MotoGP – Losail Day 1 – Le difficoltà dei “Rookies”, la conferma di Stoner e la “sorpresa” Rossi

MotoGP – Losail Day 1 – Le difficoltà dei “Rookies”, la conferma di Stoner e la “sorpresa” RossiMotoGP – Losail Day 1 – Le difficoltà dei “Rookies”, la conferma di Stoner e la “sorpresa” Rossi

Ieri c’è stato il primo giorno di prove libere del primo Gran Premio del Qatar, prima gara della stagione 2011 del motomondiale. Sul circuito di Losail abbiamo avuto conferme e qualche sorpresa oltre a grandi difficoltà per i Rookies. Iniziamo dalle conferme con Casey Stoner autore del miglior tempo con distacchi pesanti sugli avversari. L’australiano passato quest’anno alla Honda ha infatti rifilato più di sei decimi al suo compagno di squadra Dani Pedrosa che si è classificato secondo. Stoner ha quindi confermato quanto di buono fatto vedere nei test invernali mentre ad esempio ci si aspettava un Pedrosa più vicino. Scorrendo poi la lista dei tempi troviamo la sorpresa Barbera. Lo spagnolo del Team Aspar ha infatti ottenuto il terzo tempo ed è la prima Ducati in pista. Quarto è invece Simoncelli che conferma il buon momento della Honda. Il pilota del Team Gresini è migliorato molto rispetto ai test di qualche giorno fa dimostrando di aver ripreso un buon feeling con la RC212V.

Le buone notizie in casa Ducati oltre al sopracitato Barbera arrivano da Valentino Rossi. Il pesarese è infatti quinto e con la GP11 non era mai stato così vicino agli avversari. Stoner a parte infatti è di un solo decimo distante da Pedrosa e ha avuto la soddisfazione di essersi messo alle spalle entrambe le Yamaha, la moto da lui guidata fino allo scorso anno. Proprio la moto della casa dei Tre Diapason sembra essere in leggero ritardo; più con Lorenzo che con Spies, visto che l’iridato 2010 è ancora una volta dietro al compagno di squadra statunitense.

Un po’ di delusione viene invece da Andrea Dovizioso che è in sella ad una moto identica a quella di Stoner e Pedrosa. Il forlivese ha accusato un problema all’anteriore che lo ha relegato in ottava posizione; c’è ancora tempo per recuperare ma ovviamente i primi avversari sono proprio i compagni di squadra che sembrano in formissima.

Buona invece la prova di Randy De Puniet, nono con la Ducati del Team Pramac mentre delude Loris Capirossi, tredicesimo a 1.614 da Stoner e a circa sei decimi dal team-mate De Puniet. Grandi difficoltà poi per gli spagnoli Toni Elias e Alvaro Bautista. L’iridato della Moto2 2010 non riesce ancora a sfruttare il potenziale della Honda (altissimo) mentre il pilota della Suzuki è in ritardo rispetto alle prestazioni dei test.

Capitolo “Rookies”: Cal Crutchlow e Karel Abraham hanno chiuso in quattordicesima e quindicesima posizione. Il pilota del Team Tech3 paga circa mezzo secondo dal team-mate Colin Edwards ma soffre di un problema al dito della mano sinistra dovuto ad una caduta nei recenti test. Il ceco invece è comunque riuscito a mettersi alle spalle i sopracitati Toni Elias e Alvaro Bautista, tanto quanto basta per non essere subito bocciati ma almeno rimandati. Oggi alle ore 16.00 e alle 18.55 secondo e terzo turno di prove libere, vedremo se ci saranno conferme o sorprese, quelche è certo è che Stoner è al momento l’uomo da battere.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati