proprio con delle Wild Card di Stoner.

    1. Stonami77 ha detto:

      Ma cosa farnetichi?, secondo te Pedrosa non è stato un grande pilota nella MotoGP??,il fisico lo ha penalizzato?? gli infortuni lo hanno penalizzato semmai, Stoner non torna..

    2. Ronnie ha detto:

      Stonami meno canno per favore…

      Ho detto che sarebbe stato un grande pilota in 250 e Moto2 avrebbe vinto 6-9 titoli li…

      Ho detto che in MotoGP il suo fisico è stato distrutto, nella metà del tempo… Rossi è li da molti più anni e anche lui ha avuto infortuni…

      Pedrosa si è spesso infortuanto è vero, ma questa del braccio è paragonabile all’operazione che ha avuto Stoner e anche lui aveva problemi alla schiena al braccio e al polso, e non è detto che abbia smesso anche lui perché alla lunga si stava logorando…

      Non è facile guidare quelle moto per tanti anni a quei livelli e è innegabile che Pedrosa è piccolo e è più difficile per lui controllare la moto…

      Questo probelma al barccio non è dato da una caduta o da una rottura, ma da un logormaento dei tendini e dei muscoli…

      1. Stonami77 ha detto:

        io ci ho letto quello che hai scritto, se poi non sai esprimerti è un altro paio di maniche, Pedrosa non ga raccolto quello che meritava per via degli infortuni e perchè ha dovuto lottare con piloti starordinari, per il resto dire che dani sarebbe stato un gran pilota nella 250 o moto due a mio parere è una baggianata, i numeri dicono che Dani è stato un grandissimo ( e spero contini ad esserlo) in tutte le categorie che ha corso; per quanto riguarda Marquez e la gara di Domenica è chiaro che si sarebbe giocato la vittoria ma anche un secondo o terzo posto probabilmente, una volta che ha raggiunto i primi non ne aveva più..e per il resto ha girato come i primi 4. P.S : direi che la Ducati 2015 sia una moto molto più competitiva di quella di Stoner… quindi il ragionamento di Dovi è confermato, la differenza sull’altra la faceva il Pilota ..questa invece è una moto competitiva a prescindere e quasi certamente un pilota come Stoner o Marc o magari Lorenzo e Rossi la farebbero vincente come quella del 2007

      2. Ronnie ha detto:

        Questa Ducati è superiore ad una Yamaha a parità di pneumatici, sono i suoi piloti che sono inferiori…

        Il motore Ducati è superiore all’attuale Yamaha, ma non sono certo che la differenza del pacchetto che aveva in mano Stoner e questo che ha in mano Yamaha abbiano le stesse differenze…

        Stoner poteva permettersi di superare con ancora più velcità Rossi sul dritto ancora prima…
        In poche parole Yamaha grazie al seamless è migliorata nella fase di accelerazione, poi è sempre plafonata su velocità massima.

        Ducati ha più motori e più litri quindi è chiaro che vada più forte e abbia più potenza sul dritto.

        Ducati aveva Bridgestone nel 2007, Honda e Yamaha Michelin quelle hanno fatto grande differenza.

        Stoner ha vinto 10 gare e la Ducati 11 nel 2007

        Se quello che dici è vero, allora dovrebbero vincerne 12-13-14 di gare e invece non è così…

        Allora decidiamoci, o quelle moto sono più competitive e superiori, e su Yamaha sono d’accordo, e dispongono di 2 piloti che non sono certo il top dei top.

        Oppure quelle moto sono inferiori, e dispongono di 2 super piloti…

  • Ronnie ha detto:

    Ora mi è tutto piû chiaro sia per quanto riguarda la non competitività di Pedrosa che quella di Crutchlow che è cambiata improvvisamente nell’ultimo test… la moto di Crutchlow è veramente ufficiale…

  • bcs ha detto:

    Questo si che è uno scoop.
    Auguri al buon Pedrosa, un top rider ma perseguitato dalla sfiga e dalle batoste (belle pesanti) che si è preso, ma nonostante questo è sempre risalito in moto.

