MotoGP – Preview Valencia – Tamada: ”Domenica cercherò di essere protagonista”

MotoGP – Preview Valencia – Tamada: ”Domenica cercherò di essere protagonista”MotoGP – Preview Valencia – Tamada: ”Domenica cercherò di essere protagonista”

Il circuito di Valencia ospiterà, questo fine settimana, uno degli appuntamenti più importanti della stagione. I protagonisti dello splendido Campionato del Mondo MotoGP 2006, si sfideranno nell’ultima gara del calendario che designerà il vincitore del titolo Mondiale piloti delle categorie 250cc e MotoGP. La sfida ancora aperta lascia prevedere un finale combattuto di alta spettacolarità. Questa edizione del “Gran Premio de la Comunitat Valenciana” verrà sicuramente ricordata anche come l’ultima competizione MotoGP disputata con motocicli spinti da motori di 990cc che, dopo cinque anni di gare, dal 2007, lasceranno il passo a quelli da 800cc.
Il “Ricardo Tormo” – il moderno circuito valenciano – sembra una sorta di anfiteatro. Terminato di costruire nel 1999, presenta una particolare conformazione studiata pensando al pubblico che, in effetti, può vedere praticamente tutto il tracciato da ogni punto delle tribune. La pista, lunga 4,05 chilometri, è stretta e tortuosa; per le sue caratteristiche tecniche e per il clima temperato dovuto alla vicinanza con il mare, è spesso utilizzata anche per le prove di F1. Su questa pista Makoto Tamada ottenne il suo migliore risultato nella stagione 2004, quando realizzò la pole position e chiuse la gara in quinta posizione. Il prossimo week end, il pilota giapponese disputerà la sua ultima gara con i colori del KONICA MINOLTA Honda Team.

Gianluca Montiron – Direttore Generale KONICA MINOLTA Honda
“Il mondiale 2006 è stato combattuto e bellissimo, una cosa positiva per il pubblico e, soprattutto, per il nostro sport; sono sicuro che anche il gran finale di Valencia ci riserverà delle forti emozioni. Makoto ed il Team si impegneranno per dare il massimo in questo ultimo appuntamento stagionale che per noi sarà pure l’ultimo, dopo quattro stagioni, con Makoto che lascerà il nostro Team a fine stagione. Per questo vogliamo cercare fin dai primi turni di prove del venerdì la messa a punto ideale della Honda RC211V che ci possa permettere di esprimerci subito ad alto livello. Siamo consapevoli di aver dato il massimo durante tutta la stagione, vogliamo far di tutto per chiudere al meglio.”

Makoto Tamada – Pilota KONICA MINOLTA Honda
“Correre in Spagna è sempre speciale per il calore che ti trasmette la gente. La pista, invece, non è tra quelle difficili, ma il tracciato è comunque divertente. Domenica cercherò di essere protagonista in gara, soprattutto perché vorrei ottenere un buon risultato che mi possa permettere di ringraziare la squadra per tutto quello che ha fatto per me in questi quattro anni di MotoGP. Darò il meglio da subito, quindi, per ottenere, innanzitutto, una buona posizione sullo schieramento di partenza.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico KONICA MINOLTA Honda
“Il tracciato di Valencia non è sicuramente tra le piste tecnicamente più complesse e quindi non consente ai piloti di emergere in maniera netta sfruttando le doti di guida. Sulla pista si gira in senso antiorario partendo da un rettilineo lungo poco più di ottocento metri. La prima curva a sinistra, da terza marcia per le MotoGP, è una delle più veloci. Da qui inizia una parte medio – lenta caratterizzata da una serie di curve da prima o seconda marcia, intervallate ad alcuni brevi allunghi in cui le MotoGP devono contenere la loro potenza. La parte più bella e difficile della pista è l’ultimo settore: i piloti devono affrontare una veloce “S” destra – sinistra per poi iniziare un lungo curvone che va a chiudere sempre di più verso il rettilineo d’arrivo in cui i piloti entrano in prima o seconda marcia.”

Konica Minolta Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati