MotoGP – Sepang – Report Bridgestone

MotoGP – Sepang – Report BridgestoneMotoGP – Sepang – Report Bridgestone

Casey Stoner (Ducati Marlboro) ha dominato il Gran Premio della Malesia, disputato sul tracciato di Sepang, utilizzando come tutti i piloti pneumatici da bagnato con mescola dura sia all’anteriore sia al posteriore. A causa di un violento nubifragio prima dell’inizio del Gran Premio, la gara è partita in ritardo e la pista è rimasta bagnata per l’intera durata di gara. Il Gran Premio della Malesia è stato l’unico in questa stagione disputato interamente in condizioni di bagnato. Dopo essere partito in quarta posizione sullo schieramento di partenza, Stoner ha ottenuto il comando della corsa al primo giro mantenendo la leadership fino alla bandiera a scacchi e conquistando la quarta vittoria della stagione e la ventesima della carriera con pneumatici Bridgestone. Valentino Rossi (Fiat Yamaha) e il compagno di scuderia Jorge Lorenzo hanno stabilito un ritmo di gara particolarmente veloce dimostrando la consistenza e durata dei pneumatici Bridgestone da bagnato in condizioni di pista molto scivolosa. Stoner ha preceduto il pilota spagnolo Dani Pedrosa, secondo, e Valentino Rossi, terzo al traguardo, che si è guadagnato così il titolo di Campione del Mondo con una gara d’anticipo.

Hiroshi Yasukawa – Responsabile Bridgestone Corporation: “Desidero congratularmi con Casey per la meritata vittoria sul tracciato di Sepang in condizioni particolarmente difficili e con Valentino Rossi e il team Fiat Yamaha per il terzo posto di oggi e per la conquista del nono titolo mondiale, secondo consecutivo ottenuto con pneumatici Bridgestone. La competizione è stata particolarmente serrata in questa stagione e sono molto soddisfatto del supporto che abbiamo fornito a tutti i team e ai piloti in qualità di fornitori ufficiali di pneumatici. Sono convinto che vedremo molte altre gare emozionanti, sia a Valencia nell’ultimo appuntamento di questa stagione, sia nelle prossime due stagioni in cui saremo ancora fornitori unici di pneumatici per tutti i team.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “E’ stata la prima gara della stagione disputata in condizioni di bagnato sull’intera distanza di gara e anche con la pioggia la temperatura si è mantenuta elevata. Per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare pneumatici da bagnato con mescola dura. Posso dire che sono state condizioni particolari perché normalmente quando piove le temperature sono più basse. Dopo la pioggia torrenziale caduta prima della partenza la pista era molto bagnata e non si sarebbe asciugata rapidamente nonostante il caldo, quindi abbiamo deciso di utilizzare pneumatici da bagnato in grado di garantire una buona durata. Fin dalle fasi iniziali Casey ha mostrato un ritmo di gara molto elevato nonostante le difficili condizioni della pista.”

Casey Stoner – Team – Vincitore del Gran Premio della Malesia: “Su questo tracciato non abbiamo mai disputato test sul bagnato e anche in caso di pioggia torrenziale la pista si è sempre asciugata rapidamente. Quando ho ottenuto il comando della corsa al primo giro ho iniziato a spingere al massimo. Non mi aspettavo di ottenere un così grande vantaggio e, nonostante la pista particolarmente scivolosa, le condizioni dei pneumatici erano migliori di quanto mi sarei aspettato. Non avrei potuto chiedere un ritorno alle competizioni migliore di questo con due vittorie.”

Valentino Rossi – Team Fiat Yamaha – Campione del Mondo 2009: “In questo weekend sono stato molto veloce sull’asciutto ma proprio prima della partenza ha iniziato a piovere intensamente e siamo scesi in pista senza assetto da bagnato. Il nono Campionato del Mondo, il settimo in MotoGP, rappresenta un grande traguardo per me. Voglio ringraziare tutti i ragazzi della Yamaha, tutto il team, Peter [l’ingegnere Bridgestone di Rossi], i miei amici e tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato. Ora possiamo rilassarci – il nono titolo è grandioso!”

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore da bagnato:


Mescole di pneumatici da bagnato disponibili
:

Anteriore: dura
Posteriore: dura

Posteriore: dura1° Casey Stoner (Ducati Team) 47m24.834s dura, dura
2° Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 47m39.500s +14.666s dura, dura
3° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 47m44.219s +19.385s dura, dura
4° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 47m50.684s +25.850s dura, dura
5° Nicky Hayden (Ducati Team) 48m03.539s +38.705s dura, dura
6° Chris Vermeulen (Rizla Suzuki MotoGP) 48m05.895s +41.061s dura, dura
7° Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) 48m13.389s +48.555s dura, dura
8° Marco Melandri (Hayate Racing Team) 48m20.391s +55.557s dura, dura
9° Loris Capirossi (Rizla Suzuki MotoGP) 48m25.137s +60.303s dura, dura
10° Mika Kallio (Pramac Racing) 48m25.274s +60.440s dura, dura

Tempo: pioggia.
Temperature: aria 27°C – 28°C; pista 34°C – 38°

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Phillip Island - GP Australia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Phillip Island - GP Australia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati