MotoGP: Test Losail Day 1, Aleix Espargarò davanti a Bradley Smith e al fratello Pol

Sedicesimo tempo per Danilo Petrucci, al debutto sulla ART dello Iodaracing

MotoGP: Test Losail Day 1, Aleix Espargarò davanti a Bradley Smith e al fratello PolMotoGP: Test Losail Day 1, Aleix Espargarò davanti a Bradley Smith e al fratello Pol

La prima giornata di test della MotoGP a Losail ha visto primeggiare per la prima volta una moto della categoria Open, la Yamaha FTR dello spagnolo Aleix Espargarò.

Il pilota del Forward Racing ha fermato il cronometro sul tempo di 1:55.386 (migliore rispetto al giro veloce del Gran Premio dello scorso anno e solo a pochi decimi dal record ufficiale del 2008 appartenente a Casey Stoner che girò in 1:55.153), crono ottenuto al 38esimo dei 43 passaggi effettuati. Alle sue spalle staccato di 0.253 troviamo il britannico Bradley Smith, in sella alla Yamaha del Team Tech 3, seguito a 0.433 dal suo team-mate (nonché fratello di Aleix) Pol Espargarò. I due piloti del Team francese si sono dedicati a prove sui consumi e sulle gomme ed entrambi hanno a disposizione il cambio seamless.

Tre Yamaha quindi al comando seguite dalle Honda RC213V di Alvaro Bautista (Team GO&FUN Honda Gresini) e Stefan Bradl (Team LCR). Andrea Iannone con la prima delle Ducati è sesto a 1.394, seguito da Colin Edwards, Yonny Hernandez e dalla prima Honda RCV1000R Open, quella di Nicky Hayden, staccato dalla vetta di 2.188.

Dietro allo statunitense c’è un’altra RCV1000R, quella del britannico Scott Redding (Team GO&FUN Honda Gresini), che a sua volta precede quella di Hiroshi Aoyama, team-mate di Hayden nel Team Drive M7 Aspar.

Sedicesimo tempo per il ternano Danilo Petrucci, che per la prima volta è salito in sella alla ART. Il pilota dello Iodaracing ha percorso 57 giri, ottenendo il miglior best-lap personale nell’ultima tornata con il tempo di 1:59.358.

Assenti Marc Marquez (ancora alle prese con il recupero dall’infortunio causatogli mentre si allenava con una moto da Dirt Track) e i rider presenti nei test di Phillip Island, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow.

I test proseguiranno domani e dopodomani con gli stessi orari, 16:00-23:00 ora locale (14:00-21:00 italiane).

Test MotoGP Losail Day 1 – I tempi finali

01 ESPARGARO, Aleix	        Forward Racing		1:55.386		
02 SMITH, Bradley		Monster Yamaha Tech 3	1:55.639	0.253	
03 ESPARGARO, Pol		Monster Yamaha Tech 3	1:56.072	0.686	
04 BAUTISTA, Alvaro	        GO&FUN Honda Gresini	1:56.081	0.695	
05 BRADL, Stefan		LCR Honda MotoGP	1:56.081	0.695	
06 IANNONE, Andrea		Pramac Racing		1:56.780	1.394	
07 EDWARDS, Colin		Forward Racing		1:56.961	1.575	
08 HERNANDEZ, Yonny	        Pramac Racing		1:57.318	1.932	
09 HAYDEN, Nicky		Drive M7 Aspar		1:57.574	2.188	
10 REDDING, Scott		GO&FUN Honda Gresini	1:57.922	2.536	
11 AOYAMA, Hiroshi		Drive M7 Aspar		1:58.151	2.765	
12 BARBERA, Hector		Avintia Racing		1:58.503	3.117	
13 ABRAHAM, Karel		Cardion AB Motoracing	1:58.833	3.447	
14 PARKES, Broc		        Paul Bird Motorport	1:59.121	3.735	
15 DI MEGLIO, Mike		Avintia Racing		1:59.294	3.908	
16 PETRUCCI, Danilo	        IodaRacing Project	1:59.358	3.972	
17 LAVERTY, Michael	        Paul Bird Motorsport	2:00.055	4.669

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

17 commenti
  • enea ha detto:

    Aleix fà paura, ne sono sempre più convinto… Bradl ha una Honda ufficiale….

    EneA

    1. Bryan ha detto:

      Storicamente la Honda ha problemi in Qatar, ok, forse leggendo l’intervista a Bradl, si può intuire che sia lui il problema, ma tutti i piloti Honda, Bautista e Open, si sono lamentati dell’ingresso curva, all’inizi pensavo fosse solo per via delle sospensioni Showa, ma se il problema è riscontrato anche dai piloti Open, potrebbe essere per colpa del telaio… Aleix Espargarò invece mi ha deluso… ho avuto la fortuna di seguire tutta la diretta dei test, e posso dire che Aleix se non avesse avuto la gomma morbida, non sarebbe nei primi 4, e ormai è chiaro che con la gomma morbida i piloti Open non possano coprire una distanza gara, difatti molti team Open stanno chiedendo di avere l’opportunità di poter usare anche la gomma Hard, sarebbero disposti a non usare la morbida. Smith invece mi ha sorpreso! ha il miglior passo e molto forte sul giro singolo. Su una pista così favorevole a Yamaha può dimostrare grandi cose, fermo restando che la Honda non riesca a trovare una soluzione ai problemi.

      1. enea ha detto:

        e vabbé bryan, la morbita la hanno tutte le open, e comunque é uno dei vantaggi che dovrebbe controbilanciare l’elettronica molto meno evoluta di tech3 e honda clienti.

        Non mi stancheró mai di dire che se avessimo un pó piú di considerazione per Edwards, e per chi gli ha confermato il contratto (che non sono scemi, e lo conoscono meglio di noi), avremmo altra opinione delle prestazioni di aleix e dei relativi distacchi che puntualmente infligge al suo compagno.

        Ok colin non é un giovinetto, ma non si invecchia da un anno all altro.

        EneA

      2. Bryan ha detto:

        Enea,
        sono tifoso di Aleix da quando correva in 250 con Aprilia Lotus!!! è ovvio che penso sia merito suo, quello che sta facendo, ho sempre detto che è un pilota fortissimo!!! Ma ciò non toglie che sia sempre stato un grande pilota nel giro singolo, nelle gare non è mai sembrato lo stesso pilota che faceva i tempi il giorno prima. E penso che questo anno non sia diverso, è meglio aspettare la seconda gara (Qatar è una pista che avvantaggia le Yamaha, la ftr di fatto lo è…) per cantare vittoria! Ho solo detto che mi ha deluso, perchè le gare le dovrà fare con le medium, non con le Soft, e mi aspettavo facesse meglio con le medium. Per quanto riguarda l’elettronica, il team NGM è uno dei pochi che usa software ducati, che è allo stesso livello delle Factory. Ma si parla che probabilmente prima della gara la Dorna vieti software che non siano quello della Marelli. Questi sono test, ho Aleix migliora, o in gara sarà risucchiato dalle Factory, e forse dalle Ducati…

      3. enea ha detto:

        Bryan siamo daccordo al 90%, ma ti ricordo che un software che risulta funzionare per ducati non vuol dire che funzioni su yamaha con centralina MM.

        Hardware e software delle gp sono studiati e sviluppati per la specifica moto e stile di guida del pilota.

        Il software ducati + centr MM sono uguali per tutti, uno standard delle open, non ottimizzati per la yamaha di aleix, di conseguenza non sará facile ottenere gli stessi risultati delle gp con il loro software+hardware dedicato.

        Ti faccio un esempio, Android é un ottimo OS mobile, ma difficilmente raggiunge l’ottimizzazione che iOS raggiunge su iPhone, perché il primo viene adattato a mille dispositivi diversi, iOS viene studiato ed ottimizzato solo per poche piattaforme hardware, quindi risulta di fatto piú performante a paritá di hardware.

        EneA

  • Ronnie ha detto:

    Alla faccia al primo giorno di prove sono già al livello della FP4 del 2013 le ultime prove libere del sabato!

    La pista era davvero in condizioni migliori del solito, ci doveva essere poca sabbia in pista per fare questi tempi.

    La cosa sconfortante è vedere che le CRT non sono scomparse, ci sono comunque moto che prendono dai 3.1 ai 4.7 secondi al giro, che qui è probabile che non bastino per venir doppiati ma in altri ciruciti invece avverrà, spero che migliorino abbastanza perlomeno per evitare il doppiaggio nell’arco di una gara.

    Stanno andato tutti molto più forte di quanto ci si potesse aspettare, mi chiedo se quei 253 millesimi tra Smith e Aleix Espargaro siano il vantaggio dato dalla Extra Soft rispetto alla Soft, perchè la loro moto dovrebbe essere estremamente simile per motore e ciclistica.

    1. Bryan ha detto:

      Ciao Ronnie, come molte volte sono d’accordo con te, ma volevo precisare che da questo anno, le gomme sono cambiate, le Extra Soft saranno utilizzabili solo in qualifica dalle Open, mentre le Soft saranno utilizzabili solo in qualifica dalle Factory. Le Open negli altri turni avranno Soft e Medium, mentre le Factory avranno Medium e Hard. Fonte Motocuatro.es

      1. Ronnie ha detto:

        C’è un gran casino con questi pneumatici, io avevo guardato un video su motogp.com, in cui c’era un giapponese della bridgestone che presentava i 4 pneumatici con le nuove colorazioni, ma questo approfondimento su quando si poteva usare questo o quel pneumatico non era stato fatto.
        Pensavo avessero 3 mescole diverse dispobibili ogni giorno, non 2 tipi per sessione.

        Sorge un problemino, l’anno scorso i piloti Honda factory e Yamaha factory hanno fatto un sacco di gare con il pneumatico posteriore che definivano Soft (banda bianca 2013), perchè le Hard (senza banda 2013), andavano peggio.

        Quest’anno i piloti factory, avranno solo le Hard (banda rossa 2014) e le Medium (senza banda 2014), a questo punto immagino che i pneuamtici senza banda di quest’anno (Medium 2014) siano quelli con banda bianca della passata stagione (Soft 2013), perchè se no non vedo come facessero dei pneumatici Veramente Soft a finire la gara ogni week-end.

      2. Bryan ha detto:

        Ronnie,
        penso anche io che lo pneumatico Medium sia l’equivalente del Soft dell’anno scorso…

        Per quanto riguarda il video su Motogp.com, lo ho visto anche io. Probabilmente si saprà al 100% il regolamento per gli pneumatici nelle prime libere, al momento cambia più velocemente il regolamento che i piloti le mutande!!! hahaha

  • bcs ha detto:

    Auguri a tutte la donne!

    1. fatman ha detto:

      …ahahahahah, bravo bcs, stemperiamo un po’ gli animi…tutti i regolamenti sono pensati per prenderci per i fondelli ed ancora c’e’ chi si impegna a “decifrarli” ahahahahah…mi unisco pure io: auguri a tutte, soprattutto a quelle meno fortunate (oltre a quelle che hanno la sfiga di conoscermi)!!!

  • enea ha detto:

    Bcs ho visto adesso il tuo commento all’altra notizia, ti rispondo qui, tanto siamo in tema… ;)

    Ti quoto:

    “1)Si ma con un Honda Open riuscirebbe a fare lo stesso tempo?
    No.

    2)Se arrivi a fare quel tempo è perchè la MOTO è in grado di girare su quei tempi in relazione al pilota.

    3)Hai frainteso ancora, non so per quale motivo ti incavoli così tanto…

    4)Scommettiamo che il telaio che debutterà più in la sarà un copia pari pari di quel telaio per poi svilupparlo?
    Io credo di si.+

    5)Una volta che hai tutto quello che ti fornisce Yamaha anche l’airbox di fatto non puo essere considerato Ftr…
    Ciao Enea
    Ps:

    6)Una camomilla non farebbe male :)”

    1)OVVIO, che non farebbe questi tempi, ma (IMHO) sarebbero significativamente meglio di quelli del buon hayden… ;)

    2)RIOVVIO(capitan ovvio;) che se fai quei tempi la moto te lo permette, ma quanti altri piloti potrebbero fare lo stesso con la stessa moto?
    Pochi credo, questo volevo dire… ;)

    3)+6) Solo ti facevo notare che a volte ti poni come se tu fossi il depositario della veritá universale, ed il tuo interlocutore uno stolto non informato. Rileggiti… ;)

    4)Probabile, quindi? Il discorso non cambia… ;)

    5)Qui non si tratta di considerare, ftr é un costruttore, e ci mette del suo in quello he sará il prodotto finale, anche se il 90% della moto é fornito da yamaha.
    Carene , pedane, ed airbox ed altre cosette sono ftr, sono molto impegnati per migliorare l’elettronica MM, ed i settings ottimali di una moto non sono pratica facile per nessun team, neanche i factory.
    Riassumendo, le prestazioni del prodotto finale saranno molto influenzate anche dal lavoro del team ed ftr, che essendo un cotruttore ha il diritto quantomento di partecipare al nome finale.
    Ftr-m1.

    MotoGP.com per esempio la chiama yamaha-ftr.

    Ti faccio un esempio chiarificante.

    Alcuni iPhone hanno display, CPU, GPU e memorie samsung… praticamente apple ci mette la scocca(carene;), il software e poco altro…

    Continua a chiamarsi iPhone, samsung che (come yamaha con ftr) fornische gran parte dei componenti, fra cui quelli principali, non partecipa neanche al nome… ;)

    Rendo l’idea…!?!?!?!?!?!

    EneA

    1. bcs ha detto:

      1) Non lo puoi sapere finchè non ci sarà un confronto diretto, e francamente non ne sarei così sicuro.

      2) Se sono capitan ovvio puoi anche evitare di discutere con me.
      Credi pochi… Be’ secondo me invece di piloti con il potenziale di girare su quei tempi cene sono diversi (ovviamente su quella moto)… Rossi,Lorenzo,Pedrosa,Marc,Hayden,Bautista,Bradl, l ‘altro Espargarò (con un po’ di esperienza in più), il Dovi, Cal,Iannone,Redding (con un po’ di esperienza in più) e probabilmente Pirro (con dovuta esperienza)… Tutti piloti che hanno il potenziale CON IL MEZZO GIUSTO di girare con quei tempi.

      Dimentichi che la prestazione assoluta è stata ottenuta grazie ad una gomma più morbida, fornita sola per le Open, che DA SOLA vale all’incirca mezzo secondo.

      Se la “moto non è buona” (e una M1 factory 2013 senza il cambio è una BUONA MOTO), giri su determinati tempi, altrimenti no.
      Con un CIAO su quei tempi non ci gira, con una Honda Open su quei tempi non ci gira… Posso continuare.

      La moto che ha è una GRAN moto e non sono le prestazioni del suo compagno di team che devono essere da paragone.
      Colin ha 40 ANNI (parecchi direi per questo sport), ha una lunga carriera alle spalle e non ha più stimoli (che ha Espargaro) di dimostrare quello che sa fare.

      3) 6) Forse perchè tu ci leggi quello….

      4) Nonc ambia, anche in quel caso FTR si limita a copiare… Nulla di più.

      5) Ti ripeto che l’air box non può essere considerato FTR (che di fatto è l unica parte di un certo spessore che si attribuisce).
      Se ti danno TUTTO, hai di fatto disegnato pari pari anche quello. Di diverso c’è solo la bocca nella carena.
      Continua a chiamarla FTR, ti ripeto che non mene frega una mazza, però poi non ti lamentare o incavolarti se qualcuno ti fa notare che di FTR non c’è una MAZZA!

      Sull elettronica ci lavorano gli uomini del team + uomini Yamaha.

      “Alcuni iPhone hanno display, CPU, GPU e memorie samsung… praticamente apple ci mette la scocca(carene;), il software e poco altro…”

      Fa sicuramente più di quello che FTR ha fatto sulla M1….

      Hai fatto un esempio sbagliato. E ti spiego i motivi.

      Li’ si parla di FORNITORI di alcuni componenti.
      Ovvero la tua ditta fa questo e io lo compro.

      Ftr (nel caso del team Farward) è diverso. Non è un semplice fornitore.

      Un fornitore lo era con Ducati (ed infatti non metteva il nome…Adesso per Ducati c’è Suter che ha rimpiazzato Ftr).

      Se sono capitan ovvio, allora perchè perdi tempo a rispondermi?
      Se io considero una persona capitan ovvio non perdo tempo a rispondere…..

  • enea ha detto:

    1) e 2) Nessuno puó essere sicuro di qualcosá finche questa non si verifica, la mia opinione é che che aleix sia un pilota fuori dal comune, e che pochi riuscirebbero a fare quello che fa lui a paritá di mezzi, tu credi il contrario. Bene, il monodo é bello perche é vario… ;)

    3) e 6) Rileggiti. ;)

    Ti posso assicurare che l’esempio iPhone calza e come, apple probabilmente fa meno di ftr… ;)

    Tu mi consigliavi di leggere l’intervista di cruzari(che avevo gia letto), e il boss afferma:

    “La verità è che Yamaha ci fornisce motore, telaio e forcellone mentre tutto il resto è fatto internamente, in collaborazione con FTR”…

    …”Mi spiace che si metta in dubbio il nostro lavoro, ci stiamo impegnando molto, realizzando moltissime parti da soli, partendo dall’air box, per arrivare a carene, pedane, e molto altro. Ci sono sei persone che stanno lavorando solo sull’elettronica. La nostra moto non è ancora rifinita come la Honda, ma è un progetto in divenire”

    Tutto sommato usufruiamo delle stesse fonti di informazione, se cruzari afferma quanto sopra, e diverse testate la chiamano ftr-m1 o yamaha-ftr ci sará un motivo… ;)

    Di ftr per il momento vi é poco? vero, e se qualcuno me lo fará notare ti prometto che non me la prenderó… ;)

    Alcuni spunti dei tuoi post sono interessanti, altre volte mi ripeti all’infinito cose straovvie, per esempio che se fa quei tempi é perché la moto puó farli… :/ o che con la honda open non farebbe gli stessi tempi… ma vá!?

    Se ti risponde é perché mi fa piacere scambiare opinioni con te, e ti chiedo scusa se ti sei sentito offeso da “capitan ovvio”… ;)

    EneA

  • bcs ha detto:

    1 2 Si credo il contrario. Lo ritengo un buon pilota, ma che gli manca ancora quel piccolo passo che hanno i grandi.

    Le 6 persone di cui parla non credo che siano personale FTR, ma suo e (più probabile) di Yamaha (impossibile che non vi sia qualche suo ing all’interno di quel team).

    Con tutto il resto intende elettronica (fornita esternamente e non da FTR), pedane (meglio sorvolare…) carene (idem) e air-box (che di fatto è già costruito visto che hanno tutto).

    L’unica cosa degna di nota è l’air box, ma che di fatto è gia costruito.

    Si, forse come fonti italiane abbiamo le stesse.

    Se ripeto le cose è perchè evidentemente chi scrive ripete sempre le stesse cose…

    Evitiamo di fare i lecchini :).

    Figurati se mi offendo, la mia era solo un analisi, ovvero se mi reputi capitan ovvio, non vedo il motivo per cui tu perda tempo dietro a capitan ovvio…

    Ciao capitan FTR.

  • enea ha detto:

    Se pensavi che l’intervista erano caxxate, non avresti dovuto suggerirmela… ;)
    (vic)

    Cruzari é chiaro,

    “La verità è che Yamaha ci fornisce motore, telaio e forcellone mentre tutto il resto è fatto internamente, in collaborazione con FTR”

    Ed io gli credo, le percentuali ed i pezzi precisi li sanno solo loro e pochi altri.

    Lecchino!?!?! MUAHAHAHA :D

    Restando in tema, gli scarichi?

    EneA

  • bcs ha detto:

    Non hai capito.
    Non ho acritto che l’intervista o quello che dichiara sono caxxate.

    Tutto il resto lo elenca… E dei particolari che elenca l’unico degno di nota è lair box, ma con tutto quello che ti viene fornito anche quest ultimo è di fatto pronto.

    E’ stato chiaro su quello che di FTR c’è su quella moto…. Ovvero poco e niente (siamo più sul niente adesso).

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati