MotoGP Mugello: Andrea Iannone, “Mi manca la forza, soprattutto nei cambi di direzione”

Il pilota abruzzese della Ducati ha ottenuto il 4° tempo, ma la spalla infortunata continua a dargli problemi

MotoGP Mugello: Andrea Iannone, “Mi manca la forza, soprattutto nei cambi di direzione”MotoGP Mugello: Andrea Iannone, “Mi manca la forza, soprattutto nei cambi di direzione”

MotoGP 2015 Mugello Ducati – Andrea Iannone è sceso in pista al Mugello per la prima giornata di prove con molti punti interrogativi riguardanti la sua spalla, infortunata proprio qui nei test effettuati prima del Gran Premio di Francia. Il responso cronometrico è positivo, ma al pilota di Vasto manca forza al braccio, soprattutto nei cambi di direzione. Il dolore di Le Mans è infatti diminuito, ora è la mancanza di forza il vero problema, soprattutto in ottica gara.

Andrea, com’è andata questa prima giornata di prove dal punto di vista fisico?

“Sinceramente speravo di star meglio e invece sto facendo molto fatica, più di quanto mi sarei aspettato su questa pista. Il problema non è tanto il dolore ma mi manca la forza, e qui ne serve molta. Non riesco a usare la spalla sinistra come vorrei e quindi perdo tempo nei cambi di direzione, che qui al Mugello sono tanti. Sono molto più lente in quella fase rispetto al test, devo cercare di stringere i denti e di fare del mio meglio. Sono abbastanza contento per quanto riguarda la moto: sapevamo che qui la GP15 sarebbe stata competitiva, e mi dispiace solo di non essere al meglio delle condizioni per poterne sfruttare il potenziale al 100%. ”

Andrea, questa mattina hai preso una brutta “imbarcata”, la mancanza di forza ha inciso in quella frazione?

“Stavo andando molto forte in quel giro, avevo il “casco” rosso sul 47.9. Alla curva del Correntaio ho perso il posteriore e abbiamo evitato un high-side. La moto mi ha aiutato molto con i controlli, diversamente sarebbe stato difficile riprenderla.”

Potrebbe aiutare cambiare la posizione di guida ?

“Direi che cambiare l’ergonomia della moto non sia una mossa fattibile. Si sposterebbero troppo equilibri che in MotoGP sono fondamentali.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati