MotoGP – QP2 Donington Park: Un Rossi super domina a Donington

MotoGP – QP2 Donington Park: Un Rossi super domina a DoningtonMotoGP – QP2 Donington Park: Un Rossi super domina a Donington

Il pilota del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi, si è assicurato la pole position per i 30 giri della gara della MotoGP che si correrà domani a Donington con una superba serie di giri velocissimi, facendo segnare il nuovo record del circuito di Donington con un tempo pari a 1’28.720. Il suo giro batte il record precedente di più di due secondi. Il suo compagno di squadra Carlos Checa ha migliorato il suo tempo di venerdì, ma si è dovuto accontentare della settima posizione con un giro di 1’29.329, dopo aver quasi perso l’anteriore in quello che avrebbe potuto essere il suo miglior giro.

Rossi, che è rimasto il seconda posizione per buona parte della sessione, è stato poi spinto indietro in classifica da Troy Bayliss (Ducati) prima e da un ottimo Checa poi, ma ha poi iniziato ad inanellare giri sotto l’1’29 quando mancavano otto minuti alla fine. Ha ulteriormente migliorato il suo tempo con un 1’28.879 e poi ancora con l’1’28.720 che gli è valso la pole, ben 0.432 secondi più veloce di uno dei suoi principali rivali in campionato, Sete Gibernau (Honda). Loris Capirossi (Ducati) si è classificato terzo e completa la prima fila.

Girando con condizioni di pista praticamente perfette, Checa ha migliorato il suo tempo di venerdì quasi subito, con un 1’29.834 che gli è valso il quarto posto per quasi tutta la sessione. Ha anche momentaneamente rubato la seconda posizione a Rossi con un 1’29.408, prima che il pilota italiano, e leader della classifica, si riprendesse la pole finendo la sessione essendo l’unico ad aver infranto la barriera dell’1.28.

Valentino Rossi (1°, 1’28.720)

“Sono in pole position e credo che sarebbe stato possibile migliorare ulteriormente il mio tempo perché ho fatto un piccolo errore con le marce su una curva. Ho messo la quarta invece che la terza. Ho perso un po’, ma comunque siamo in pole. Sono molto contento perché la mia Yamaha va veramente bene su questo circuito, sia con le gomme da qualifica che con quelle da gara. Adesso dobbiamo scegliere i pneumatici per domani. Ho due o tre scelte possibili e sicuramente sceglieremo una gomma più dura. L’assetto è buono e questo circuito mi piace molto, ci sono tantissimi dei miei fan. Spero che domani ci sia bel tempo.”

Davide Brivio Team Director

“Sono contento del fatto che siamo riusciti a rimanere davanti anche oggi e che Valentino sia stato nelle prime posizioni in entrambi i giorni. Il suo tempo è stratosferico e sappiamo che avrebbe potuto fare ancora meglio – è incredibile. Ha fatto un ottimo lavoro e credo sia messo bene anche per la gara perché ha un ottimo ritmo. Spero proprio che resti asciutto perché se no tutto il lavoro fatto in questi due giorni potrebbe essere stato inutile. Carlos è settimo, ma sono sicuro che possa tenere il ritmo dei primi. Il nostro obiettivo è di mettere entrambi i nostri piloti sul podio. Entrambe le squadre e tutti gli ingegneri Yamaha hanno fatto un lavoro eccezionale”.

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati