MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Rossi: ”E’ stato un giorno fantastico”

MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Rossi: ”E’ stato un giorno fantastico”MotoGP – Phillip Island – Day 1 – Rossi: ”E’ stato un giorno fantastico”

Il pilota del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi ha riconfermato il suo “innamoramento” per il circuito di Phillip Island oggi nella giornata di apertura del Gran Premio d’Australia dominando le prime sessioni di prove libere che si sono tenute con un sole splendente e temperature primaverili. Il Campione del Mondo della MotoGP ha trovato velocemente il ritmo che gli aveva consentito di vincere qui l’anno scorso, riuscendo ad andare ben sotto il record del circuito con un 1’30.349 che ha anche chiuso la porta su un arrembante Carlos Checa (Ducati) che era riuscito a fare una serie di giri veloci alla fine della sessione pomeridiana. Alla fine Checa è riuscito a piazzarsi a 0.270 secondi da Rossi, con Nicky Hayden (Honda) e Sete Gibernau (Honda) unici altri due piloti ad essere rimasti a meno di un secondo di distanza dall’italiano.

Colin Edwards è invece a 1.511 secondi dietro il suo compagno al Team Gauloises Yamaha e si è concentrato a trovare un buon compromesso che gli permettesse di sfruttare gli sviluppi nella messa a punto della moto che è riuscito a trovare durante il corso della stagione, con i dato raccolti su questa pista durante i test invernali. L’americano ha concluso la giornata con il settimo tempo, ma è convinto di poter progredire domani quando cercherà di ritrovare l’ottimo ritmo tenuto nei test pre-stagionali.

VALENTINO ROSSI (1° – 1’30.349; 51 giri)

“E’ stato un primo giorno fantastico per noi, in special modo nel pomeriggio. Nella gara di Sepang un paio di settimane fa avevamo avuto qualche problema nonostante fossimo andati molto bene nei test pre-stagionali mentre qui sembra andare esattamente all’opposto. Al mattino abbiamo avuto qualche problema, ma nel pomeriggio siamo riusciti a risolverli ed a trovare un assetto davvero buono. Il bilanciamento della moto è eccellente e quando si riesce a trovare un buon feeling su questo circuito ci si può davvero divertire. E’ una pista vecchio stile – molte veloce e molto tecnica – e ci vuole del coraggio per fare un giro veloce. Normalmente siamo sempre un po’ in ritardo sugli altri all’inizio del fine settimana, ma oggi siamo partiti bene e siamo rimasti in vantaggio anche nel pomeriggio quindi sono molto felice. Domani abbiamo altro lavoro da fare, principalmente con la gomma posteriore, ma al momento abbiamo un buon ritmo. La squadra è ancora fortemente motivata anche se abbiamo già vinto il campionato e abbiamo intenzione di rimanere motivati anche per le ultime tre gare della stagione.”

COLIN EDWARDS (7° – 1’31.900; 49 giri)

“Questa è la mia pista preferita, ma oggi non mi sono divertito molto. Ho avuto qualche problema di assetto ed alle gomme e non c’è dubbio che abbiamo qualche problema da risolvere! Sto facendo fatica ad inserire la moto in curva e siamo molto lontani dal feeling che avevo durante i test pre-stagionali. Credo che la ragione principale possa essere che la miglior messa a punto che abbiamo trovato e che ha funzionato nella maggior parte delle altre piste possa non essere adatta a questo circuito e quindi dobbiamo forse fare un passo indietro. In inverno avevo fatto un 1’30.2 quindi sappiamo di poter fare molto bene se riusciamo a trovare la giusta messa a punto. E sono convinto che domani riusciremo a trovarla. Voglio lasciare l’Australia con la seconda posizione in classifica in modo da poter lottare per il titolo di vice-campione del mondo nelle ultime due gare.”

DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR

“E’ stato un buon venerdì per Valentino, ha un buon ritmo e sembra avere buone sensazioni di guida. Speriamo di riuscire a fare qualche altro passo avanti per dargli un ulteriore vantaggio. Colin ha qualche problema ma la squadra fare di tutto per metterlo nelle stesse condizioni di Valentino. Sta lottando per la seconda posizione in campionato e dobbiamo fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per metterlo in condizioni di potersela giocare.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati