MotoGP – Preview Sepang – Il commento di Brivio e il punto di vista tecnico

MotoGP – Preview Sepang – Il commento di Brivio e il punto di vista tecnicoMotoGP – Preview Sepang – Il commento di Brivio e il punto di vista tecnico

Il Direttore del Team Gauloises Yamaha Davide Brivio punta sulla lunga esperienza della sua squadra sul Circuito Internazionale di Sepang come chiave di volta di un fine settimana che si aspetta pieno di successi. E’ la terza volta che la squadra si trova a Kuala Lumpur dall’inizio dell’anno e Brivio spera che l’ottimo rapporto con la capitale asiatica possa portare fortuna alla squadra nel raggiungimento del primo obiettivo della stagione.
“Sepang è un circuito che conosciamo bene,” spiega Brivio. “In inverno ci abbiamo passato talmente tanto tempo a provare che ci sembra di tornare a casa! In effetti, è la quarta volta che torniamo a Kuala Lumpur quest’anno e la Malesia piace tutta la squadra, è un paese bellissimo.
“La pista è bellissima. E’ veloce e sicura ed abbiamo sempre avuto dei buoni risultati in passato. Valentino ha vinto la gara dell’anno scorso ed è stato incredibile durante i test invernali quindi non possiamo che essere ottimisti.
“Colin ha ancora ottime possibilità di concludere il campionato in seconda posizione e quindi anche con lui continueremo a spingere al massimo. Dopo la delusione di Motegi è bello che non ci sia troppo tempo tra una gara e l’altra perché abbiamo subito la possibilità di ripartire e dimenticarci quanto successo. Credo che sia il desiderio di entrambi i nostri piloti!”

IL PUNTO DI VISTA TECNICO

Il circuito di Sepang è uno dei più larghi in calendario – raggiunge i 16 metri in alcuni punti – ed è caratterizzato dalle alte temperature e dal clima tropicale. Le gare a Sepang vengono spesso decise dall’abilità della moto di mantenere la traiettoria in diversi punti di frenata violenta. Con quattro tornanti e molteplici cambi di direzione, sui 5542 metri del circuito, Sepang è un test decisamente difficile per i freni e le sospensioni anteriori che devono sempre operare in condizioni estreme.
Spesso utilizzato per i test invernali, Sepang ha un alto coefficiente di grip ed una traiettoria pulita e lineare. Sepang è una pista che va decisamente d’accordo con la Yamaha YZR-M1, non solo è stato il palcoscenico del positivo debutto di Rossi sulla moto nel 2004 e di Edwrads nel 2005; ma ha anche visto la vittoria della moto con Biaggi nel 2002 e con Rossi l’anno scorso.
Sepang, che si trova a 2 chilometri dall’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur, è anche caratterizzata da curvoni veloci e cambi di elevazione e pendenza che obbligano ad affrontare in condizioni di trazione estrema le entrate e le uscite dalle curve; obbligando ad un compromesso che dia il massimo bilanciamento nella messa a punto.
Una regolazione dello sterzo e delle sospensioni neutrale è fondamentale a Sepang, anche se i grossi carichi in frenata richiedono molle più dure del normale. Anche la sospensione posteriore dovrà essere regolata di conseguenza in modo da far rendere al meglio il retrotreno nelle accelerate in uscita dai tornanti e dalle curve da percorrere a marce basse.

Yamaha MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati