MotoGP Mugello – Gara – Gauloises Racing

MotoGP Mugello – Gara – Gauloises RacingMotoGP Mugello – Gara – Gauloises Racing

Valentino Rossi ha saputo mantenere la calma e attaccare per tutta la gara riuscendo così a battere i suoi rivali non una, ma addirittura due volte oggi al Mugello, dove si è svolto il Gran Premio d’Italia. In questo modo eccezionale, si è portato a casa la seconda vittoria da quando si è unito al Team Gauloises Fortuna Yamaha. Il suo compagno di squadra Carlos Checa è caduto durante il 4° giro della prima gara e non potendo quindi partecipare alla seconda partenza, l’unica valida per il risultato finale. La prima gara è stata interrotta a cinque giri dalla fine dopo che i piloti avevano alzato la mano per segnalare che la pioggia aveva iniziato a cadere. Una gara sulla distanza di sei giri ha quindi determinato la classifica finale, mentre i risultati ottenuti nella prima parte sono serviti solamente per la griglia di partenza.

Rossi, che aveva condotto davanti a Sete Gibernau negli ultimi giri della prima gara, si è ripetuto in condizioni di pista impossibili. Il venticinquenne di Tavullia ha vinto la seconda gara di 0.361 secondi. In condizioni di pista pericolosissime, Rossi è rimasto per un po’ in un gruppo composto da sei piloti, prima di tirar fuori la sua classe e il suo talento per chiudere davanti a Gibernau e al terzo classificato Max Biaggi (Honda) in quella che è stata una breve gara dove i rischi erano altissimi a causa del grip in continua variazione.

Se la seconda gara è stata un piccolo saggio di motociclismo, la prima lo è stata altrettanto per lo spettacolo se non per i risultati. Rossi ha fatto impazzire il pubblico andando in testa fin dall’inizio e entrando nella prima curva in testa inseguito dal suo grande rivale italiano Max Biaggi. Checa, in ottava posizione, aveva riguadagnato tre posizioni dall’undicesima di partenza, ma è poi caduto al quarto giro. Un gigantesco incidente sul rettilineo principale che ha visto coinvolto Shinya Nakano (Kawasaki) ha lasciato detriti sulla pista; il pilota giapponese è uscito illeso per miracolo e la gara è potuta continuare fino all’interruzione del 17° giro a causa della pioggia.
I piloti si sono ripresentati in griglia nell’ordine in cui avevano concluso la prima parte, con Rossi in pole, Gibernau secondo e Biaggi terzo. Essendo caduto durante la prima parte, Checa non ha potuto riallinearsi. Con questa seconda vittoria con la Yamaha, Rossi è passato al secondo posto della classifica del campionato ed ha attualmente 76 punti. 10 in meno del leader Gibernau e quattro in più di Biaggi. Checa chiude questo fine settimana del Mugello in quinta posizione, con 36 punti.

Valentino Rossi (1°)

“Vincere davanti a tutta questa gente è incredibile. E’ difficile spiegare l’emozione che ho provato quando li sentivo gridare per incitarmi durante gli ultimi giri. Devo ringraziare ognuno di loro. Oggi è stato come vincere due volte. La prima volta sull’asciutto, dove credo di aver fatto trenta o quaranta sorpassi. Ogni giro era una battaglia fantastica con Sete, Max e Tamada. Sull’asciutto sarebbe stato difficile vincere, vista la forma di Gibernau, ma la seconda gara si è svolta in condizioni incredibili. Girare con le slick sulla pista bagnata dà una sensazione stranissima all’inizio, ma fortunatamente ha smesso di piovere ed è stato possibile spingere per cercare di vincere.”

Jerry Burgess– Capo meccanico di VR

“E’ stato molto bello vincere nella seconda gara dopo che Valentino aveva già fatto così bene nella prima, che però alla fine non contava per il risultato. Ci prepariamo sempre nell’eventualità di pioggia e quindi non ci siamo fatti sorprendere. Gli abbiamo montato delle slick per i sei giri della seconda gara, proprio come hanno fatto quasi tutti gli altri. E’ stato un rischio perché ha piovuto più forte di quanto ci aspettassimo, ma alla fine tutto si è risolto per il meglio.”

Davide Brivio – Team manager del team Gauloises Fortuna Yamaha

“E’ stata una gara stranissima, ma che gran risultato! Valentino e la sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro per riuscire a stare davanti a tutti anche alla ripartenza e in condizioni proibitive. Credo che tutti noi ricorderemo questa gara per molto tempo. Sfortunatamente non è andata altrettanto bene per Carlos; la sua gara era già in salita partendo dalla 11^ posizione. Sapeva che sarebbe stata difficile, ma non è riuscito ad arrivare alla fine. Speriamo che riesca a mantenersi motivato perché ha fatto un ottimo lavoro nelle ultime gare e a Barcellona avrà sicuramente la possibilità di far bene.”

Norick Abe 7° (a + 5.842)

« Oggi sono arrivato 7° in entrambe le gare e ne sono felice. Alla seconda partenza, sono andato fortissimo – anche se ero partito bene anche nella prima gara – e mi sono ritrovato in testa, ma, quando ho visto che arrivavamo su una parte molto bagnata del circuito, mi sono un po’ spaventato e non ho voluto prendere rischi. Nelle condizioni attuali questo settimo posto mi sembra accettabile e mi incoraggia a cercare di migliorare ulteriormente. »

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati