MotoGP – Preview Sepang – Il punto di vista tecnico di Jeremy Burgess

MotoGP – Preview Sepang – Il punto di vista tecnico di Jeremy BurgessMotoGP – Preview Sepang – Il punto di vista tecnico di Jeremy Burgess

Sepang è una delle piste più larghe del calendario, in alcuni punti arriva a 16 metri di larghezza, e vi si trovano alte temperature dell’asfalto a causa del clima tropicale. Le corse si vincono, e si perdono, per la capacità della moto di tenere la traiettoria nei numerosi punti in cui si frena forte. Con quattro tornanti impegnativi e i frequenti, veloci, cambi di direzione nel dipanarsi dei suoi 5542 metri, Sepang offre il banco di prova ideale per l’assetto, mentre il suo clima largamente prevedibile, anche se impegnativo, ne fa il luogo perfetto per i test invernali.

“Con l’eccezione di Brno, recentemente siamo stati in piste strette poco filanti mentre Sepang è quello che io chiamo un circuito da Gran Premio“vero”” spiega Jeremy Burgess, capo meccanico di Valentino Rossi. “Sepang è una grande pista perché ha un po’ di tutto – da due punti che sono abbastanza veloci per i piloti da essere affrontati in sesta marcia ad altri stretti e tortuosi, da prima. Parlando sempre di curve, ce ne sono alcune che si percorrono in accelerazione, altre in cui praticamente ci si ferma e infine quelle in cui si deve decelerare arrivando da velocità elevate – quindi fondamentalmente ogni area della moto è messa sotto stress. L’anno passato siamo stati sorpresi dalle gomme, ma durante i test invernali abbiamo fatto un sacco di giri ed anche nelle ultime gare abbiamo lavorato in questa direzione. Un buon assetto dell’avantreno è cruciale a Sepang perché ci sono molti punti nei quali il pilota si trova a frenare in piena piega, così che è necessario che il pilota si fidi che l’anteriore non gli prenda sotto. La temperatura è un altro fattore importante ed il pilota deve stare attento a non affaticare le gomme troppo presto”

Camel Media Service

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati