MotoGP: Test Sepang, Andrea Dovizioso “E’ una situazione complicata, ci sarà da soffrire”

Per il forlivese che lo scorso anno era vicino alla Yamaha Factory un futuro in salita

MotoGP: Test Sepang, Andrea Dovizioso “E’ una situazione complicata, ci sarà da soffrire”MotoGP: Test Sepang, Andrea Dovizioso “E’ una situazione complicata, ci sarà da soffrire”

Andrea Dovizioso così come tutti gli altri Ducatisti esce con le ossa “rotte” dai test di Sepang. Il forlivese che lo scorso anno era stato vicinissimo ad avere la Yamaha Factory (poi soffiatagli da Valentino Rossi) sta provando sulla sua pelle la realtà Ducati. Una moto che che è lontana dalla vetta e su cui c’è molto da lavorare. Chiudere i test ad oltre due secondi dalla vetta non deve far piacere a nessuno, soprattutto a chi si era guadagnato sul campo una Yamaha Factory. A lui la parola.

“Non c’è da fare un vero e proprio bilancio, sapevamo di arrivare qua e dover lavorare il più possibile per dare molti feedback agli ingegneri, e in effetti ne abbiamo dati tanti! Eravamo consapevoli di partire da questa situazione, quindi non siamo così sorpresi. C’è molto da lavorare, e purtroppo il lato negativo è che ci vuole tempo e in MotoGP non ce n’è mai tanto. Spero che a Sepang 2 riusciremo a provare delle nuove soluzioni, anche se probabilmente il tempo non sarà sufficiente per fare qualcosa di veramente importante. E’ una situazione complicata: ci sarà da soffrire nella prima parte del campionato ma siamo qui per lavorare sodo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

51 commenti
  • n75 ha detto:

    Ma questo non era quello che nei test post-campionato aveva detto che la moto non era così male come se l’aspettava?

    1. AndreaG ha detto:

      Ma si è lui!
      Però ragazzi, cosa ci si poteva aspettare? La moto da praticamente metà della scorsa stagione è invariata, gli altri invece sono migliorati.
      C’è un cambio gestione totale in atto, di mezzi e uomini.
      Io spero davvero che questa sia la linea di partenza.
      Se poi consideriamo che questi test sono stati utilizzati per capire che cosa fosse stato fatto fino allo scorso anno…
      La ricetta potrebbe essere abbastanza semplice, ma quali ingredienti? Spero davvero li trovino rapidamente!
      Spero che tutti ‘sti cavolo di dati raccolti servano a seminare e non a occupare dei giga di memoria…

      1. fatman ha detto:

        …i tedeschi non lavorano come noi italiani…vogliono capire e dopo intervengono…ci vorra’ tempo ma non tanto come si e’ visto fino ad adesso…sempre che vogliano fare le cose seriamente…non credo che Audi voglia sputtanarsi…e poi vuoi mettere vincere senza fenomeni in sella? Allora si…potremo dire ” che gran moto “…la storia va a cicli, non ci e’ riuscito il geriatra ci riuscira’ qualcun’altro!!!

      2. AndreaG ha detto:

        @Fatman
        Condivido.
        Inoltre ora non c’è uno sbilanciamento enorme nel box, spero quindi che un potenziale equilibrio porti ad una rapida evoluzione basata sulla condivisione di idee tra piloti e Casa.

      3. ligera ha detto:

        Cosa avrebbe mai potuto dire il Dovi della moto, visto che prima di Sepang ci aveva fatto 4 giri.
        La moto (e lo dico da tifoso Ducati), è una ciofeca, ma lo è diventata perchè il “tipo in giallo” e il suo compadre Burgess, non ci hanno capito un tubazzo su come avrebbero dovuto lavorare.
        Tutto quello che è stato fatto dalla “coppia dei miracoli” sulla Ducati, è servito a peggiorare le prestazioni, basta rilevare il divario dai primi.
        Mettiamoci il cuore in pace, tutto ciò che è stato prodotto su indicazione di V-B e che è stato riprovato a Sepang, ha riportato le prestazioni della Rossa, verso il minimo storico.

        fatman,
        i Tugnini (così chiamiamo i tedeschi dalle mie parti), proprio col tipo che ha preso in mano il reparto corse, non hanno fatto una bella figura. La BMW di SBK, aveva a disposizione budget notevoli, ma per capirci qualcosa, hanno dovuto “copiare” dalla filiale Italiana, addirittura, da quest’anno, la “filiale” è divenuta “factory”.
        Io sono stato contentissimo per l’investimento, ma quando ho saputo chi era il loro uomo di punta, ho cominciato ad avere dubbi. Questi test erano importantissimi, ma Lui non c’era.
        Non mi sta facendo una buona impressione e se non hanno pronto un piano di riserva, non solo sarà durissimo il 2013, ma…Spero di essere totalmente in errore.

      4. fatman ha detto:

        @ ligera

        …senza Macho non staremo qui a parlare della BMW e di quello che ha fatto Gobemeier…se hai un pilota forte vinci, il resto sono chiacchare…certo, la moto deve andare ma alla fine si deve sempre accontentare il pilota…la BMW era quasi a posto anche con Corser…ci vuole sempre tempo, di miracoli ne ho visti veramente pochi…Aprilia 2T anni ’90 su tutti…

    2. Ronnie ha detto:

      Leggendo le parole di Dovizioso mi sembra tanto di risentire Rossi, sarà dura, già da metà stagione…

      Poi … la prossima stagione … la prossima metà di stagione ….

      Ok me ne torno in un team satellite, anzi se Rossi si ritira cerco di prendere la sua moto ufficiale.

  • clay ha detto:

    Basta buttare via tutto e rifare motore e telaio.
    Questa moto è semplicemente ridicola a confronto con le altre, addirittura più lenta delle Sbk come si è già visto, cosa volete che combini Ambizioso, uno che non vinceva nemmeno con l’Hrc…

    1. AndreaG ha detto:

      Emmammamia!! Evvai con la sentenza!

  • Fabry ha detto:

    Caro Dovizioso,hai deciso di sposare il dio denaro al posto della passione per la moto e le corse,adesso accontentati di viaggiare se tutto va bene a metà classifica e goditi tutti i soldi che ti da la ducati o audi che sia!

    1. ricky26 ha detto:

      Dovizioso non ha affatto scelto il dio denaro.. si era meritato la Yamaha Factory con i risultati nel 2012, poi è arrivato Rossi a “soffiargliela”..
      A quel punto di moto ufficiali rimaneva solo Ducati…….

      1. W_il_Sic ha detto:

        Veramente per amore di verità dovreste dire che si era già a sua tempo guadagnato una Honda Ufficiale HRC in sella alla quale NON ha combinato un’amata mazza!

        Obiettività, questa sconosciuta….

      2. W_il_Sic ha detto:

        P.S.
        Ma poi sarei davvero curioso di sapere, quanto tra voi foste mai all’altezza di essere un Team Manager di MGP, nella scelta tra Rossi e Pretenzioso sceglierebbero quest’ultimo
        (ovviamente i noti Trolls sono pregati di astenersi dal rispondere, grazie: la loro risposta la conosciamo già!)
        ;)

      3. AndreaG ha detto:

        Chi è Pretenzioso? Un ragazzo nuovo nelle corse in moto?

      4. ligera ha detto:

        Per amore della verità, non è neppure così (o meglio, tutto quello che stiamo scrivendo, non ha molto a che fare con la “verità”, ma solo con sensazioni e sentimenti da tifosi).
        In HRC c’erano 3 piloti, Stoner Pedrosa e Dovizioso che è approdato in HRC solo perchè aveva un precontratto con la Honda e in 250 era rimasto in sella alla moto dei Giappy, solo per la promessa di arrivare nel team Factory di MotoGP (ricordate che la Honda interruppe lo sviluppo della 250 ai tempi del Dovi vero?).
        Con quei 2 piloti davanti, anche Vale avrebbe penato. Stoner gli stava davanti, Pedrosa è il cocchino della Repsol.
        Il Dovi, visto il trattamento della Honda, non poteva fare altro che andarsene.
        In Yamaha, da quello che gli era stato preventivato e visti i risultati, avrebbe dovuto prendere il posto di Spies a fianco di Lorenzo, ma il posto l’ha preso Vale e non per merito, ma per “intercessione” di Ezpeleta e questa è stata una mossa vergognosa, l’organizzatore non deve intervenire in questo genere di questioni e se non fosse stato per Lui, in Yamaha non ci pensavano neppure (provare a chiedere con Jarvis o con Lorenzo).

    2. AndreaG ha detto:

      Evvai con la sentenza n°2!! Ma quando dite ‘ste cose sparate anche una scatola di raudi per dare enfasi??!!!

      1. W_il_Sic ha detto:

        c.m.d.

      2. AndreaG ha detto:

        Sembra che non mi postino delle pagine dove ci sono vari acronimi di c.m.d: non ne cosnosco il significato e cercavo suggerimenti.
        c.m.d??

      3. clay ha detto:

        Guarda puoi chiamarlo Ambizioso, Pretenzioso, Scazzoso, ma forse il meglio è INVIDIOSO, ahahah

  • TONYKART ha detto:

    questa moto e’ la figlia del peggior matrimonio sportivo del millennio,sono cambiati solo gli adesivi…..ancora con la storia dei tedeschi ?????al max se fosse necessario realizzeranno su richiesta componenti!!e stop!!!!con un metodo sensato di lavoro nell arco di un paio di stagioni si dovrebbero vedere i frutti…..

    1. W_il_Sic ha detto:

      bello sognare, ma un giorno c’è speranza che vi sveglierete??
      Maccaxxo!
      Questa moto in 11 (UNDICI) stagioni
      NON E’ MAI, M.A.I., andata!!!!!!
      Tranne un misero 2007 grazie alle congiunzioni astrali e un paio di altri dettaglietti….
      Piantatela col “matrimonio sbagliato”!

      qua l’unico matrimonio sbagliato è quello di coloro che hanno generato una genia di troll di portata storica!

      1. AndreaG ha detto:

        Tranquillo, noi Ducatisti abbiamo un masochismo dentro che neanche noi sappiamo come!!
        (rivisitazione di una vecchia pubblicità)

      2. testoner ha detto:

        vedi w-il.. ti rispondi da solo. dici che sono i soliti 4 troll a fare battutine… dimmi qui chi ha fatto battutine. rileggiti e capirai che tu sei uguale a tutti noi!!!

      3. Stonami77 ha detto:

        la congiunzione ha solo un nome e si chiama Casey Stoner…

  • testoner ha detto:

    dovizioso bisogna ammettere che e’ solo lontano parente di quei 4 davanti… ma ce’ da dire che ha delle doti di collaudare che nessuno di loro possiede. e penso che su questo no si puo’ dire niente…

    1. Ronnie ha detto:

      Maddai con sta storia di Dovizioso super collaudatore, vale si e no quanto gli altri come collaudatore, è solo che in Ducati devono capire che devono ascoltare i piloti e cucire la moto addossso al pilota come ha fatto per esempio Honda con Pedrosa PUNTO.

      1. ligera ha detto:

        Certo, ci hanno messo millemila anni e poi ha vinto, prima Hayden e poi Stoner. Azz. che esempio.

      2. Ronnie ha detto:

        Veramente Honda ha imparato la lezione dopo millimille anni questo è vero, ma ora che l’anno capito è da 2 stagioni che fanno una gran moto.

        Da metà 2012, dopo che Stoner gli ha detto Ciao, loro hanno sviluppato la moto su Pedrosa.
        Dopo 10 anni hanno fatto Harakiri della loro presunzione che la macchina conta più del pilota e hanno capito che macchina e pilota devono essere una cosa sola e guarda i risultati.

        Yamaha non ha avuto questa presunzione e da subito ha capito che se volevano vincere dovevano dare al pilota ciò che massimizzava i suoi punti forti e minimizzava quelli deboli e il risultato è che dal 2004 al 2012 hanno vinto 6 mondiali Moto GP.

        Poche storie, se vuoi vincere ti servono grandi piloti e grandi moto e questi 2 devono lavorare come una cosa sola, questo è una piccola parte della ricetta vincete.

        Fintanto che in Ducati non faranno questo lavoro e continueranno a fare una moto senza il pilota, non andranno lontano.

    2. fatman ha detto:

      …secondo me Jorge e’ molto piu’ sensibile di Andrea…purtroppo ducati ha avuto fortuna con Casey, preso come ripiego e sfortuna con tutti gli altri piloti…salverei solo Loris…la ruota gira…girera’ di nuovo bene…

      1. popoer6n ha detto:

        Loris, che quella moto l’ ha costruita e ha raccolto onorevoli risultati, fino a che Ducati non lo ha lasciato a piedi.
        Forse se fosse rimasto come seconda guida la moto andrebbe ancora.
        Con Stoner, tanto pelo e manetta, la moto andava bene così come era, senza bisogno di sviluppo.
        Purtroppo però solo per lui e tutti gli altri a turno hanno fatto figure barbine.
        Converrebbe dare un bel colpo di spugna e ripartire daccapo.

  • W_il_Sic ha detto:

    Sono incaxxato nero!
    Incaxxatissimo!!
    Lo so che non ve ne frega niente, ma mi devo sfogare, caxxo!!!!

    Avete sfranticato i maroni tutti i santi giorni finchè Rossi era in Ducati, addossandogli la colpa integrale dei guai di ‘sta moto del cavolo, un mulo imbizzarrito, come da me stesso definita.
    Abbiamo sopportato le peggiori nefandezze da parte vostra (troll uniti d’Italia), a volte anche ridendoci e scherzandoci su reciprocamente, dio solo sa perchè.

    Ora Rossi, se non ve ne siete accorti, NON C’E’ PIU’ !!!
    ENNE-O-ENNE-CI-E’-Pi-I-u’!
    Guardate avanti caxxo!!! Guardate avanti!
    Avete fatto la ola all’annuncio dei nuovi piloti Dukan, caxxo ancora!
    Godeteveli, guardate avanti!!
    Non frantumateci più gli zebedei col Rossi che vi ha rotto la motina, piccoli bambini un pò stupidini…
    Echecchezz!

    1. AndreaG ha detto:

      Tranquillo W_il_Sic, è tutto passato, era solo un brutto sogno…
      Ecco qui Teddy, torna a ninin… (con manina sulla fronte).

      Eddai, scherzo, ma prendila con più calma, pensi che io non sappia quanta cacca è stata ribaltata sulla Ducati?
      Ma crisi isteriche non ne ho mai avute, suvvia!!
      Per avere un’ idea immagina il Passo Sella con le turbine in azione, ma invece di neve… cacca! E parallelamente si muove una DD16!!
      AHAHAHAH!!!!

    2. W_il_Sic ha detto:

      Hai ragione, scusa, ma l’avevo scritto. volevo concedermi uno sfogo isterico.
      Già è un periodo di melda,… il lavoro non si muove, i clienti fanno finta di di dimenticarsi di pagare e alla fine non pagano davvero, tutto va a rotoli…
      uno entra qui sempre, SEMPRE, con l’intenzione di distrarsi un pò, divertirsi un pò e invece trova sempre le solite trite e ritrite 4 baggianate, eccheppalle.
      Cmq hai ragione, chiedo scusa…

      1. AndreaG ha detto:

        Guarda, anche io come tutti ho le mie fisse dalle quali ogni tanto ne escono discussioni senza fine (ad ex. in ultimo con Enea :-) ), e forse senza capo ne’ coda.
        Mi costa poco o nulla dirlo.
        Io ti ho risposto in battuta, pensando al c@zzeggi° generale; capisco la difficoltà del momento da ciò che dici, perchè so cosa vuole dire, perchè è così per tanti e ovunque, e siccome il lavoro è metà della nostra vita e deve essere almeno un minimo appagante, sopratutto se fatto con serietà e passione, spero per te che le cose si sistemino e riprendano il normale corso.
        In questo caso, in totale sincerità, ti porgo volentieri una stretta di mano ed una pacca sulla spalla per incoraggiamento!!
        ;-)

      2. W_il_Sic ha detto:

        Contraccambio con grande piacere!
        E grazie…

      3. W_il_Sic ha detto:

        @ligera

        nonostante non siamo amici e, per fortuna, non lo saremo mai,
        un sincero consiglio da amico te lo voglio dare ugualmente:
        cambia pusher, perchè quello che hai ora ti dà robaccia che ti sta rovinando.
        Poi fà come ti pare….
        ;-)

    3. ligera ha detto:

      X W il Sic. (non pensi sia ormai di cattivo gusto?)
      Adesso devi offendere perchè si dice la verità?
      E’ arrivato in Ducati con proclami da sborone, se ne è uscito bastonato di brutto (non è stato capace di sistemare neppure l’anteriore e per rendere più dolce il motore ne ha appesantito l’albero, adottando lo stesso sistema che adottò con la Yamaha anni fa, così come hanno lavorato per 2 anni, sempre facendo quello che in Yamaha funzionava, purtroppo la Ducati è completamente diversa dalla Yamaha e quello che va bene per la casa dei Giappy, non va bene per la Rossa, ma tent’è e adesso vorreste farci credere che non ha alcuna responsabilità? Che in questi 2 anni di m****a, Lui ne esce lindo e pinto solo perchè si è beccato mezzo secondo in sella alla moto campione del mondo?
      Non eri tu che, pochi post fa scrivevi: “per amore di verità…”
      La coerenza non è a senso unico.

  • Dario ha detto:

    Ma che collaudatore? Uno che praticamente diceva che meritava lui la Yamaha ufficiale…Ma se non riusciva a vincere nemmeno con la HRC…

  • artefavola ha detto:

    La BMW aiuterà la Ducati a tornare una moto competitiva (ci vuole oggettivamente un po di tempo)……poi, servirà, in ogni caso, viste le caratteristiche innate del desmodromico, un pilota stellare per renderla vincente: ergo, con il ritorno di Stoner – unico pilota stellare degli anni 2006-2012 – la Ducati tornerà a vincere…….anzi, forse anche con Marquez tra 3-4 anni !
    Viva la Motogp !!

    1. fatman ha detto:

      …strano, ti hanno spolliciato…

    2. Ronnie ha detto:

      artefavola .

      Spero tu non sia un tifoso DUCATI, perché hai fatto un errore grande come una casa.

      BMW AIUTA DUCATI? Ma hai fumato come Stonami?

      BMW è un diretto concorrente di DUCATI, l’hai mai vista la SBK???

      AUDI HA ACQUISITO DUCATI PROPRIO PER FARE CONCORRENZA AL GRUPPO BMW!

      1. fatman ha detto:

        …anche se non urli e’ ok lo stesso…e’ chiaro che intendeva Audi, si e’ solo sbagliato…perdonalo, mica son tutti bravi e preparati come te…

      2. Ronnie ha detto:

        Si si è sbagliato come no… ha incollato sto mex sotto 2 o 3 articoli.
        Capita di fare errori, ma almeno rileggi e correggiti, non ha scritto un papiro ha messo li 4 righe prima di fare copia e incolla che si rilegga!

  • bibo ha detto:

    rossi va forte perche guida la moto sviluppata da lorenzo
    il dovi va piano perche usa la moto sviluppata da rossi e geremia……
    7 minuti vi sistemo la moto……
    :-))))))))))))))
    restiamo uniti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. fatman ha detto:

      …80 secondi, sii preciso…

  • clay ha detto:

    Non c’è problema, ora la Ducati ha un pilota che si meritava la Yamaha factory, e ha mandato via il geriatra, vedremo grandi sfide con le Crt.
    Ahahah

  • bibo ha detto:

    ahahahahahahahahahhaaha
    la ducati non ha man dato via rossi!!!!!!!!!!!!!!!
    è lui che è scappato dalla vergogna!!!!!!!!!!!!!!!
    :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    1. fatman ha detto:

      …ah, ah, ah…e’ vero, bravo bibo…e’ diventato ” rossi ” dalla vergogna ah, ah, ah…attento a non far soffrire W il Sic quando scrivi questi post, altrimenti vedrai come sbotta di nuovo ah, ah, ah!!!

  • bcs ha detto:

    Speriamo che in Ducati stiano lavorando su qualcosa di nuovo…
    Forse sono il solo a crederlo, ma la nuova gestione DucAudi, non mi piace proprio per niente…. Vededere la Bmw.

    Hayden, che non ritengo un idiot*, ha detto chiaramente che SERVE qualcosa di GROSSO… Fra le righe si puo capire che non serve un “semplice” telaio, o un forcellone o chissà cosa… Serve qualcosa di NUOVO! (forse un progetto nuovo)…

    Si vocifera che Ducati stia lavorando su una nuova moto (quindi la Vera Gp13, ma non si sa ancora bene quando questa scenderà in pista…)

    Spero per il bene del campionato che Ducati trovi la via giusta.

    (Articolo Ducati e io parlo di Ducati… A differenza di altri…)

  • bibo ha detto:

    bcs
    concordo pienamente
    parliamo di moto che è meglio

  • dani4568 ha detto:

    Salve a tutti… vorrei far un piccolo commento. Vi ricordate quando dovi fece alcune dichiarazioni provocatorie su rossi?! Li chiesero se potesse essere il possibile campione motogp 2012, lui rispose ma state scherzando, figuriamoci ormai non è in grado di vincere neanche in sella ad una giapponese… Anche lui ogni tanto pecca di presunzione :)
    Ah e in ultimo vorrei dire su stoner fortissimo pilota e lo ha dimostrato, ma nel 2007 la ducati era diversa come le giapponesi meno evolute, inoltre ducati aveva il fattore bridgestone che poteva aiutare… Non dimentichiamo che in sella alla ducati aveva fatto qualche bella gara anche loris.. Vi saluto notte, direi che non bisogna criticare così ferocemente i piloti, e da italiani bisognerebbe aver un occhio di riguardo a Valentino Rossi… Un motivo d’orgoglio per il nostro paese , perchè il suo talento è indiscutibile!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati