MotoGP – Mugello – Ottavo posto per Makoto Tamada

MotoGP – Mugello – Ottavo posto per Makoto TamadaMotoGP – Mugello – Ottavo posto per Makoto Tamada

La stagione iridata è iniziata dal Mugello per il pilota Giapponese del Konica Minolta Honda Team Makoto Tamada, che termina il Gran Premio d’Italia all’ottavo posto dopo un bel duello con l’americano Colin Edwards. Dopo una partenza non delle migliori, Makoto è rimasto bloccato nel gruppo centrale per troppo tempo perdendo il contatto con i piloti più veloci. Dopo qualche giro ha però trovato lo spiraglio giusto per passare due piloti e posizionarsi all’ottavo posto, e dopo il decimo passaggio è iniziato il duello con il pilota americano.

All’ultimo giro con un sorpasso da brividi Makoto è riuscito a passarlo e mantenere l’ottava posizione sino al traguardo. Il pilota ha sofferto il poco tempo a disposizione per adattarsi e acquisire la necessaria conoscenza con le coperture francesi e considerando che il pilota è alla seconda gara stagionale quando i suoi rivali hanno un maggior numero di km alle spalle. Otto punti mondiali conquistati da Makoto e che posizionano il Konica Minolta Honda Team all’ottavo posto della graduatoria dei Team.

Luca Montiron – Team Manager Konica Minolta Honda

“Chiaro che noi partiamo sempre con l’obbiettivo di vincere, ma dopo l’avvio è emersa chiara la situazione, infatti Makoto ha ancora troppa poca strada sulle spalle e quindi è ragionevole pensare che il sorpasso all’ultimo giro di Makoto ci ha regalato un buon piazzamento. Non potevamo chiedere di più al nostro pilota viste le sue condizioni fisiche non ottimali. Dobbiamo pensare al futuro della stagione con fiducia partendo sin dal prossimo weekend, quando correremo sul Circuito di Catalunya a Barcellona. Tecnicamente penso che questa sia stata una gara importante perché abbiamo definito un setting di base della nostra RC211V e da qui inizieremo a basare il nostro lavoro sin dal prossimo GP di Catalunya.”

Makoto Tamada – Pilota Konica Minolta Honda Team
(8 posizione – 43’08.388)

“Le mie ambizioni sono ben altre, ma visto l’andamento sino ad ora sono soddisfatto di aver concluso la gara, perché la mano destra mi ha causato qualche fastidio, comunque l’ottavo posto è la medesima posizione che abbiamo chiuso la prima gara. Oggi non sono partito molto bene ed ho perso il contatto con i leader della corsa dopo poche curve. Mi sentivo abbastanza a mio agio sulla moto e l’unico problema era all’uscita delle curve dove probabilmente l’assetto troppo morbido ha penalizzato la mia prestazione odierna. Nel prossimo week end cercheremo di risolvere questo problema. Ci mancano i km che non abbiamo percorso durante le ultime tre gare e oggi questo fatto è emerso chiaramente.
Voglio ringraziare il Konica Minolta Honda Team per il grande lavoro svolto in questi tre giorni di lavoro per adattare la moto alle mie caratteristiche. Spero in Catalunya di avere la possibilità di percorrere quanti più giri possibili.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati