MotoGP: Red Bull U.S. Grand Prix, i numeri
Jorge Lorenzo vanta 4 pole position consecutive a Laguna Seca
40 anni – Domenica sarà l’anniversario della vittoria di Phil Read nel GP svedese del 1973 quando vinse il Campionato 500cc per la prima volta all’età di 34 anni.
36 – Tante sono le gare senza vincitori americani. L’ultimo fu Ben Spies ad Assen 2011.
28 – Sono le vittorie in carriera di Marc Marquez, lo stesso numero raggiunto da Loris Capirossi.
28 anni – Domenica sarà l’anniversario della doppia vittoria di Freddie Spencer in 500 e 250 a Le Mans. Fu l’ultima volta che un pilota vinse la gara della classe regina e della classe intermedia.
26 – Da tante gare manca un americano sul podio MotoGP (Valencia 2011 Ben Spies). È la sequenza più lunga dopo quella interrotta da Kenny Roberts Jr in Malesia nel 1999 (33).
6 – Le ultime sei gare negli States sono state vinte da piloti Honda. L’ultimo non Honda fu Jorge Lorenzo a Laguna Seca nel 2010.
4 – La vittoria di Marc Marquez in Germania significa 4 di fila in tre classi diverse. È il primo a riuscirci nell’era moderna.
4 – Jorge Lorenzo si è qualificato in pole a Laguna negli ultimi 4 anni. Se dovesse riuscirci anche questa volta (sempre che partecipi), sarà il secondo di sempre a riuscirci dopo Stoner (5 consecutive a Phillip Island).
2 – Sono gli unici piloti sempre a punti quest’anno:Andrea Dovizioso e Aleix Espargaro.
1 – L’unico pilota Honda a partire in pole a Laguna in MotoGP è stato Nicky Hayden nel 2005.
0 – Nessuno a mai vinto a Laguna Seca nel suo anno da rookie nella classe regina.
Foto: Alessandro Giberti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
manca valentino rossi l unico caduto sul dritto :-)
Dici nel 2012 con la Ducati? Non cadde da dritto, ma in piega in frenata al cavatappi, di solito cadono sempre che sono in piega, anche Stoner nel 2008 cadde che era leggermente in piega dopo la frenata all’ultima curva e dopo essere finito nella ghiaia.