    Adesso non ci sono dubbi sul perchè lo scorso anno ha ottenuto certi risultati, ma vi faccio notare che non ha mai tirato fuori questa storia per giustificarsi.

    Un grande… Guardate la sua storia sportiva, come diavolo si fa a scrivere certe cose su di lui? Bah….

    Dove sono finiti quelli che scrivevano determinata cose su Pedrosa? Mistero….

    Quindi, auguri Dani e io spero di rivederti nuovamente in pista al 100%.

  • bcs ha detto:

    Questo si che è uno scoop.
    Auguri al buon Pedrosa, un top rider ma perseguitato dalla s f i g a e dalle batoste (belle pesanti) che si è preso, ma nonostante questo è sempre risalito in moto.
    Adesso non ci sono dubbi sul perchè lo scorso anno ha ottenuto certi risultati, ma vi faccio notare che non ha mai tirato fuori questa storia per giustificarsi.
    Un grande… Guardate la sua storia sportiva, come cavolo si fa a scrivere certe cose su di lui? Bah….
    Dove sono finiti quelli che scrivevano determinata cose su Pedrosa? Mistero….
    Quindi, auguri Dani e io spero di rivederti nuovamente in pista al 100%.

  • Stonami77 ha detto:

    Mi spiace davvero molto per un pilota che a causa dei troppi infortuni subiti non ha mai avuto la gioai di avere il n° 1 sulla carena,per me rimane uno dei migliori piloti degli ultmimi anni, un pilota dannatamente veloce e talentuoso ma anche sfortunato agonisticamente, chi segue attentamente questo sport saprà di Misano 2012, l’anno in cui Dani avrebbe potuto concretamente vincere il mondiale, fece una seconda parte di stagione da primo della classe…cmq spero risolva al meglio i problemi fisici e ritrova la serenità di un tempo per scendere ancora in pista e magari vincere un inaspettato tiotolo mondiale!

  • testoner ha detto:

    pilota sfortunato ma di grandissimo talento.
    2 campionati in motogp persi per infortunio…
    spero possa tornare!!!
    e comunque adesso posso dire a tutti i professori che mi insultavano che avevo ragione lo scorso anno quando parlavo di un pedrosa al 50%…. perche’ io a differenza vostra cerco e mi informo su tutti i piloti….
    e nn su uno solo!

    1. Durim ha detto:

      ridicolo che sei. Cerchi che e ti informi? ma se nessuno a parte honda sapeva?
      Ah già, l’amico dell’amico, cugino di tuo zio, sposato con la cugina di pedrosa…quella che ti diceva i gommini di rossi, la flagia, i trucchi, i complotti..
      Sei un ridicolo.

  • Alecx ha detto:

    Se torna Stoner il dottorino si ritira.

    1. ueueue ha detto:

      ..se torna Stoner il dottorino lo fa ritirare di nuovo..oppure ci pensa Marquez..oppure il Dovi…

  • bcs ha detto:

    Ecco cosa ha dichiarato Suppo (una parte):

    “Sapevamo, ovviamente, dei suoi problemi, ma ieri sono stato io a dire a Dani di spiegare le vere ragioni delle sue prestazioni. L’ho visto molto giù e non me lo aspettavo. Ho pensato che rivelare ai tifosi il suo vero stato fisico lo aiutasse in un certo qual modo”.

    Bravo Pedrosa, tanto di cappello.
    Mi chiedo dove sono finiti quelli che lo scorso anno scrivevano determinate cose.
    Dai su uscite fuori se avete le pall*.

    Non bisogna aggiungere altro…

  • umbe81 ha detto:

    Pedrosa non sarà un campionissimo ma ha tante attenuanti a sua discolpa. Resta il fatto che in quanto a sportività e diciamolo in quanto ad essere “Uomo” al di là dei doveri del mestiere che fa’ non è secondo certo a nessuno. Mi auguro possa ricominciare un altro contratto in futuro con una casa importante ma con meno pressione addosso e possa confermare il suo talento con i risultati.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati