MotoGP: Shuhei Nakamoto: “La Production Bike è da primi sei posti ma abbiamo superato il tetto dei costi”

Secondo il vice-presidente esecutivo di HRC con Stoner in sella la moto sarebbe vincente a Phillip Island

MotoGP: Shuhei Nakamoto: “La Production Bike è da primi sei posti ma abbiamo superato il tetto dei costi”MotoGP: Shuhei Nakamoto: “La Production Bike è da primi sei posti ma abbiamo superato il tetto dei costi”

Il prossimo anno come già scritto in altre news non ci sarà più la separazione tra prototipi e CRT nella Top Class, ma solo la distinzione “Moto Factory o non Factory.” Tra quest’ultime ci sarà anche l’attesissima “Production Bike” della Honda, in pratica una RC213V senza le valvole pneumatiche  e il cambio seamless.

La moto sarà competitiva soprattutto in gara a detta del vice-presidente esecutivo di HRC Shuhei Nakamoto; la spiegazione è semplice, in prova le Factory non avranno limitazioni di potenza e quindi saranno sicuramente davanti, ma in gara con 20 litri contro i 24 delle “Non Factory” saranno queste ultime ad essere avvantaggiate. Nakamoto ha anche sottolineato come siano stati “sforati” i Budget iniziali, ma questo non avrà ripercussioni sulle squadre, ma verrà coperto dalla Honda.

“In qualifica le moto Factory sono a piena potenza, ma durante la gara non saremo in grado di utilizzare tutta la potenza a causa dei 20 litri – ha detto Nakamoto a MCN -Così in gara il divario sarà più vicino rispetto alle “Production bike” che hanno 24 litri. Non ho dubbi, su alcuni circuiti potrebbero finire tra i primi sei. Se la guidasse Casey (Stoner, ndr) potrebbe anche vincere a Phillip Island (ride).”

Sul discorso costi ha poi aggiunto

“Sono contento della prestazione e dell’affidabilità, ma non sono felice del costo. E’ molto più di quanto avevamo pensato, ma Honda si è impegnata in questo progetto. Non faremo lievitare i costi dei clienti, sarà Honda pagherà per questo.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

19 commenti
  • H954RR ha detto:

    A Phillip Island SICURO ma anche in molte altre piste, il mitico si giocherebbe il mondiale anche con quella !
    W il N.1 il fenomeno Casey Stoner !

  • Stonami77 ha detto:

    ..cmq sono davvero curioso di vedere la Production Bike in azione..secondo me i piloti avranno a disposizione un mezzo tecnicamente più competitivo e potrenno sfruttare il regolamento sui 4 litri addizionali in gara,sembra un’ottima formula..
    P.S : Quello vincerebbe anche sulla Ducati attuale nella sua pista…

    1. zukki ha detto:

      pure secondo me su Ducati sarebbe competitivo.
      non capisco cosa aspetti la Ducati a convincerlo, con Audi alle spalle sarebbe fattibile..

      1. maxjalo ha detto:

        quindi stoner una cosa solo deve fare non perdersi più in chiacchiere tornare ed in sella alla ducati e dimostrare che può ancora vincerci.

  • Rob ha detto:

    Ritengo Casey Stoner il più grande talento della storia delle corse su pista…
    Avere talento non significa necessariamente vincere di più di altri che possiedono anche meno talento…
    La sua tecnica di guida era unica,mai nessuno ne prima e ne dopo ha mai guidato una moto da corsa con quella tecnica…

    Qui dentro molti lo ritengono uno che valeva meno di niente…uno che le prendeva sempre…che Marquez gli farebbe la festa etc.etc.

    Gente che di moto ne capisce come io ne capisco sulla teoria dei quanti…

    Infatti la Honda dice di lui che non hanno mai avuto un pilota con il suo talento,ne prima e ne dopo…
    Stessa cosa dicono di lui Lorenzo e Pedrosa…ed adesso anche Crutchlow

    Io guardo prima di tutto come un pilota la guida la moto….e che tempi ci riesce a fare a parità di mezzo meccanico…se poi non vince niente non mi importa nulla…
    Schwantz non ha mai vinto niente…cosi come Pasolini e tanti altri…ma non per questo saranno dimenticati.

    p.s.Fatman ti devo sempre raccontare quale fù il sorpasso più incredibile mai fatto da Schwantz secondo me….

    Fù nella primissima gara che disputò in Europa,esattamente a Brands Hatch,con la Gsx-r 750 Yoshimura durante il Transatlantic Trophy nel 1987 se non sbaglio(abitavo in Inghilterra quegli anni,ed ero li quasi per caso quel giorno)quando Kevin nel penultimo giro,entrò dentro a Wayne Rainey sulla VFR 750 HRC all’entrata dell’ultima curva,in un modo cosi pazzesco che mi venne di levarmi dalle reti di protezione.Non mi è mai più capitato di farlo,era come indiavolato quel giorno,e vinse in pochi giorni in Inghilterra 11 gare su 12,mancando per un soffio di fare il pieno e quindi vincere le 100.000 sterline in palio.
    Dopo qualche anno tornò con un’altra Suzuki,e tutti sappiamo come la guidava…era un demonio…

    Saluto sempre i soliti,vi leggo sempre,ogni tanto anche con interesse.

    Buona serata*R*

    1. Stonami77 ha detto:

      ..Concordo, secondo me il valore e la classe di Stoner non è quella vista in sella ad una HRC..in modo paerticolare sull’ultima 800..bensì per quello che ha fatto in sella alla Desmo16, non dimentichiamoci che probabilmente avrebbe conquistato anche il titolo 2012 se non si sarebbe infortunato…almeno fino all’infortunio era ancora in lotta..e nell’ultima stava dominando le prove libere e parte delle ufficiali..per non dire quello che fece da zoppo..cmq onore a Lorenzo.
      P.S : Il paragone con Marquez ci può stare perchè hanno stili di guida simili..ma la 1000 di Marc non è la 1000 che ha guidato Stoner..non dimentichiamoci che Stoner e Dani avevano una moto che soffriva di chatter ad inizio stagione, hanno dovuto rivedere il progetto tra l’introduzione della gomma e dei 4 kg in più.. mentre l’esemplare attuale è più competitivo…cmq Marc è un talento puro, però…la prova del 9 è quella in sella ad una Ducati..e secondo me potrebbe anche essere competitivo quanto Casey forse..

  • Rob ha detto:

    Per Stonami77:

    Sicuramente Marquez è un bel pilota,su questo non ci piove…è bravissimo.
    Ma non ha assolutamente lo stile di Stoner secondo me….
    Il suo punto di forza tra tutti è sicuramente la frenata….mentre quello di Stoner era l’uscita dalle curve…
    Quindi,i due stili secondo me sono molto diversi…
    Credo che il secondo anno in Honda Stoner abbia corso senza concentrazione…avendolo provato sulla mia pelle posso dire che quando si ha già in testa di smettere si è già più lenti…e lui questo(di voler smettere)lo sapeva già dall’inizio dell’anno…per cui ne deriva che la motivazione non era più quella necessaria.

    Marquez forse diventerà il più giovane campione della categoria regina…levando questo primato al mio idolo Freddie Spencer…
    Ma,ricordo a quanti non lo sapessero….che Spencer lo vinse con una 500 2T 3 cilindri(le 500 2T erano nettamente più complicate da guidare di queste moto controllate dall’elettronica),che all’epoca era nettamente più lenta della Yamaha YZ500 del suo maggior rivale Kenny Roberts…

    Kenny Roberts,appunto…un rivale mica qualunque…essendo l’unico pilota della storia ad aver vinto il mondiale 500 all’esordio….e senza conoscere neanche una pista…con tutto il rispetto per Lorenzo e Pedrosa,il Roberts pilota giovane li mangerebbe entrambi a colazione…avendolo visto più volte dal vivo dire che faceva paura e dire niente….

    Buona giornata.

    1. Stonami77 ha detto:

      Hai corso in moto? Da profano sembra che Marc quidi “alla Stoner”..e intendo sporco e di traverso…ma anche Dani ha uno stile non troppo differente..certo è più pulito rispetto all’attuale compagno di team e a Casey…effettivemente Marc sembra entrare in curva molto più “sotto”..

      1. bcs ha detto:

        I traversi di Marc sono anche causati dalla moto…

        I traversi che vengono fatti non sono normali traversi, ma li affronta per chiudere megli la curva.

        Ma questo non è guidare sporco…

        La guida di Stoner non è paragonabile a quella di Marc….

        La guida dI Stoner, francamente, non la ritrovo in Marc…

  • Ronnie ha detto:

    Si va be’ la solita propaganda, senza valvole pneumatiche non si va lontano e il seamless bhe sappiamo che fa la differenza in gara nei confronti di un cambio tradizionale. Non raaccontiamoci frottole sulla potenza, che non serve se non la puoi mettere a terra e poi si usurano di più gli pneumatici. Secndo me il divario è enorme tra una production e una factory, già ora vediamo qual’è il valore di moto che sono in teroria migliori delle production male guidano piloti meno esperti, come Brad e Bautista, con piloti di spessore ancora inferiori le Production non andranno lontano.

  • bcs ha detto:

    “Schwantz non ha mai vinto niente”

    Tu sicuramente hai vinto più di lui vero?

    Hai un talento pari al suo, vero?

    Sai guidare come lui vero?

    Hai vinto uno o più mondiali in 500 vero?

    Certo, il mondiale vinto sappiamo tutti in che condizioni (tragiche) è avvenuto… Ma un mondiale vinto è un mondiale vinto.

    Sai con questa tua uscita mi sono girate parecchio, visto che Kevin è (a mio avviso) IL PILOTA. E se non ha vinto tutto quello che era possibile vincere… Be’, è anche a causa della Suzuki.

    Tu sicuramente a 50 anni, pardon 49, parteciperai alla 8 Ore di Suzuka vero?

    Ciao Rob….

  • Rob ha detto:

    x BCS:

    Riguardo a Kevin,la mia era soltanto una provocazione…avendo capito subito di che razza di talento inumano possedeva avendolo visto poi dal vivo su molte piste del motomondiale inclusa la sua Laguna Seca,io Kevin l’ho idolatrato come pochi altri,e lo ammiro non solo come pilota.

    Io non sono nessuno,ne rispetto a lui e ne rispetto a nessun altro,ho vinto solo un campionato italiano minore,roba da pezzenti.
    Volevo solo dire che come tutti sappiamo, senza l’incidente di Wayne Kevin non avrebbe vinto quel mondiale,ma nella mia mente nulla avrebbe scalfito ciò che penso di lui:Schwantz,Saarinen,Spencer r Stoner sono secondo me i più grandi talenti della storia.
    Con quella provocazione volevo dire che le vittorie ed il talento non vanno sempre a braccetto.

    Detto questo non ho altro da dirti,visto che ti rivolgi a me in questo modo,neanche avessi offeso tua madre.

    1. bcs ha detto:

      Non mi interessa cosa hai vinto o non hai vinto.
      Ne se hai corso in moto o no.

      Non ci voleva un genio per capire che Kevin era uno di quei mostri che nascono raramente….

      Vittorie e talento non vanno mai a braccetto per una serie di ragioni.

      Un pilota può avere tutto il talento che vuole, ma senza “testa” non andrà mai da nessuna parte (come spesso è accaduto).

      Non mi sembra di essermi rivolto in maniera offensiva, non ti ho insultato ne altro.

      Ne’ mi sembra di usare un tono di superiorità come usi tu.
      O il fatto di citare continuamente il fatto che tu hai corso in moto ecc ecc…

      Lo abbiamo capito, ma il correre in moto non rende i commenti di questa persona la verità assoluta.

      Bada bene, non è per offenderti o dire che non hai vinto niente… Ma semplicemente che non puoi paragonare il livello di un campionato nazionale ad uno Mondiale…

      Ma se tu scrivi che quello che per me è IL PILOTA (sia per il talento, sia per l’amore che prova per la mia Suzuki), non hai mai vinto niente…

      Be’ allora ti chiedo: cosa hai vinto tu più di lui e se eri/sei in grado di fare quello che faceva lui.

      Non mi interessa cosa hai o non hai da “dirmi”.

      Ps: Continua pura a mettermi pollici versi .

      Ciao e buona domenica.

    2. bcs ha detto:

      Diciamo che tolta la famiglia , ci sono tre cose che per me non si devono toccare.

      -Suzuki.
      -Kevin.
      -Villeneuve.

      1. H954RR ha detto:

        E almeno quì siamo daccordo, GRANDISSIMO E IMMENSO GILLES !!!!!!!!!!!!!!!!!!
        Che N. ha ?
        IL 27 AHAHAH !!!

      2. bcs ha detto:

        Ha corso anche con il numero 12….

  • Rob ha detto:

    x BCS:

    -Non metto pollici,ne verdi e ne rossi
    -Non scrivevo qui in questo posto da circa 3 o 4 mesi,quindi non cito continuamente niente,mentre vedo che tu spesso offendi altre persone qui dentro,ma devo ammettere(anche se non a tua discolpa) che non sei il solo…
    -il mio post sopra era un’inno a Kevin Schwantz,ed a tutti quei piloti che come lui dotati di grande talento hanno vinto meno di quello che meritavano.Se tu non hai capito l’ironia del mio post,non è un mio problema.
    -non credo di sentirmi superiore ad altri,ma certamente chi ha corso e vinto qualche cosa,anche se di piccolo ed insignificante come me… ne sa certamente di più di chi non a corso o vinto niente,a volte ho detto la mia opinione usando sempre dei toni gentili,e senza mai fare uso di parole dispregiative.
    -Io non ho la presunzione di paragonarmi a nessuno,perchè credo di accettare la persona che sono,con tutti i difetti e le debolezze.
    -dici che scrivi con il desiderio di non offendermi,ma se rileggi ciò che scrivi,è in contrasto con queste tue parole.

    Si vede che il clima qui non è buono,ed è per questo motivo che mi ero assentato,a me non piace ne offendere,e ne essere offeso,ma evidentemente qui voi fate cosi,vi piace cosi…io leggo qui quello che scrivete,ed ho letto spesso tuoi post che non contenevano (a volte)niente di tecnico,inerente alle corse od alle moto,ma che invece fomentavano il clima di questo posto….e questi tuoi 2 post che oggi mi hai scritto ne sono la riprova.

    Distinti Saluti.

  • bcs ha detto:

    Rob….

    Ogni volta che commenti scrivi che tu hai corso e vinto un campionato italiano.

    Scrivendo anche che chi ha corso conosce certe cose ecc ecc…

    Condivido questo, visto che fino a qualche anno fa (ormai una decina) ero nell’ambiente racing.

    Se tu scrivi che un pilota che cmq (tolte le circostanze tragiche più volte scritte) ha vinto un titolo mondiale, non ha vinto niente…

    L’ironia l’ ho capita, ma quello che hai scritto è una cavolata.

    Ci risiamo con la storia che hai corso in moto.

    Si, non ho scritto per offenderti, e non ho usato parole offensive nei tuoi confronti (come tu non lo hai fatto con me).
    Se poi ti senti attaccato e offeso, mi scuso, ma non mi sembra offendere se scrivo che visto che puoi affermare che KS non ha vinto niente, puoi scrivere questo perchè tu hai vinto più di lui…

    Sul fatto che tu non ti creda superiore devo dissentire, ma questo non vuol dire insultare.

    Già insulto, per fortuna che sostieni di seguire il forum….
    Prima di fare certe affermazioni bisognerebbe conoscere alcune vincende passate e cosa certi utenti hanno scritto al sottoscritto, a volte anche frasi molto pesanti.
    Nemmeno a me piace offendere.

    Già, fomento le discussioni e non scrivo in merito alle corse…
    Per fortuna ci sei tu.

    Ti ringrazio!

    Be’ con il tuo commento non dimostri di seguire molto il forum come sostieni!

    Be’ se ti sei assentato non è un problema mio, sono scelte personali che ognuno fa.

    Bah…..

    Distinti Saluti!

  • testoner ha detto:

    BUFFONEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!! e nn e’ per bcs….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati