MotoGP Misano: Valentino Rossi “E’ la miglior gara con Ducati, per essere vecchio e suonato è andata abbastanza bene”

Il pesarese è il ritratto della felicità al termine del gp San Marino concluso al 2° posto

MotoGP Misano: Valentino Rossi “E’ la miglior gara con Ducati, per essere vecchio e suonato è andata abbastanza bene”MotoGP Misano: Valentino Rossi “E’ la miglior gara con Ducati, per essere vecchio e suonato è andata abbastanza bene”

Valentino Rossi chiude al 2° posto il gran premio di Misano, la sua gara di casa, a due passi da Tavullia. Il pesarese parte a razzo e complice l’assenza li davanti allo schieramento di Pedrosa, si piazza subito alle spalle di Lorenzo, difendendo la posizione per tutta la gara. Anzi da metà corsa in poi riesce anche ad allungare sugli inseguitori chiudendo a soli 4 secondi dal maiorchino. Al termine del gp la soddisfazione sul volto del pesarese è grande: ha dimostrato a se stesso e a tutti i detrattori che quando la moto lavora bene lui è pronto a dar gas.

“Avevo avuto buone soddisfazioni qui a Misano gia dal test – ha affermato Rossi a SportMediaset – anche se però girando da solo non puoi mai essere sicuro. Ieri poi è andata piuttosto bene, abbiamo fatto delle modifiche sul davanti e ho cominciato finalmente a guidare come non facevo da tanto. Oggi abbiamo fatto 2-3 modifiche con Jerry (Burgees ndr) e ho fatto una partenza mostruosa, però avevo paura di quello che poteva succedere a metà gara. Poi però le gomme sono calate e guadagnavo sempre di più e allora ci ho fatto la bocca a questo risultato. Con questo nuovo telaio possiamo fare delle modifiche e poi oggi ho potuto tenere lo stesso passo dall’inizio alla fine della gara ed è fondamentale. E’ un podio importantissimo, rammarico per lasciare la Ducati? beh ormai le scelte sono state fatte, però per me è importante essere veloce da qui alla fine, anche se poi di questo lavoro se ne avvantaggeranno altri. Ora ci manca ancora qualcosa sul grip davanti per andare forte, però la moto risponde bene in accelerazione e mi permette quindi di spingere. E’ un risultato importante per tutti quelli che sono con me e per tutto il reparto corse Ducati. E’ la mia miglior gara da quando sono in Ducati…per essere vecchio e suonato è andata abbastanza bene”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

56 commenti
  • AndreaG ha detto:

    Vale cavolo, se davvero è uno step importante nello sviluppo della moto… dai un po’ di rammarico deve esserci.
    Detto ciò, bravo a mantenere la necessaria lucidità e brava Ducati che forse comincia ad imbroccare la strada giusta, poi certo mancavano Dani e Stoner, ma detto in tutta franchezza me ne frego, oggi è bello così.
    Dai ragazzi date il massimo per il finale di stagione e gettate le basi per l’ anno prossimo.

  • Stonami77 ha detto:

    Ok, ma una rondine non fà primavera però il risultato di oggi, anche se su di una pista amica e sull’asciutto, sembra essere un deciso passp avanti…ma bisogna aspettare le altre gare per sapere se la strada è quella giusta o è stato un semplice ed isolato exploit

  • fatman ha detto:

    …e’ stato sicuramente un caso isolato…e meno male che ha fatto una gara decente, almeno sulla pista sulla quale ha provato un sacco di volte…il fallimento, in ogni caso, rimane…solo la vittoria potrebbe forse scalfire questo mio convincimento…comunque quando le cose vanno bene lui e geremia han lavorato bene, se vanno male e’ colpa della ducati che non lo segue…peggio di biaggi…

    1. blohm ha detto:

      Bellin dai è arrivato 2° e al di là delle vicissitudini degli altri da ducatista dovresti essere contento, anche se sto uomo proprio lo odi. Poi la pista amica ha aiutato sicuramente, vedremo in altre piste, cmq se non sbaglio ha corso con una morbida al posteriore, indubbiamente qualche miglioramento c’è.

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    ottimo podio sono felicissimo,ma non ho visto la gara purtroppo..sapete dove posso rivederla ?su Mediaset.it è gia disponibile ma non carica il video.Grazie!

    1. bcs ha detto:

      Hai installato Silverlight ?!?
      Puo essere per quello, oppure cambia browser (Crhome,Safari Firefox ecc…)
      Nel caso danno la replica su italia 2, canale 35 del digitale terrestre.
      Replica Moto Gp : 18:52.
      Ciao

  • Vecchio Lupo ha detto:

    Bella gara Vale,Bravo!!

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    sei un grande Grazie ciao!!!^

  • Ultimo1966 ha detto:

    Finalmente iniziano a girare nella direzione giusta sia Ducati-corse che Valentino Rossi !!! Bellissime immagini di fair-play tra Rossi ed i meccanici Yamaha e Jorge e stupendi gli abbracci con gli ingegneri Ducati e Valentino in particolare quello con Filippo Preziosi alla faccia di chi dice che si spalano m…a addosso entrambi !

  • bibo ha detto:

    quella del fair play e proprio bella!!
    meda non sa piu cosa inventarsi…non sono più suoi avversari adesso…….

  • bibo ha detto:

    su preziosi la m….. l avete spalmata sempre voi tifosi di rossi fino a ieri…
    avete proprio una bella faccia tosta….

  • bcs ha detto:

    Qualcuno ha calato la cresta….

    Forza Rossi!!!

  • Micbatt ha detto:

    Bravo VALE! Brava DUCATI! Quando i risultati si vedono il merito va alla squadra e al pilota. Il vero ed unico rammarico è che arrivano solo ora …. Spero comunque che nelle prossime cinque gare possano arrivare ancora risultati come questi per tutti i tifosi di Vale e per la Ducati!!!

  • Lyon66 ha detto:

    Oggi dovremmo essere contenti sia noi tifosi di Vale che i tifosi Ducati: grandissimi sia Rossi che la Rossa.

    Vale: ha guidato veramente bene, ha tenuto dietro Bradl, Bautista, Dovizioso e Spies (Honda e Yamaha) e con la sua guida pulita è riuscito a preservare le gomme per la seconda metà della gara arrivando secondo. Ci fosse stato Pedrosa (mi spiace per lui in ottica mondiale) e fosse arrivato primo o secondo Vale era comunque sul podio.
    Se sente la moto perchè a posto riesce ad essere competitivo: per un vecchio suonato, bollito, ecc. ecc. non è male.
    Lo stesso Lorenzo ha detto che se Vale guida così anche l’anno prossimo vince gare e lotta per il mondiale.

    Ducati: complimenti veramente, finalmente la strada è quella giusta; forse è passato un pò di tempo (sigh), forse i test l’anno avvantaggiata sulla pista di Misano ma… io mi godo lo stesso questo momento. Ragazzi…, che sia fortuna o merito Honda e Yamaha dietro e dietro c’erano Bautista, Dovizioso, Bradl e Spies mica BauBau MicioMicio…

    Intanto oggi ha preso da Lorenzo 5 secondi e non 30-60 e poi, mentre Beltramo intervistava Preziosi, nascosto c’era un telaio nuovo da provare…
    Per Dovizioso? Per Rossi? Ancora non si sa ma sono ottimista, credo che Ducati migliorerà e Valentino ci farà vedere un bel fine stagione, come detto anche da n75.

    1. Lyon66 ha detto:

      @Lyon66

      P.s.: per intenderci…, i piloti citati dietro a Vale (per quanto bravi) non li reputo al suo livello.

      Ovviamente mi riferivo a Yamaha ufficiale e satellite e Honda satellite che comunque son sempre state davanti in pista.

  • Lyon66 ha detto:

    @Testoner

    Ciao, non ho avuto occasione di ringraziarti prima per le parole e l’attestato di stima.

    Ricambio, anch’io provo stima per te. Non conta tifare per lo stesso pilota o moto, secondo me,
    la stima fra persone nasce dal rispetto e confronto positivo e costruttivo; che la si pensi alla stessa maniera o diversamente.

    A proposito… mitico pronostico: avrei fatto la firma per Vale al 4°/5° posto pensando al Dovi, Bradl, Bautista, Spies invece… ci hai preso in pieno.

    Grande, hai portato bene, dopo le qualifiche di Aragon attendo il tuo pronostico, spero in un altro podio. ;-) ;-)

  • TONYKART ha detto:

    sabato dopo poche curve ho subito avuto la percezione che qualcosa fosse cambiato ma nn nella ducati,qualcosa nel suo cervello …e’ venuto fuori l orgoglio era un pilota oggi…un po di rammarico

    1. Vecchio Lupo ha detto:

      @tonykart
      E’vero.Si vede che frequenti i piloti.Uno che non ha mai corso non puo’capire,ma e’ cosi’.

    2. Lyon66 ha detto:

      @TONIKART

      Ciao, secondo te non è migliorata anche la moto?

      Le gomme che spesso finivano in anticipo stavolta hanno tenuto, i tempi erano di tutto rispetto, la partenza incredibile, sembrava lanciato con la fionda; se il rettilineo fosse stato più lungo prendeva anche Lorenzo e con Bradl attaccato faceva anche delle belle staccate senza che la moto tendesse a chiudersi.

      Da profano m’è sembrato di vedere un Vale in ottima forma ma “anche una Ducati” in ottima forma.

      Come hai fatto a percepire questo cambiamento in Vale e non in Ducati?

      Se ti va di parlarne, io non ho mai corso ;-)

    3. TONYKART ha detto:

      da tifoso ducati attenderei a dire che la moto e’ diventata guidabile a volte possono accadere un mix di situazioni tipo grip dell asfalto ,temperatura ambiente e umidita’ che si baciano alla perfezione con un telaio ostico nella maggior parte delle situazioni…..posso pero’ dire con certezza che valentino sabato e oggi non scherzava non stava passeggiando demoralizzato/scazzato o appositamente lento tanto per terminare la stagione e accontentare sponsor,ho ascoltato con attenzione il motore durante la fase staccata riapertura gas e i tempi morti erano estremamente brevi….

    4. TONYKART ha detto:

      la velocita’ in generale era piu’ alta e questo lo vedevi durante le staccate e all uscita delle curve arrivava con gas aperto a sfiorare il prato al limite del circuito mancava quel pizzico di follia che portava stoner anche a vincere ma quella nn fa parte del suo stile.la ducati e’ sempre la stessa moto nn e’ mai partirta male e in fondo al rettilineo se il pilota esce come deve dalle curve ha sempre qualcosina in piu’.oggi valentino ha volutorispondere al test di iannone a chi non credeva in lui ma ha risposto sopratutto a se stesso p…..peccato solo ora peccato ca@@o!

    5. testoner ha detto:

      @lion66. CIAO VR! diciamo che piu’ che azzeccato ho studiato un po’ la situazione partendo dai test di 2 settimane fa’…. poi cmq calcolando il distacco in prova ridotto e, il fatto che cmq in gara e’ forse il pilota che guadagna piu’ velocita’… mettiamoci pure che anche in condizioni di moto inferiore questanno e’ stato ogni tanto davanti a bradl bautista e anche a spies. questo per far caspire che non sparo a caso quando parlo!!! (naturalmente non parlo di te)mettici anche che manca casey,ma cmq sarebbe andato a podio cmq. e ti diro di piu’, aragon e’ di tradizione pista favorevole a ducati calcolando che al debutto su questa pista fecero primo stoner e terzo(DICO TERZO!)Hhayden. percio’ penso che da qui a fine stagione ci saranno gare da podio per ducati(ROSSI). PS(ricordati che per me e’ odioso come persona,ma come pilota l’ho sempre ritenuto fortissimo) (un po’ sopravvalutato fino al 2006 per mancanza di veri avversari).

      1. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Guarda che se continui a indovinare i podi nel 2013 sarai nominato portafortuna ufficiale di Vale…

        Un bell’impegno ;-) ;-)

  • bibo ha detto:

    la ducati è migliorata molto ,speriamo continuino cosi!
    il vantaggio sta nei test che la ducati e rossi hanno fatto a misano
    gli altri causa pioggia non hanno potuto sfruttare le prove per trovare gli assetti ottimali

    fino a ieri a criticare preziosi..

    1. Vecchio Lupo ha detto:

      Questo e’un fatto,non un’opinione.Ma tanto ha inciso la testa di Valentino.La voglia di rischiare,di stare davanti che non ha sempre avuto in questi ultimi due anni;Se fosse sempre come oggi,o come era fino a tutto il 2009,puo’vincere contro chiunque,come del resto ha gia’fatto.Ma a me ha spesso dato l’impressione di essere un EX.Speriamo di no,dai!

      1. Lyon66 ha detto:

        @VecchioLupo

        Ciao, per una volta che da tifoso di Valentino cerco di difendere Ducati dicendo che mi sembra migliorata… mi sto sbagliando? ;-)

        Ci può stare tutto, ma mi sembra impossibile dal risultato di oggi che la moto non abbia meriti dovuti anche al più piccolo miglioramento.

        Era molto felice anche Preziosi, Beltramo intervistandolo su Fuori Giri ha parlato di nuovo telaio nascosto oltre al nuovo telaio usato oggi.

        Torno a ripetere che sono un profano però non credo che questo risultato sia merito esclusivamente di Valentino: l’orgoglio ti può aiutare tanto però mi sembra eccessivo un risultato del genere.

        Lo stesso Haiden è arrivato a 40 secondi con una mano fratturata che gli faceva male, se stava bene credo che i secondi di distacco da Lorenzo sarebbero potuti essere 12-15 o no?

    2. Lyon66 ha detto:

      @Bibo

      A me fa piacere per tutti e due, Rossi e Rossa. Riguardo a Preziosi feci outing già un mese fa ;-) leggendo quell’articolo postato da Mefistio dove si parlava di Audi come principale responsabile dell’interruzione sviluppo e non per causa di Preziosi.

      Siccome la tesi mi sembrava logica ho riconsiderato Preziosi e ammesso il mio errore.

      Anzi, ti dirò di più: Forza Vale, Forza Ducati, Forza Preziosi ;-)

  • MPE57 ha detto:

    Grande Vale e Ducati! Quando ho visto la partenza e che accelerava più degli altri dietro, ho subito creduto nel secondo posto. Gara di sostanza, speriamo che da qui al R.Tormo sia sempre così.

  • Lyon66 ha detto:

    @TONIKART

    Grazie per la risposta, credevo che oltre alle variabili da te citate e il pilota in forma contasse anche il fattore moto per la guidabilità migliore.

    Oggi per esempio tutti lamentavano problemi all’anteriore, Vale ha fato solo un’accenno: “soffriamo ancora un po’ ma la moto è migliorata”

    L’ha già detto senza risultati, è vero, ma stavolta il risultato c’è stato e non ho visto neanche la moto scodare, non fraintendere o prendertela ma…, sembrava su una Honda o Yamaha da quanto era incollata a terra e si guidasse pulita.

    Essendo esperto in materia hai sicuramente ragione tu, io spero lo stesso che Ducati abbia intrapreso la strada giusta, stia risorgendo e che insieme a Vale, in queste gare rimanenti del 2012, ci regalino altri podi come oggi.

    Se poi… ci fosse anche una vittoria… champagne a fiumi ;-)

    1. TONYKART ha detto:

      diciamo che su di lui ho la certezza che sia suonata una sveglia nel cervello in questo week ,sulla ducati ho qualche dubbio sull effettivo miglioramento ho paura che condizioni favorevoli hanno fatto lavorare bene il telaio….vedremo……tornando a post vecchi sentivo dire che faceva bene da professionista nn spingere perche’ non aveva una moto da podio….penso che questa sera ci pensera’ anche lui che progressi avrebbe fatto la ducati se solo avesse spinto con la voglia di oggi anche a rischio di cadere da inizio stagione……peccato

      1. Lyon66 ha detto:

        @TONIKART

        Io ero uno di quelli che diceva così… e in fondo lo penso ancora.

        Per quanto il mio pensiero possa essere sbagliato e di parte ti spiego i motivi sperando di non annoiarti:

        – a 31 anni si è ritrovato su una moto che, probabilmente, pensava fosse più facile da rendere vincente e in più, potendosi avvalere di Burgess, magari credevano che i risultati fossero veloci.

        – la sua formazione ed esperienza, a parte Cagiva e Aprilia viene da moto Jap.

        – Il primo anno facciamo finta che si siano conosciuti (passami la frase) e abbiano cercato di capirsi il pilota, la moto, lo staff tecnico, ecc. ecc. il secondo?

        – Nessuno finora m’ha dato conferma o m’ha smentito… “Audi” può aver fermato direttamente o indirettamente lo sviluppo con conseguenze negative per tutti?

        – Burgess (che io stimo enormemente per la sua grandissima esperienza e mondiali vinti) può aver sottovalutato alcune regole elementari (detto da un tecnico vicino a Rossi)riguardanti avantreno, retrotreno, bilanciamenti?

        Questi articoli se vuoi te li trovo ma immagino tu sia al corrente di tutto.

        – infine… quando in un anno cadi più di tutti gli anni trascorsi in carriera senza risultati pensi anche alla buccia, tiri i remi in baca e ti guardi intorno.

        Tutto ciò per dire che forse, come dici tu, in Vale è scattato qualcosa ma spero, per Ducati, che sia più guidabile.

        La mia modesta opinione è che la moto debba adattarsi al pilota e non viceversa sennò, se un pilota s’infortuna chi vince più? E se cambiano pilota?

        Non ricordo chi, oggi, ha detto che col nuovo telaio si possono fare più regolazioni; sembra una bella notizia. Ovviamente bisogna saper dove intervenire ma sembravano tutti soddisfatti oggi sia in Ducati che Rossi.

      2. testoner ha detto:

        @LYON66. QUESTO TONY KART E’ PROPRIO BRAVO A FARE ANALISI! @TONIKART. ho gia’ sentito o letto il tuo nome. forse lo associo a qualche team letto sui giornali… tienimi informato se non mi sbaglio!

      3. Lyon66 ha detto:

        @Testoner

        Ciao, non metto in dubbio la preparazione ed esperienza di Tonikart, a volte lo interpello apposta per avere delucidazioni, come già fatto con te, W_il_Sic, Vecchio Lupo e altri.

        Ho tanti difetti ma un bel pregio: su ciò che non so mi piace documentarmi e imparare; per quello a volte faccio domande o formulo ipotesi che, a qualcuno potrebbero sembrare banali o stupide, ma la mia sete di sapere è enorme, in tutti i campi dove ho lacune.

        Probabilmente hai già sentito il suo nome perchè la Tony Kart è un’azienda italiana produttrice di telai kart con sede a Prevalle, fondata nel 1958 da Tony Bosio, primo meccanico e creatore dei telai famosi nel mondo.

        L’ho trovato su Wikipedia, prima non lo sapevo neanch’io ;-) ;-)

  • W_il_Sic ha detto:

    Ritengo che questo weekend, e soprattutto oggi, Rossi abbia fatto quello che sa fare da…sempre. Il “Rossi” per l’appunto.

    Se oggi è stato solo un caso e dalla prossima gara si tornasse a navigare nelle retrovie, tanti discorsi non valgono nulla.

    La mia modesta opinione e che questo weekend non sia stato un caso, e perciò gran parte del merito della performance vada allo staff tecnico Ducati che finalmente…finalmente è riuscito a dare al pilota buona parte di ciò che gli serviva per andare così.

    Sarà stata la chiacchierata con Furusawa? Sarà stata opera di Audi? Sarà scattata una magia?
    Poco importa, ciò che importa è che sia accaduto.
    Per il bene di tutti.
    Purtroppo resta il rammarico del ritardo, ma come già detto, se questi progressi permetteranno a Iannone e il Dovi di essere da subito competitivi, ben venga! Dio solo sa quanto questa MotoGp abbia bisogno di tantissimi protagonisti in più per non morire….(al di là delle varie gioie qui descritte, gara di oggi pallosissima fino all’ultimo mezzo giro col duello tra Dovi e Bautista).

    Mi permetto di ribadire, con parole diverse così sperando di non turbare troppi animi, quanto ho cercato di dire 1000 volte:
    nessuno di noi può sapere quanto sia delicati e imperscrutabili gli equilibri mentali e psicologici di un qualsiasi individuo, ancor peggio se si tratta di gente che corre sul filo sospeso tra la vita e la morte a 300 km/h.
    Perciò io non so se Rossi possa essere ancora veloce come 10 anni fa oppure no. Forse no.
    Ma io penso TUTTORA, ma è altamente plausibile che la somma di questi fattori:
    1. La terribile rottura di tibia-perone, a lui che era stato fino ad allora pressocché invulnerabile.
    2. La morte (con sua presenza fisica nel momento tragico e personale coinvolgimento) del Sic.
    3. Un conflitto con Ducati , sempre crescente, in cui aleggia (e nessuno di noi lo può sapere) il sospetto che per molti mesi qualcuno abbia voluto portare avanti un progetto tecnico che comunque aveva già deluso Stoner, a suo tempo, spingendolo verso la Honda senza andare nella direzione in cui (probabilmente) si sta andando adesso.
    Probabilmente qualcosa ha fatto “click” negativamente nella mente di Rossi.
    Oggi come oggi potrebbe essersi invertita la spirale: la consapevolezza di una prossima stagione in Yamaha, e una Ducati finalmente (e probabilmente) come la voleva lui, gli hanno fatto scattare il “click-positivo” nella sua testa che, si spera, potrebbe restituirci buona parte del Campione che conosciamo.

    1. marzio ha detto:

      sono pienamente d’accordo…Vale sarà pure un fenomeno ma non è un robot!ne ha passate tante negli ultimi 3 anni e sicuramente la sua psiche ne ha sofferto…anche il non sapere più se sarà competitivo è un segnale forte che il Vale 2012 non è il Vale che demoliva psicologicamente gli altri col suo carattere e la sua sicurezza!dai Campione ti vogliamo come eri…gassss!!!

  • Lyon66 ha detto:

    @W_il_Sic

    Ciao, quoto tutto e faccio una battuta: a me basterebbe anche il Vale del 2008/2009 ;-) ;-)

    1. W_il_Sic ha detto:

      Ciao Lyon66,
      mi ero fatto l’idea che (anche tu) mi avessi tolto il saluto…… felice di essermi sbagliato, evidentemente.

      Non so come sarà il Vale 2013, perché non lo sa neanche lui, sono d’accordo con te che sarebbe bello fosse anche solo come il 2008-09!
      Sarebbe però anche bello che fosse il più forte di sempre; un cigno così grandioso meriterebbe di eseguire un canto che lo consegnasse alla Storia.

      Ma anche se così non fosse, quand’anche la sua parabola discendente si rivelasse un precipizio (ma mi auguro di no), nulla potrà essere sottratto alle 1000 emozioni che A ME PERSONALMENTE ha regalato negli anni in cui ha corso ai massimi livelli.

  • bibo ha detto:

    wilsic….
    come al solito…
    ma quale audi e furusawa,una volta che forse il merito è di preziosi daglielo!
    scusa se tu credi nelle capacità di vale ,la differenza può aveverla fatta la moto .
    io al contrario dei detrattori di rossi e anche molti di voi,che con la scusa dell età, giustificavano le scarse prestazioni di rossi,
    ho sempre detto e ribadisco che rossi ne uscira piu forte da questi due anni,il prossimo anno si giochera il mondiale,se non lo vincerà sarà perchè lorenzo è un campione pure lui.
    spero che la sfortuna abbandoni pedrosa e che marquez vada forte da subito,cosi vedremo un bel campionato!

    1. W_il_Sic ha detto:

      biboç
      come al solito… dovrei scriverlo io, forse.
      Se leggi bene il mio post, spogliandoti dalla voglia di provocazione, leggeresti che io ho proprio reso merito allo Staff Tecnico Ducati, e Preziosi essendone il capo è quello che ha più merito.
      E’ chiaro ch el emie erano domande retoriche riferite al fatto, FATTO-DATO DI FATTO-RELTA’ DELLE COSE – chiamalo come vuoi, che da una parte SEMBREREBBE (nè tu nè io nè nessun altro as come stanno davvero le cose) sembrerebbe che Vale e il suo staff stiano chiedendo questo materiale da 1 anno e mezzo, io RETORICAMENTE, mi sono chiesto come mai siano arrivate solo oggi.
      Lo capirebbe anche un bambino che le mie domande RETORICHE erano venate anche da un minimo di ironia…
      Se neanche quella è concessa, dal momento che non offende e non insulta nessuno, credo che allora tu voglia far prevalere il tuo personale pregiudizio nei mie confronti.
      In quel caso però, quando qualcosa ti risulta sgradevole, come ho sempre setto, IGNORALA, avete fatto e fate una crociata sulla libertà di opinione purché non offenda nessuno…. in questo caso dov è l’insulto?
      e cmq sono stufo davvero di queste sterili polemiche.

  • bibo ha detto:

    lyon 66
    hai fatto un buon lavoro!
    :-)

  • robibebo ha detto:

    Finalmente un buon risultato e continuo a leggere le solite minchiate.
    Onore a Lyon66 , nel quale ritrovo il mio pensiero.Dopo due anni di mancanza risultati su asciutto , ieri abbiamo visto un ottimo pilota e un ottima moto. Entrambi hanno fatto passi in avanti e sinceramente perdersi nella quantificazione della percentuale dei meriti , mi sembra un gioco da bambini.
    Ora speriamo che da qui alla fine dell’anno ci siano altri risultati buoni, per arrivare ad un 2013 con buona competitività.

  • Stonami77 ha detto:

    Contento per la Ducati e Rossi però bisognerà vedere se il gap dai primi rimmarrà limitato anche nelle restanti gare ..a partire da Aragon.
    P.S : Ovviamente il secondo posto è un’iniezione di fiducia per il team e il pilota, poco importa se il secondo posto è arrivato con Dani e Casey out…più della posizione finale è importatnte il passo dimostrato e il distacco da Jorge..

    1. Stonami77 ha detto:

      ..e cmq se i progressi risultassero veramente consistenti e la direzione tecnica scelta quella giusta…sarebbe un’amara soddisfazione per entrambi..anzi..direi un vero peccato…

    2. robibebo ha detto:

      Anche perchè Stoner e Pedrosa erano out per problemi loro (cadute e termocoperte nella pinza) , non per un amaro gioco del destino!!!!!

      1. robibebo ha detto:

        Quindi complimenti a chi è rimasto in piedi e a chi è riuscito a partire dalla griglia (Ducati e Rossi).

  • bibo ha detto:

    le mie non sono polemiche sterili,basta guardare cose scrivevate di preziosi fino a tre giorni fa

  • bibo ha detto:

    comunque io non ce lo con te la penso solo diversamente
    :-)

  • bibo ha detto:

    io penso( e lo gia detto piu volte)che lo scarso rendimento di rossi di questanno sia duvuto alle ripetute cadute avute lo scorso anno
    la morte di marco sicuramente gli ha dato una brutta botta,ma non credo che abbia influito sulle prestazioni,rossi,semplicemente ,sapendo che dando anche il cento per cento i risultati non sarebbero arrivati,ha tirato un po i remi in barca

    1. robibebo ha detto:

      E su questo mi trovi completamente d’accordo…

    2. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

      quello può essere, si aspettava una reazione da Ducati che non è arrivata (a livello prestazionale, non di impegno) e quindi di rischiare di rompersi le ossa come Hayden e Barberà non ne aveva troppa voglia..

      i miglioramenti sembra che stiano arrivando, forse la strada intrapresa sta finalmente dando i sui frutti, purtroppo è tardi..

      ..e questo un pò mi fa incazzare (di nuovo) con Ducati perchè se nel 2011 anzichè “ca–eggiare” cercando di far funzionare il “motore portante”, avessero da subito seguito le indicazioni di Rossi e si fossero buttati subito sul telaio perimetrale, ora sarebbero avanti con lo sviluppo di almeno 6 mesi..

      ..e 6 mesi di sviluppo significano decimi interi guadagnati sul passo di gara..

      1. testoner ha detto:

        pero voglio anche ricordare che se l’anno scorso a inizio campionato con il motore ”portante” ci fossero state 4 moto in meno come questanno(5 se mettiamo il sic) avrebbe fatto podi a raffica anche l’anno scorso… se guardiamo bene a portato solo malefici lo stravolgimento della moto. (o perlomeno servira’ molto ma molto tempo per stravolgerla)quindi direi che non e’ un fatto di ascoltare.

  • mugello ha detto:

    Quella di Misano è stata la gara più lenta della stagione in corso, ad eccezione di quei GP disputati con pista bagnata o umida. Sul tempo totale di percorrenza, il Gran Premio di San Marino ha aggiunto al cronometro qualcosa come 13 secondi rispetto a Misano 2011. Va considerato che domenica i piloti hanno percorso 1 giro in meno dello scorso anno, ma è sufficiente sommare al tempo totale un giro di Lorenzo, che navigava sul passo dell’1’34 – 1’ 35, per ottenere la proporzione. Ed ecco quel +13, come conseguenza di più di un fattore responsabile.

    Uno: i piloti non hanno avuto la possibilità di lavorare sugli assetti il venerdì e il sabato mattina, a causa della pioggia. In questo caso, gli unici che ne hanno tratto un vantaggio, sono le Ducati che due settimane fa hanno effettuato due giorni di test proprio a Misano. Due: la pista era particolarmente scivolosa. Tre: con la caduta di Pedrosa, Lorenzo non ha avuto bisogno di tirare, tanto che da metà gara i suoi tempi si sono alzati da mezzo secondo, a 1 secondo al giro; un crollo vertiginoso simile del ritmo l’ha avuto soltanto Bradl. Dato che Lorenzo è storicamente regolare sul passo gara, tanto da averne costruito il suo punto di forza, ne possiamo dedurre che ha guidato al 90%, evitando rischi.

    Di fatto mi sento di dire che se Rossi e Bautista hanno preso dal pilota Yamaha rispettivamente 4 e 6 secondi di distacco, in condizioni “normali” di gara ne avrebbero presi purtroppo di più. Come dire: è stata comunque una giornata particolare, con molti esclusi (oltre a Stoner assente, fuori Pedrosa, Crutchlow, e Hayden era convalescente seppur in corsa) e dove la coppia protagonista del podio accanto a Lorenzo è stata quella che in altre occasioni definiamo da “secondo gruppo”. Onore al merito, dunque, a chi ha tagliato il traguardo in questa domenica anomala, che però non offre illusioni per le posizioni dietro a Lorenzo.

    di Max Temporali

    condivido in pieno il pensiero di Max

    1. testoner ha detto:

      @mugello. condivido abbastanza anche io l’analisi fatta dal grande max. pero’ dobbiamo considerare che sono andati piu’piano tutti… e comunque le prove fatte 2 settimane fa’ non valevano piu’ granche in quanto le condizioni pista sono notevolmente cambiate. concordo con il fatto che con ”CASEY” e pedrosa in pista sarebbe stato un quarto posto ma non si puo’ dire che non abbia fatto passi avanti ducati. alla faccia della gente che diceva che adesso ducati avrebbe fatto di meno per rossi.

  • Stonami77 ha detto:

    Ho letto tutti i commenti sopra
    1) Bisogna aspettare altre gare , almeno Aragon e Motegi per dire che Ducati ha risolto parte dei problemi cronici;
    2) Misano rimane una gara “anomala” il risultato della Rossa e di Rossi è figlia di un weekend in cui i piloti hanno avuto poco tempo per affinare il setting, la pista era lenta, le honda ufficiali mancavano,la Ducati veniva da un test proprio a misano,questo non toglie la nulla alla bravura di Rossi e Ducati..ma bisogna contestualizzare il tutto…ragazzi 5 secondi dalla Yamaha e Lorenzo non possono essere “reali”….lo sapete anche voi.

  • Lyon66 ha detto:

    Prima del via s’è visto benissimo com’è andata….

    L’ombrellina inquadrata dalla telecamera gli ha detto qualcosa tipo… se fai podio te la do’ e Vale ha sorriso.

    Altro che telaio nuovo…

    Grande Vale ;-)

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati