MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Melandri si migliora, ma resta a 2″6 da Stoner

MotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Melandri si migliora, ma resta a 2″6 da StonerMotoGP – Test Phillip Island Day 3 – Melandri si migliora, ma resta a 2″6 da Stoner

I progressi sono sensibili, non c’è che dire. Il distacco da Casey Stoner, però, resta incolmabile. Marco Melandri ha chiuso la tre-giorni di prove a Phillip Island con qualche certezza in più trovando una possibile via per risalire la china già dalle prossime prove di Jerez: insieme alla Ducati si sta lavorando per adattare la Desmosedici alle sue esigenze, anche se i riferimenti cronometrici non sono propriamente incoraggianti. Il suo tempo, 1’31″377, è a 2″6 da Stoner, un’enormità per una MotoGP solitamente competitiva con l’intera griglia racchiusa in pochi decimi. Ad ogni modo il ravennate è fiducioso per il futuro, non fosse altro per i 108 giri percorsi oggi nel tentativo di migliorare il proprio feeling con la GP8.

“Quest’ultima giornata è stata particolarmente intensa sia per me sia per la mia squadra”, afferma Marco Melandri. “Abbiamo continuato il lavoro sul bilanciamento della moto e poi ci siamo dedicati alle prove di gomme. L’anteriore è ok, mentre ho qualche difficoltà con il grip sul posteriore. Per il momento non ci sono grosse differenze di prestazione quando uso una gomma nuova rispetto ad una usata quindi in quest’area abbiamo ancora un bel margine. Nel pomeriggio ho fatto un long-run e anche se i tempi non erano velocissimi abbiamo imparato molte cose. Sappiamo cosa ci serve per progredire, a partire da un maggior grip per migliorare la velocità in percorrenza di curva. Siamo sulla direzione giusta e sono sicuro che nei prossimi test di Jerez faremo un ulteriore passo in avanti. Adesso però mi serve un po’ di relax perché queste sono state due settimane di grandissimo lavoro”.

Melandri fiducioso dunque, con la possibilità a Jerez de la Frontera tra due settimane di provare in un tracciato dove ha già girato in precedenza con la Desmosedici.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati