MotoGP Sepang: Valentino Rossi, “Ha vinto Marquez, mi ha fatto perdere il campionato!”

Il nove volte iridato ha aggiunto "Non volevo farlo cadere, volevo solo dirgli basta!"

MotoGP Sepang: Valentino Rossi, “Ha vinto Marquez, mi ha fatto perdere il campionato!”MotoGP Sepang: Valentino Rossi, “Ha vinto Marquez, mi ha fatto perdere il campionato!”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Malesia Race – Il Gran Premio della Malesia verrà ricordato a lungo per il contatto tra Marc Marquez e Valentino Rossi, con quest’ultimo che sembra rifilare un “calcetto” al campione in carica della Honda, che poi cade. Dopo la gara è arrivata la penalizzazione per il pesarese che sarà costretto a partire dall’ultima posizione nell’ultima tappa di Valencia, decisiva per il titolo. Il nove volte iridato ha saltato la conferenza stampa ufficiale ma ha poi così commentato l’accaduto.

“Ha vinto Marquez, mi ha fatto perdere il campionato! Il suo manubrio ha toccato il mio piede e il mio piede è scivolato e una moto non può cadere per un semplice tocco. Non gli ho dato un calcio e dalle immagini dall’elicottero si vede benissimo. Io ho allargato la traiettoria, lui mi ha toccato prima che io facessi scivolare la gamba, ed è caduto prima del mio tocco. Non volevo farlo assolutamente cadere, volevo solo dirgli basta! Il mio non è un fallo di reazione, volevo rallentarlo, volevo mandarlo fuori traiettoria, dirgli basta. Se se riguardano le immagini frame by frame si vede che cade prima del mio tocco.”

Un brutto epilogo di un campionato bellissimo. “Si, è sicuramente un brutto epilogo. Sarebbe stato bello giocarsi il campionato con Lorenzo, ma Marquez ha deciso che voleva essere lui a decidere. Credo che poche volte sia accaduta una cosa simile nella nella storia dello sport. Credo che anche Marquez abbiam fatto una brutta figura.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

30 commenti
  • cujo ha detto:

    Ho rivisto la gara con il commento di Meda e Capirossi
    Mi spiace dirlo ma come giornalisti siete anche voi dei gran paracul0, nessuno che dica le cose come stanno…..

    Basta con questa storia che stavano lottando regolarmente, quando è chiaro come il sole quello ha cui abbiamo assistito….

  • gigetto ha detto:

    Non conoscere la vergogna, negare l’evidenza. Giornata triste per lo sport italiano. Purtroppo non è la prima schifezza che Rossi ci “regala” (sicuramente la peggiore), ma spero vivamente che sia l’ultima. Non c’è davvero bisogno di personaggi del genere.

  • Dinamo-MM93 ha detto:

    Mente sapendo di mentire questo gran p0rco di rossi.Uno schifo

  • calimero0123 ha detto:

    La schifezza e Marquez ! Non sa cosè l’ho sport, non sa cosè il fair play. Il suo scopo e raggiungere i record di Valentino. Nella sua testa di carogna e meglio far vincere Lorenzo che Valentino nella prospetiva di eguagliarlo.

  • V.D.S ha detto:

    Quello che tutto il mondo oggi ha potuto finalmente vedere è il vero volto di questo grande pilota,cioè quello di un uomo piccolissimo,falso all’inverosimile,”simpaticone”( per quelli a cui piacciono i buffoni..)a telecamere accese.poi scortese e sostenuto quando non c’è nessuna televisione a inquadrarlo! Non c’è mai stato un pilota che abbia duellato con lui con il quale non abbia litigato,e guarda caso lui non ha mai avuto colpa nei vari contatti o incidenti. Quello che ha fatto oggi a Marquez è un’insulto allo sport,una porcheria degna del peggior pilotino da minimoto e denota anche che a 36 anni invece di essere il pilota più esperto e con i nervi sotto controllo,va fuori di testa alla prima vera difficoltà, perché sa benissimo di essere il più lento dei tre!
    Tutti devono spostarsi e lasciarlo passare il signorino,spazio al re!!
    E’ sempre stato un omuncolo così,sia quando nei paddock, appena spente le telecamere nega l’autografo ai ragazzini,fino a quando va a provare una delle tante macchina da rally con le quali si diverte, e pretende che la zona sia blindata e inavvicinabile da chiunque,oppure come ha giustamente evidenziato Kubica, a Monza, per quello che non è certo un rally autentico ma una kermesse (in una gara vera ci ha provato, al RAC con un missile,ma dopo 100 mt se lo è messo per cappello..)e la sua WRC ha 100 cv più di tutte le altre per vincere facile..,e poi riesce pure a perdere!
    Tutto questo, chiunque abbia avuto modo di conoscerlo di persona per qualsivoglia motivo lo sa bene,e poco importa se esiste una schiera di “tifosi”dal paraocchi che lo difenderà sempre e comunque,quelli esistono in tutti gli sport,io stesso, pur detestando l’uomo che,( ci credano o no i quattro talebani che scrivono su questo blog a me non cambia la vita..,ho avuto modo di incontrare più volte),non avevo mai discusso il pilota.
    Fino a oggi,perché dopo questa porcata in mondovisione rossi ha chiaramente mostrato che anche come pilota è diventato un po’ più piccolo, non ha retto la pressione a quello che lui ritiene un gioco di Marquez per favorire Lorenzo e ha reagito con una scorrettezza,come un cefalo che cade nella rete!!
    Eppure anche in questo sporco episodio c’è qualcuno riesce a dargli ragione,oltre a Meda naturalmente, fazioso come..Fazio col pd o Fede col berlusca,che oggi ha perso un mese di vita.., e se pur più volte smentito da Capirossi,continua nella sua patetica e quasi commovente difesa all’indifendibile minuscolo valentino!
    La penalità che gli hanno dato è ridicola,ad altri piloti avrebbero tolto i punti conquistati,ma lui è rossi..l’intoccabile,e francamente pensavo che lo graziassero anche stavolta,ma la sua scorrettezza era troppo grossa e vista da tutti per passarci sopra! E gli hanno pure fatto un favore nel toglierlo da vicino a Marquez nella prossima gara,perché se lo spagnolo si comporterà come ha fatto lui,lo butterà giù alla prima occasione,e l’aver innescato con le sue dichiarazioni pre gra questa assurda rissa da strada,può diventare un giochino pericoloso per tutti i piloti. Un signore anche nel non presentarsi alla conferenza stampa,davvero un esempio per tutto lo sport!!
    .

    1. calimero0123 ha detto:

      a V.D.S, per scrivere tutte queste frasi, vedo in te una persona frustrata, triste, livida, antipatica, solitaria, senza sessualita, ma va a farti una sega con i spagnoli !

    2. nandop6 ha detto:

      Ho letto il primo pezzo poi mi sono rotto i c… sparli di Rossi a 360° della maialata di Marquez niente, tu non crederesti a Rossi neanche se Marquez di persona ammettesse la maialata che ha fatto. Rossi ha sbagliato ma un pilota che corre in un mondiale e rischia la vita per un traguardo non può sopportare tale comportamento da ragazzino viziato e capriccioso, non stiamo parlando di una gara ma di un mondiale. Detto questo che ognuno rimanga della sua opinione.

    3. cujo ha detto:

      è stata una mossa sbagliata quello di volerlo affiancare per rallentarlo, ma le fette di salame le avete voi che non volete vedere la dinamica delle immagini anche al rallentatore, tra dire che lo ha buttato a terra e che il ragazzino gli sia andato addosso ce ne corre, poteva benissimo rallentare, a quel punto è lui che si è voluto autoeliminare.

      Poi, qualcuno ha mai detto niente a Marc per l’entrata che fece su Pedrosa con relativo trancio del cavetto che regola la trazione, li Pedro si poteva fare veramente male…. però tutti zitti, perchè… perche lui è l’astro nasciente SPAGNOLO, e voi di che nazionalità siete??

      Che pena mi fate…

  • giambo ha detto:

    Aa perche quello che ha fatto chiaramente marc a rossi pochi giri prima non e una vergogna??e stato palesaissimo che ha fatto pssare lorenzo e poi se messo a cazzeggiare con rossi per farlo perdere….la caduta non e frutto della ginocchiata…non la sposti na moto cosi…e marc acce erando si e appoggiato a lui….

    Si poteva fare i cazzo suoi anziche mettersi li a rallentarlo per forza….
    Lorenzo vincera un mondiale in modo pessimo

  • nandop6 ha detto:

    Non ammettere che Marquez l’ha dinuovo fatto apposta…. Speravo che con la dichiarazione di Rossi Marquez non l’avrebbe rifatto invece si è dimostrato proprio un co***ne, ha fatto passare Lorenzo fingendo di essere arrivato lungo e non ha minimamente provato a replicare come invece ha fatto con Rossi. Ora qualcuno dirà che Marc non ne aveva per stare con Lorenzo, io non ci credo. Comunque quello che ha fatto Rossi non è bello e credo anche che il piede l’abbia mosso intenzionalmente ( gli ha dato una zampata magari era meglio dopo il traguardo). Detto questo ha ragione Rossi, ha vinto Marquez.

  • V.D.S ha detto:

    calimero,impara l’educazione,e impara anche l’italiano…
    Se non ti piace quello che ho scritto è solo un problema tuo,mister”i spagnoli”
    Io non ho insultato nessuno,ma con te faccio volentieri un’eccezione,ignorante incivile analfabeta.

    1. calimero0123 ha detto:

      bla-bla-bla e ancora bla-bla-bla…brutto sentirsi dire la verita hum..?

  • martineden ha detto:

    A V.D.S. A me Rossi come persona non piace, ma credo che sia il miglior pilota di tutti i tempi. Detto questo io credo che a lui sarebbe convenuto molto di più una sanzione di qualche punto che non partire dall’ultima fila a Valencia, quindi la punizione è stata pesante, ma anche meritata visto il gesto. Però è pur vero che avrebbero dovuto considerare anche il comportamento di Marquez, che seppur non punibile dal punto di vista del regolamento, é sicuramente censurabile dal punto di vista etico, e pertanto essere un po’ più indulgenti. Se Rossi non è un gigante dal punto di vista umano, Marquez lo è ancora meno.

    1. V.D.S ha detto:

      Sono d’accordo sul fatto che molto probabilmente Marquez abbia agevolato il sorpasso di Lorenzo e tenuto invece la linea dura con Rossi,però questo non è perseguibile.La storia del motorsport è piena di questi episodi,nessuno dice che siano giusti,ma un pilota dell’esperienza di valentino non dovrebbe cadere in queste “trappole”.
      Stanno ritrasmettendo la gara in questo momento,però non ci sono evidenti episodi di ostruzionismo,è una lotta come ce ne sono state tante tra loro due e non solo,andare a dimostrare che ci sia del dolo nella guida di Marquez è veramente arrampicarsi sugli specchi.Nel caso specifico a Marquez che penalità avrebbero dovuto dare,lui ha fatto zero punti.
      Io posso capire il tifo,non l’ignoranza e la maleducazione di chi insulta,a quella non rispondo nemmeno più,e posso capire la delusione dei tifosi,ma oggi Rossi ha scritto la peggior pagina della sua carriera.
      In pista era stato poassato dal suo diretto rivale al titolo,poi ha perso la testa e ha buttato fuori un’avversario,non esiste difesa per un comportamento simile,con l’aggravante che l’autore è appunto un grande pilota che ha vinto 9 mondiali,inaccettabile!

      1. Ric ha detto:

        Non ho letto il tuo precedente post, così severamente punito, per cui faccio riferimento solo a quello che precede il mio.
        Ti chiedo solo se ti sembra ragionevole la manovra che, in quella posizione, ha fatto Marquez e cioè quella di chiudere comunque per fare la curva.
        Dato che non esisteva la possibilità di farla per la presenza di Rossi non trovi intenzionale il contatto?
        Anche se le manovre di Marquez erano state fino ad allora legittime questo non significa che Marquez sia scagionato da ogni colpa, non trovi?
        Posso capire se fosse stato il compagno di team ad essere in corsa per il mondiale ma fatto così mi ha dato proprio la sensazione di un ragazzino che ha voluto la scena per se.
        Bersaglio colpito dal momento che non stiamo parlando d’altro e che la vittoria di Pedrosa è passata sotto silenzio

  • martineden ha detto:

    Infatti io non ho scritto che sarebbe stato giusto punire anche Marquez, ma comunque il suo comportamento antisportivo ha falsato un bellissimo mondiale. Un po’ come il famoso biscotto nel calcio. È in conseguenza di questo che ritengo che la commissione avrebbe dovuto punire si Rossi, ma essere un po’ più indulgenti e lasciare ancora aperto il mondiale. Così è decisamente finito. Ripeto, io non sono un simpatizzante di Rossi, ma magari facendoli partire a pari punti a Valencia sarebbe stata una punizione congrua ed avremmo assistito ad un finale di stagione da cardiopalma.

  • V.D.S ha detto:

    Martineden,la penso come te riguardo al finale,ogni sportivo vero spera sempre di vedere duelli leali e corretti in pista e sarebbe stato bello vedere un ultima gara ad armi pari.
    Ci vuole però una regola per evitare il far west,e Rossi ha sempre sette punti in più,non ha ancora perso niente.
    La speranza è che la rissa sia finita qui,sarebbe penoso vedere ancora delle porcherie simili e soprattutto spero che la stampa e gli altri media non buttino altra benzina sul fuoco questi piloti hanno dimostrato di non saper reggere la pressione,e che sia finita qui e che nessuno si faccia male,perché il rischio è concreto.

    1. cujo ha detto:

      negl’ultimi tre anni è proprio Marquez ad aver cominciato con il far west, è sempre stato molto sopra le righe con le entrate, e ricordo si diceva, “alla fine qualcuno si fa male”…. lo ripeto, a Pedrosa con quell’hi-side provocato da una staccata più che al limite, poteva farsi veramente male…. e cosa gli è stato detto??

    2. popoer6n ha detto:

      La regola contro il far west sarebbe proprio quella di non far correre marchetta a valencia, dato che il suo unico scopo è quello di penalizzare Valentino.
      Se a Valencia dovesse vincere lorenzo con Pedrosa 2° nessuno avrebbe nulla da dire, purchè il risultato di Valentino non sia falsato da piloti che abbiano solo l’intenzione di penalizzarlo.

  • gprg67 ha detto:

    come al solito Vale ha ragione : Marquez ha vinto. E’ un peccato che si sia fatto infinocchiare dal bimbominkia. Dico solo che bisogna vedere le immagini dall’elicottero come dice Rossi perchè se davvero la caduta è iniziata prima della sua alzata di gamba, allora vuol dire che è stato punito ingiustamente.

  • Lyon66 ha detto:

    Fino a ieri ho sempre detto, oltre che pensato vinca il migliore chiunque sia.

    Oggi vista la gara sono molto deluso: Valentino avrà ecceduto nel far capire a Marc che voleva prendere Lorenzo ma Lorenzo è proprio un bambino piccino e fragile ma se avesse vinto il mondiale gliene avrei dato merito con inchino, giuro e invece?

    Dovete punirlo, anche se Marc è caduto da solo bandiera nera, zero punti…, ho paura di perdere il confronto anche quest’anno…

    Marc fino a ieri lo consideravo il futuro mito della MGP, un talento, corretto, simpatico e tremendamente veloce e sveglio, invece…

    Per dir cosa in buona sostanza?

    Vale anche stavolta ha avuto ragione: Marc favorisce Lorenzo, perchè oggi non ha fatto la guerra a Jorge al posto d’aspettare Vale?

    Lorenzo ha paura di non vincere il mondiale senza aiutini da Marc e direzione gara?

    La mia considerazione per Vale non cambia, per Jorge si e soprattutto per Marc.

    Al posto di Vale a Valencia farei un paio di giri lenti salutando tutti i tifosi e rientrerei ai box.

    Panino, birretta e prese per i fondelli a tutti: da Expeleta a Giorgino piagnone e Marchino piagnino.

    Mondiale Yamaha già vinto, Giorgino piccino vince con infamia e vediamo nel 2016 come va.

    Non ho parole: un campionato da paura rovinato mestamente dagli spagnoli nelle ultime gare per vincere a tutti i costi.

    Complimenti veramente Carmelita.

    A proposito, chi era che diceva che la Dorna salva sempre il 46 per gommini, penalizzazioni, ecc.?

    Vi rendete conto, vero, che al 97% hanno tolto il mondiale a Vale?

    Non in pista, a tavolino!!!

  • gprg67 ha detto:

    guardate questo. La dimostrazione che Vale ha ragione. Cade da solo! Non esiste cadere in quel modo neanche per una vera ginocchiata. Mondiale a Valentino rubato.
    https://www.youtube.com/watch?v=ME4JM1TyzEE

  • ueueue ha detto:

    La decisione della Direzione Gara di non sanzionare Rossi durante la gara ma aspettarne la fine ha creato molte polemiche all’interno del paddock. La commissione che deve decidere sulla correttezza della condotta durante i Gran Premi è formata da Mike Webb (per l’Irta), Franco Uncini (per la FIM) e Javier Alonso (per la Dorna). A spiegare l’accaduto è stato il britannico, che è anche Direttore di Gara.
    “Abbiamo chiamato i due piloti, Marc ha detto che non aveva intenzione di rallentate Rossi. Valentino ha sostenuto il contrario e ha ammesso di avere avuto l’intenzione di allargare la traiettoria per portare Marquez all’esterno, ma senza volere farlo cadere”.
    Queste le versioni dei due piloti, poi la Direzione gara ha tratto le sue conclusioni.
    “Rossi non ha dato un calcio a Marc, lo si capisce anche dalle immagini però ha tenuto una condotta di gara irresponsabile causando pericolo a un altro pilota e per questo è stato sanzionato” spiega Webb.
    Fin qui c’è poco da eccepire, perché ben più dubbi lasciano due altre questioni. La prima riguarda lo spagnolo.
    “Marquez ha effettivamente rallentato deliberatamente Rossi, lo si capisce dal cronologico dei tempi e dalle immagini – dice – Però non ha compiuto nessuna manovra scorretta, non è andato oltre il regolamento, quindi non è sanzionabile”.
    La spiegazione è poco convincente, perché il Direttore Gara da una parte afferma che Marc avrebbe tenuto un comportamento anti-sportivo, che dovrebbe essere oggetto di penalizzazione di per se stesso, dall’altra che non ha infranto nessuna regola.
    Anche sul perché Valentino non sia stato penalizzato in gara la risposta è quanto meno poco condivisibile.
    “Abbiamo deciso così perché volevamo prima parlare con i piloti. Non ci sembrava corretto non sentirli prima di decidere su un argomento così importante”, le parole di Webb.
    La conseguenza è che Rossi non è stato penalizzato per un comportamento scorretto immediatamente (con un ride through o la bandiera nera, ad esempio) ma nella prossima gara. Questo crea un precedente importante e pericoloso, soprattutto se si pensa a quello che potrebbe accadere a Valencia, ultima gare della stagione dove si deciderà il titolo. I piloti potrebbero sentirsi liberi di andare oltre i limiti sicuri di non venire puniti in quel GP.
    Le vie della Direzione Gara sono infinite.

  • ueueue ha detto:

    La decisione della Direzione Gara di non sanzionare Rossi durante la gara ma aspettarne la fine ha creato molte polemiche all’interno del paddock. La commissione che deve decidere sulla correttezza della condotta durante i Gran Premi è formata da Mike Webb (per l’Irta), Franco Uncini (per la FIM) e Javier Alonso (per la Dorna). A spiegare l’accaduto è stato il britannico, che è anche Direttore di Gara.
    “Abbiamo chiamato i due piloti, Marc ha detto che non aveva intenzione di rallentate Rossi. Valentino ha sostenuto il contrario e ha ammesso di avere avuto l’intenzione di allargare la traiettoria per portare Marquez all’esterno, ma senza volere farlo cadere”.
    Queste le versioni dei due piloti, poi la Direzione gara ha tratto le sue conclusioni.
    “Rossi non ha dato un calcio a Marc, lo si capisce anche dalle immagini però ha tenuto una condotta di gara irresponsabile causando pericolo a un altro pilota e per questo è stato sanzionato” spiega Webb.
    Fin qui c’è poco da eccepire, perché ben più dubbi lasciano due altre questioni. La prima riguarda lo spagnolo.
    “Marquez ha effettivamente rallentato deliberatamente Rossi, lo si capisce dal cronologico dei tempi e dalle immagini – dice – Però non ha compiuto nessuna manovra scorretta, non è andato oltre il regolamento, quindi non è sanzionabile”.
    La spiegazione è poco convincente, perché il Direttore Gara da una parte afferma che Marc avrebbe tenuto un comportamento anti-sportivo, che dovrebbe essere oggetto di penalizzazione di per se stesso, dall’altra che non ha infranto nessuna regola.
    Anche sul perché Valentino non sia stato penalizzato in gara la risposta è quanto meno poco condivisibile.
    “Abbiamo deciso così perché volevamo prima parlare con i piloti. Non ci sembrava corretto non sentirli prima di decidere su un argomento così importante”, le parole di Webb.
    La conseguenza è che Rossi non è stato penalizzato per un comportamento scorretto immediatamente (con un ride through o la bandiera nera, ad esempio) ma nella prossima gara. Questo crea un precedente importante e pericoloso, soprattutto se si pensa a quello che potrebbe accadere a Valencia, ultima gare della stagione dove si deciderà il titolo. I piloti potrebbero sentirsi liberi di andare oltre i limiti sicuri di non venire puniti in quel GP.
    Le vie della Direzione Gara sono infinite.

  • V.D.S ha detto:

    @ric
    Per leggere il commento basta che ci clicchi sopra e si apre.
    Sul fatto che fosse stato giudicato negativamente non nutrivo dubbi data l’imparzialita del blog,e anche se il sistema di assegnare le preferenze è quantomeno..singolare,ti assicuro che la cosa mi lascia del tutto indifferente.
    Se i commenti di calimero sono quelli che vengono giudicati positivamente forse è meglio prendete pollici versi, o cambiare blog,ma ripeto,non può fregarmene di meno.
    La risposta alla tua domanda credo di averla data nel post successivo, un VERO sportivo non vuole vedere simili schifezze,e a un pilota che viene buttato fuori e fa zero punti, solitamente in ogni disciplina non viene comminata alcuna penalità.
    Questo mondiale,comunque vada a finire sarà falsato,e a perderci è stato soltanto lo sport.

    1. Ric ha detto:

      Si, non l’ho letto per pigrizia e non volevo sottolineare il senso negativo che il blog ti ha riservato.
      Per quanto riguarda l’episodio, fermo restando che sono convinto che Marquez abbia fatto apposta a far succedere l’incidente (a quella velocità il rischio era nullo) poiché non è verosimile che quello che ti sta davanti quasi si ferma, ti guarda, si allarga e te continui come nulla fosse andandogli addirittura addosso pur di fare la curva.
      Vabbé che “piloti, gente strana” ma qui si esagera.
      Prendo l’episodio come la volontà, un pò ottusa, di proseguire una querelle forse un pò sterile.
      Poi, ognuno la vede come vuole

  • ligera ha detto:

    Pretendere di sapere che il presunto “calcio” di Vale sia stato determinante o meno nella caduta nella caduta di Marc, è, secondo me, impossibile, solo i diretti interessati conoscono la verità. Quello che è chiaro è che Vale si è girato verso Marc e lo ha portato verso l’esterno della pista, dove una concomitanza di fattori ne ha determinato la caduta, concomitanza di fattori (sporcizia fuori traiettoria, tensione accumulata nella battaglia e gamba malandrina) scatenata da Valentino Rossi, su questo non credo esistano dubbi.
    Ciò porta a valutare alcuni punti:
    1) Vale non si doveva farsi prendere dal nervosismo, la sua grande esperienza avrebbe dovuto impedirglielo.
    2) Qualunque fosse la gara che Marquez aveva intenzione di portare a termine, non giustifica in alcun modo quell’atteggiamento VOLONTARIO (di Vale) che ha portato al risultato che tutti conosciamo.
    3) Tutti, piloti o meno, dovrebbero essere concordi nel condannare l’atteggiamento di Vale, sia che le manovre di Marc fossero atte a fare perdere terreno a Vale, sia che stesse realmente facendo la sua gara. Il presunto atteggiamento antisportivo di Marquez, non autorizza altri piloti a fare altrettanto, insomma, se un idiota fa ca@@ate, non autorizza altri a fare altrettanto, sopratutto se si tratta di un personaggio con l’esperienza di Vale.

    Checchè se ne dica, Marc è realmente andato largo quando Lorenzo lo ha passato e dire che sia stato un atto volontario, lo sa per certo solo Marc.
    Anche la lotta nata con Vale può essere stata volontaria o reale e non credo sia possibile saperlo per certo, perchè non sappiamo se, senza quella serie di sorpassi e controsorpassi, il ritmo sarebbe calato così drasticamente.
    Queste cose però, non cambiano di una virgola le responsabilità di Valentino-

    Vale ha sbagliato e l’errore rimane anche se Marquez non si è dimostrato sportivo. Nella settimana precedente, i tifosi di Vale hanno “bastonato” Iannone perchè ha portato via punti importanti a Vale (pilota Italiano), a favore di Lorenzo (pilota Spagnolo). A costoro chiedo perchè adesso accusano Marc che ha fatto la cosa che avrebbero voluto vedere fatta da Iannone Domenica scorsa.

    La penalizzazione non è “penalizzante” come si può pensare ad un primo sguardo.
    Vale ha 7 punti di Vantaggio e partirà in ultima posizione.
    Male che vada, Vale a Valencia arriverà 4^ e coi 13 punti della 4^ posizione, obbliga Lorenzo ad arrivare almeno 2°, cosa non così scontata a Valencia, dove la Honda va molto bene.
    Nel caso Lorenzo arrivasse 3° (16pts), per riuscire a vincere il mondiale, Vale non dovrebbe andare oltre la 7^ piazza (9pts), cosa difficile, anche se parte dall’ultima posizione.
    Questa penalizzazione non cambia di molto la situazione, anche se ora, ai tifosi di Vale, pare di subire un’ingiustizia.

    Penso che Vale avrebbe fatto meglio a non scatenare tutte quelle polemiche contro Marc, ha provato a metterla sul piano psicologico e ci è “cascato” Lui stesso.

  • V.D.S ha detto:

    Concetto centrato in pieno da ligera..
    Un pilota,cosi come qualsiasi altro sportivo,se non è in grado di sopportare la pressione,che in questo caso ha contribuito lui stesso a creare,è un gigante con i piedi di argilla.
    Fermo restando che il mio giudizio su Rossi rimane quello che ho piu volte espresso,dal pilota mi sarei aspettato esattamente il contrario,cioè che fosse lui a far andare fuori di testa i giovani,invece ci è cascato come un tonno.
    Tutto il resto sono discussioni da bar.

    1. Lyon66 ha detto:

      @VDS

      Tante belle…? parole che si disperdono nel vento…

      Vorrei vedere te a certi livelli per età e annata stratosferica col bimbomin@kia che fa di tutto per non farti vincere il mondiale e agevola il tuo concorrente diretto.

      Hai ragione da un lato, io l’aspetto fuori e lo mando in ospedale ma tu… sii onesto con noi e te stesso:
      al posto di Vale, capisci il giochetto e te lo mettere dentro?

      E ridi pure felice?

      Ma per favore dai…, raccontala ad un altro…

      Senza offesa, io non porgo l’altra guancia, ho dei limiti di sopportazione…

  • V.D.S ha detto:

    Visto il livello calcistico del tifo,mettiamola così Rossi,come Zidane..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati