MotoGP – Mugello Day 1 – Positivo inizio per Andrea Dovizioso

MotoGP – Mugello Day 1 – Positivo inizio per Andrea DoviziosoMotoGP – Mugello Day 1 – Positivo inizio per Andrea Dovizioso

Lo ritroviamo nel complessivo delle due sessioni di prove libere in sesta posizione. Non c’è male per Andrea Dovizioso, partito a spron battuto al Mugello spiccando tempi di rilievo nei turni di prove bagnati dalla pioggia. Il forlivese ha dimostrato di saper tener il ritmo dei migliori in queste condizioni, nonostante la scarsa esperienza e conoscenza della propria RC212V sul bagnato.

“Oggi abbiamo fato un buon lavoro e sono soddisfatto del risultato, perchè da subito sono riuscito ad andare forte ed il feeling sul bagnato è migliorato in continuazione”, conferma Andrea Dovizioso. “Mi sono trovato a girare con Stoner che andava bene e ho potuto vedere le traiettorie che faceva, ma è stato importante interpretare anche il rettilineo, perchè si erano create delle pozzanghere che sono insidiose. Si crea l’effetto di acquaplaning che riduce l’aderenza, con il rischio di cadere. Ho provato diverse soluzioni di gomme e dopo avere montato alcune di tipo morbido abbiamo utilizzato una più dura che mi ha permesso di migliorare. Sono soddisfatto anche perchè mi sono reso conto di girare con un buon margine di sicurezza, senza spingere al limite. Le previsioni meteo danno un miglioramento durante i prossimi giorni ma, quelle di oggi, sono state delle prove importanti perchè ho potuto girare in condizioni difficili, ed è stata un’esperienza che si renderà preziosa per le prossime volte”.

Per il Gran Premio d’Italia Andrea Dovizioso ed il JiR Team Scot correranno con una Honda RC212V dalla particolare livrea “ambientalista”, in omaggio a “Ride4Planet”, iniziativa volta a salvaguardare il patrimonio ambientale del pianeta.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati