MotoGP – Test Sepang day 1 – Rossi: ‘Questa nuova moto va bene’

MotoGP – Test Sepang day 1 – Rossi: ‘Questa nuova moto va bene’MotoGP – Test Sepang day 1 – Rossi: ‘Questa nuova moto va bene’

Il campione del mondo Valentino Rossi e il suo nuovo compagno di squadra Colin Edwards hanno iniziato oggi la loro stagione 2005 con la prima di tre giornate di test a Sepang, in Malesia. Questa mattina, per la prima volta quest’anno, i due piloti sono saliti in sella alla loro nuova YZR-M1, versione 2005, dopo aver trascorso sette settimane di vacanza dopo i test effettuati lo scorso novembre.
Il Team Gauloises Yamaha ha condiviso la pista con il Team Fortuna Yamaha e con le squadre Honda, Ducati, Kawasaki e Suzuki, e ha subito ritrovato il ritmo giusto, lavorando sulla messa a punto delle nuove moto. Rossi ha effettuato 47 giri registrando il tempo più veloce in 2’02.30, secondo miglior tempo della giornata dopo il pilota Ducati Capirossi (2’02.18). Il suo compagno di squadra texano, che ha già effettuato due test pur non essendo ufficialmente pilota Yamaha fino al 1° gennaio 2005, ha completato 55 giri con il miglior tempo di 2’03.08, quinto tempo su 17 piloti in pista a Sepang

Valentino Rossi, (2’02.30)

Oggi non è andata male, per essere il primo giorno di test! Abbiamo lavorato sul set-up, e sappiamo con sicurezza che questa nuova moto va bene. C’è stato un miglioramento a livello di motore e adesso l’obiettivo è di effettuare altre modifiche cercando di ritrovare lo stesso feeling che avevamo con la moto dell’anno scorso, in modo da poterla guidare nello stesso modo. Questa moto è quasi completamente nuova, inoltre io non guidavo da due mesi; quindi c’è molto lavoro da fare e domani continueremo a farlo.

Colin Edwards (2’03.08)

Sono abbastanza contento dopo la prima giornata di prove ed è fantastico essere tornati in pista. Oggi abbiamo fatto dei cambiamenti sul setting e lavorato su diversi piccoli dettagli, cercando di migliorare il set-up della moto. Gli ingegneri giapponesi hanno bisogno di molte informazioni per poter costruire il loro database, quindi abbiamo fatto del lavoro anche per loro. Non abbiamo provato le gomme, perché volevamo concentrarci sul set-up, ma domani dovremo testare diversi pneumatici per la Michelin. Abbiamo un nuovo motore, un nuovo telaio e quindi c’è molto lavoro da fare; per quanto mi riguarda alcuni punti sono migliorati altri no, ma dobbiamo solo trovare il giusto equilibrio e saremo a buon punto.

Davide Brivio, Gauloises Yamaha Team Director

In novembre abbiamo testato una moto-prototipo e oggi siamo venuti qui con la versione finale della moto 2005. Il lavoro svolto oggi è stato solo normale lavoro di regolazione e messa a punto. Abbiamo in programma 18 giorni di test prima dell’inizio del campionato, quindi abbiamo molto tempo per lavorare sulle varie problematiche, con la speranza di trovare una buona soluzione per tutti i punti critici. Oggi è solo la prima giornata di prove.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati