MotoGP – Misano QP1 – Grande pole di Valentino Rossi, Lorenzo 3°

MotoGP – Misano QP1 – Grande pole di Valentino Rossi, Lorenzo 3°MotoGP – Misano QP1 – Grande pole di Valentino Rossi, Lorenzo 3°

Con il tempo di 1’34.338 Valentino Rossi ha conquistato la pole position nel suo Gran Premio di casa a Misano Adriatico, la quinta della stagione 2009. Un grande giro ha premiato il campione del mondo in carica, che ha staccato in prima fila Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, rispettivamente in seconda e terza posizione dopo esser riusciti a portarsi al comando proprio nel momento finale delle qualifiche. I due accusano un distacco di 0.222 e 0.470 con il maiorchino che non è riuscito a sfruttare al meglio la gomma morbida.

Rossi partirà così per la prima volta davanti a Misano (il suo è stato un azzardo, infatti a 3 minuti e 10 dalla fine per non rimanere nel traffico è rientrato ai box per un velocissimo cambio gomme, cambio che ha pagato anche grazie al giro di uscita fatto molto velocemente), mentre in seconda fila sorprende Toni Elias (ancora senza una moto 2010), quarto a preceder Colin Edwards e Nicky Hayden, confermatosi quale miglior pilota Ducati in pista (Mika Kallio è solo undicesimo al suo terzo e forse ultimo GP come pilota ufficiale).

Settimo è Alex De Angelis, a lungo incollato a Jorge Lorenzo nel tentativo di sfruttare le sue traiettorie mentre solo ottavo è Andrea Dovizioso al debutto con le sospensioni Ohlins; Loris Capirossi riesce invece a portare la Suzuki nella top ten con il decimo tempo seppur staccato di 1″2 dalla testa della classifica. Va detto che l’ex pilota della Ducati sta già lavorando con la squadra giapponese in previsione 2010.

Dodicesimo è Marco Melandri che si è migliorato rispetto alle prove del mattino, non Niccolò Canepa che resta 16° e dietro al suo nuovo compagno di squadra Aleix Espargaro, stamattina ottimo decimo e invece quindicesimo questo pomeriggio. Chiude al solito lo schieramento Gabor Talmacsi sulla Honda del Team Scot.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati