MotoGP – Sepang – Kallio Rookie dell’anno, Espargarò in rimonta

MotoGP – Sepang – Kallio Rookie dell’anno, Espargarò in rimontaMotoGP – Sepang – Kallio Rookie dell’anno, Espargarò in rimonta

A causa di un forte acquazzone a pochi minuti dall’inizio del Gran Premio della Malesia, il direttore di gara ha deciso di posticipare la partenza di trentacinque minuti. La gara si è cosi corsa con pista bagnata e sotto una leggera pioggia fino a quattro giri dalla fine quando è tornato a splendere il sole. I piloti del Pramac Racing Team, Mika Kallio e Aleix Espargarò, nonostante abbiano terminato la gara a solo un secondo di distanza, hanno percorse due gare completamente diverse. Mika è partito discretamente lottando costantemente per entrare nella top ten, mentre Aleix, partito con qualche difficoltà, ha compiuto una buona rimonta sorpassando Edwards e recuperando sul gruppo del suo compagno di squadra, Capirossi e De Angelis. Il pilota finlandese, grazie ai sei punti conquistati oggi, si aggiudica cosi il titolo di rookie dell’anno visto che il secondo, Niccolò Canepa, è ora a ventisei punti di distanza con una sola gara al termine della stagione. Aleix, grazie al sorpasso alla penultima curva su De Angelis, ha eguagliato la sua migliore prestazione in MotoGP conquistata a Misano quando finì undicesimo. Appuntamento per l’ultimo round del Motomondiale 2009 in programma, come accade ormai da più anni, sul circuito di Valencia tra due settimane.

Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing Team

“E’ stata una situazione difficile oggi. L’improvviso acquazzone ci ha sorpreso e abbiamo cercato di dare a Mika una moto il più bilanciata possibile nonostante non avessimo percorso neanche un giro sul bagnato in questi tre giorni di lavoro. Mika non sentiva grip sul posteriore e per questo non è riuscito ad attaccarsi ai più veloci all’inizio della gara. In seguito è stato determinato nella lotta per la top ten ma sinceramente potevamo puntare a qualcosa di più se la gara fosse stata asciutta. Cercheremo di capire cos’è successo per permettergli di essere maggiormente competitivo alla prossima occasione. Aleix ha fatto una gara molto positiva secondo il mio punto di vista. E’ un ragazzo molto intelligente e l’ha dimostrato nei primi giri quando ha studiato le reazioni della moto sul bagnato. Poi, quando ha capito la situazione, ha incominciato a spingere recuperando piloti molto più esperti di lui. Davvero tanti complimenti per la sua prestazione odierna.”

Mika Kallio – Pilota Pramac Racing Team – 10° in gara – 15° in Campionato

“Sono deluso di com’è andata la gara oggi. Sull’asciutto potevamo ottenere un risultato migliore ma con queste condizioni mi mancava la fiducia con il posteriore della moto e non riuscivo ad accelerare come volevo. In frenata invece la moto era molto competitiva. A Valencia voglio e devo fare una gara nettamente migliore.”

Aleix Espargarò – Pilota Pramac Racing Team – 11° in gara – 18° in Campionato

“Nei primi cinque giri ero fermo come un palo. Ho preferito non rischiare per capire i comportamenti della moto con queste condizioni di asfalto. Dal sesto giro invece ho preso di mira il gruppo composto da Edwards, De Angelis, Kallio e Capirossi, e giro dopo giro mi ci sono avvicinato riuscendo a superare i primi due. Peccato per il mio inizio, fossi partito meglio avrei potuto lottare per posizioni migliori. Ringrazio il Pramac Racing Team per questo fine settimana di lavoro che mi ha permesso di crescere ulteriormente in preparazione alla prossima stagione.”

Pramac Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Phillip Island - GP Australia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Phillip Island - GP Australia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby