MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Nicky Hayden: ”Manca il passo di gara”

MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Nicky Hayden: ”Manca il passo di gara”MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Nicky Hayden: ”Manca il passo di gara”

L’immane lavoro di sviluppo compiuto da Nicky Hayden per ora non sta dando i risultati sperati. Il ragazzo del Kentucky che, sempre con la tipica signorilità che lo contraddistingue, ha risposto con un “Io penso a fare il mio lavoro” alle dure dichiarazioni del compagno di squadra che lo accusava di incapacità di sviluppare la moto, al momento però non è riuscito a dimostrare il contrario. Se si escludono i giri molto veloci fatti con gomma da qualifica (secondo tempo oggi in 1’29″734) Hayden non è riuscito a trovare un passo competitivo di gara, sempre diviso tra lo sviluppo di due motori differenti e incapace di trovare un set di gomme Michelin che si adattano a lui e alla moto. In attesa del ritorno in pista di Pedrosa, volenti o nolenti sarà lui l’unico sviluppatore della RC212V. L’impegno non manca, ma per ora il feeling con la moto non c’è.

“Non abbiamo concluso malissimo, ma sarebbe stato molto meglio essere più veloci con pneumatici da gara”, dichiara Nicky Hayden. “Per essere onesti, sono stati un paio di giorni frustranti. Siamo scesi sul minuto e trentuno alla quarta uscita del primo giorno, ma da quel momento in poi non siamo riusciti a migliorarci ulteriormente, eccezion fatta per i giri con gomma da qualifica, in quel senso non è andata male. Si può dire che siamo corsi dietro alla nostra coda per un po’ e non sono riuscito a trovare un set di gomme da gara che mi soddisfi. Ho fatto molta fatica quando ho corso qui lo scorso anno, ma almeno avevo trovato qualcosa che mi piaceva. Non ho avuto la stessa sorte questa settimana quindi non posso dire di essere contento della combinazione moto-pilota-gomme. Abbiamo provato il motore a valvole pneumatiche e quello standard sul nuovo telaio e abbiamo testato a lungo le coperture Michelin usando il motore convenzionale. Il telaio ci ha dato dei vantaggi ma non abbastanza, vista la veloce concorrenza. Abbiamo lasciato Sepang in modo positivo e c’è ancora tempo, c’è ancora tanto da fare. Ora è tempo di andare a Sepang per un paio di giorni, poi proveremo a toglierci di dosso i problemi”.

Valerio Piccini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati