MotoGP: Loris Reggiani, “Marquez? Un bambino dispettoso”
Durissima presa di posizione dell'ex pilota e ora opinionista Tv
MotoGP 2015 Rossi Vs Marquez – Tra i vari personaggi del mondo dello sport e non, anche Loris Reggiani, un passato da pilota del motomondiale e ora opinionista Tv, ha voluto dire la sua sul comportamento di Marc Marquez nei confronti di Valentino Rossi. Reggiani ha voluto sottolineare come quanto detto da Rossi nella conferenza stampa pre-gp di Sepang fosse la realtà, questo dopo aver analizzato più volte la gara di Phillip Island, sia rivedendola in Tv che tempi alla mano. A lui la parola.
“Mentre guardavo il GP di Australia pensavo: oggi per la prima volta in tanti anni, Valentino non è lucido in gara, continua a sorpassare Marquez e fargli perdere tempo, mentre sarebbe meglio stargli dietro e seguirlo per andare a recuperare, perché Marc è l’unico che possa farlo. Poi ho sentito Rossi che in conferenza stampa del giovedì di Malesia dice quelle cose su un ipotetico aiuto di Marquez a Lorenzo, e ho pensato subito che avesse completamente perso la testa. Però ho anche pensato: se fosse come penso io, Valentino sarebbe TROPPO pazzo, e allora ho cominciato a rivivere la gara di Phillip Island nella memoria con più malizia e ho iniziato ad avere dei dubbi, su Marquez.
Ho deciso di provare a togliermi i dubbi, sono andato sul sito della motoGP: e ho stampato tutti i tempi di tutti i giri di tutti i piloti, compresi gli intertempi di ogni giro (Risultati & Statistiche > 16.Pramac Australian – Phillip Island > MotoGP > RACE > Analysis) e col foglio stampato in mano ho riguardato la registrazione della gara. E’ facile, potete farlo tutti. Non potevo credere a quello che vedevo, per essere sicuro l’ho guardata 2 volte. Marquez rallentava fino anche a più di 1 secondo al giro quando era davanti a Rossi e accelerava per sorpassarlo subito quando era dietro. Ha fatto di tutto per difendere Lorenzo da Rossi e da Iannone, poi li ha frenati un paio di volte fino a fargli perdere più di 1 secondo al penultimo giro e ha poi accelerato all’ultimo di 1 secondo, fino a raggiungere e superare, molto facilmente, Lorenzo. C’è altro, Lorenzo negli ultimi 20 giri ha SEMPRE girato super costante tra 1’29,8 e 1’29,9, tranne, guardacaso, l’ultimo giro, nel quale ha rallentato di quasi mezzo secondo e Marquez l’ha passato come fosse un doppiato, senza opporre nessuna resistenza. Chiunque abbia corso in moto sa benissimo che queste cose non succedono, certe differenze da un giro all’altro non sono per niente normali.
Poi abbiamo assistito allo squallido teatrino di Marquez in Malesia, dopo che 2 giorni prima aveva dichiarato che era sorpreso dalle parole di Valentino e che non si sarebbe MAI messo in mezzo a una faccenda tra altri due piloti. Che falso, nemmeno il coraggio di dire quello che pensa veramente. Avevo una enorme stima e simpatia per Marquez fino a ieri, da oggi lo considero un poveretto, un bambino delle scuole elementari che fa i dispetti al compagno che gli sta antipatico. Solo che qua si gioca con la vita. Avevo criticato Valentino ad Assen, la sua manovra per vincere quella gara non mi era piaciuta, da pilota sapevo che era stata un po’… sporca. Non avevo condiviso neanche le dichiarazioni di Valentino in quell’occasione, quando in qualche modo, secondo me, aveva un po’ deriso il rivale. Mentre in Argentina no, lì credo che nessuno aveva cercato il contatto ed era stato solo un fortuito incrocio di traiettorie sfortunato per Marc. Il mio pensiero è che il catalano si sia molto arrabbiato per quei 2 episodi e che, una volta matematicamente fuori alla lotta per il titolo, abbia deciso che avrebbe fatto di tutto per far perdere il mondiale a Rossi. In queste due gare l’ha ampiamente dimostrato, e ha messo in scena due delle pagine più antisportive che abbia mai visto da quando seguo questo sport. Una condotta di gara come la sua la accetto già poco se ci si sta giocando il PROPRIO mondiale, ma per quello di un altro proprio no, mi fa schifo! E la cosa ancora peggiore, è che Marquez queste cose non le fa per far vincere qualcuno, ma per far perdere qualcun altro.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
La verità è saltata fuori…rossi potrà non vincere il mondiale ma ha la faccia salva. Lorenzo e soprattutto marc hanno perso credibilità…ha perso qualcosa che nn può più riavere facilmente nemmeno dovesse vincere 20 mondiali.
bravo Reggiani.Tempi alla mano ha fatto quello che avrebbero dovuto fare i giornalisti: la gara di Phillip Island è stata falsata.
A Sepang si sono avute le conferme.
Adesso mi chiedo perchè si è arrivati a tanto..
Il rampollo di Carmelo e della Honda non si poteva toccare.
Adesso è tardi
Mentre la Spagna difende il pivello spero che i piloti anglosassoni ed il pubblico anglosassone reagiscano, e contestino il pivello.
Il mondiale è perso ma sarebbe bello che Testoner, Bibo, Fatman (forse esagero) dicessero qualcosa sulla sportività del bimbominkia..
Siete contro Rossi ok, ma è giusto questo mondiale?
E’ giusto che un pilota corra contro un altro senza motivo solo per farlo perdere?
Attendo!
attenzione
mi ero perso il ragionamento di Reggiani sull’ultimo giro di Lorenzo in Australia
Punto di vista molto interessante
ciao a tutti
finora non mi son fatto sentire un pò per impegni di pesca :-) un pò per problemi con l accesso aq motograndprix
sapete che sono antirossi quindi…
secondo mè la rivalita fra rossi e marquez cè sempre stata , il fatto che marc avesse il poster di vale in camera non vuol dir niente,anche rossi aveva quello di biaggi,che marquez magari dia una mano a lorenzo ,potrebbe anche essere ma solo perchè pensa di aver ricevuto dei torti da vale,vale (per mè) ha sbagliato a buttare benzina sul fuoco,avrebbe dovuto dirglielo in separata sede,secondo mè ha anche usato parole sbagliate,ma questa è la mia opinione…
marquez ha probabilmente agito di conseguenza..avrei fatto cosi anche io,per quanto riguarda la caduta,è vero che la velocta era bassa(quindi non pericolosa)ma era bassa perchè rossi si è completamente disinteressato della traettoria ideale,togliendo completamente il gas,allargando la curva a dismisura.e cercando volontariamente di accompagnare marquez (sempre secondo mè)fino alla riga bianca,penso che addirrittura si sarebbe fermato…perchè molto arrabbiato
quindi logico che marc tenti di impostare la curva cerando di far si che rossi a sua volta faccia altrettanto,l errore di rossi è stato scansare in quella maniera marc,chiaro che si vede poco dalle immagini,penso che vengano sfruttate a piacimento ,facendo vedere quella che torna comodo,secondo me il contatto ce stato,sapere se involontario o no solo rossi lo sà,m ce stato..
e quello che frega rossi è la volontarietà di far allargre marc fino quasi ad essere fermi…
vale era nervoso e il suo nervosismo lo ha tradito
credo che l unica analisi giusta l abbia fatta pedrosa dicendo che ognuno vede quello che gli fa comodo,ma per lui il movimento della gamba di rossi è molto anomalo…
l ultima cosa che non mi è piaciuta e stata la prima dichiarazione a caldo di rossi,mi sembra se non erro che in riguardo all incidente abbia detto che lui stava cercando di fare la sua traettoria….
e questo la dice lunga….
punizione ridicola..pronti via con il mezzo che ha sarà subito in mezzo a i primi…..
Un fallo di reazione va punito…..ma il punto è….due gare di palese boicottaggio da parte di Marquez (ormai evidente a tutti) non sono già una punizione sufficiente?
E il deliberato tentativo di condizionare un risultato sportivo come lo puniamo ?
E in fine…vogliamo lasciare che il risultato finale sia condizionato dalla condotta di Marc ?
Sembra di si…
e aggiungo:
non è che per l’aiuto di quest’anno giorgina a venduto il campionato del prossimo anno a marquez?
tutto è possibile quando si è infami……….
Voglio ricordare che nel 1988 l’Aprilia licenziò Capirossi. ora mi aspetterei che una casa come la HONDA (parlo del presidente reparto corse) prenda atto del comportamento sia del pilota che della squadra. Come la YAMAHA prenda delle posizioni e sulle dichiarazioni e sul comportamento del suo pilota (LORENZO).Tenendo presente che sono loro dipendenti ma la credibilità è tutta giapponese
Loris, trovati un buon medico e fatevi curare entrambi: fammi capire, montano tutto sto teatrino…e poi butta 5 punti mondiali a 2 Gp dalla fine e a 500 mt dal traguardo (sappiamo benissimo ke il mondiale si perde anke x 1 solo punto) solo per non dare nell` okkio ?…bah!
Non ce bisogno di fare altri teatrini,x non rovinare l`immagine di Rossi, tanto ki e` con Rossi lo sostiene anke se avesse tirato fuori un mitra…ki e` dalla parte opposta (come me) non cambia idea…rilassati…calati un valium ;-)
appunto, rilassati…calati un valium
Ma è chiaro! In fondo che vuoi che ne sappia un Loris Reggiani qualunque rispetto ad un espertone come te?? ;) E aggiungo che a parti invertite, cioè se bimbominki@ Marquez si fosse trovato all’interno della curva e avesse allargato la linea per portarlo largo , e Rossi dall’esterno avesse chiuso la traiettoria e fosse caduto dando la spallata a quel rit@rd@to, a quest’ora staresti dicendo che gli stava bene a Rossi che fosse finito col c**o in terra, perchè aveva deliberatamente tentato di far cadere Marquez, e che a guidare in modo pericoloso e irresponsabile era stato lui e non lo spagnolo!
beh tu si che te ne intendi..
qui non si tratta di difendere o no Rossi a partito preso..si tratta di non avere gli occhi nel c…o..
Giudichi corretto il comportamento di Marquez nei giri precedenti?
Forse tu ovviamente l’avresti preso in quel posto senza dire o fare nulla..
Dopo 19 sorpassi ed un avvertimento, Vale ha aspettato e sopportato ancora un giro prima di portarlo largo..
Valentino aveva il favore della traiettoria ed era DAVANTI da centro curva..
Marquez poteva Rallentare o andare dritto..
sapeva che se avesse chiuso sarebbe andato contro a Vale ma lo ha fatto ugualmente..
” mi ha fatto rischiare la vita”…mavaffanc..ti ha dato un avvertimento e mandato largo si e no a 60 Km/h non a 250 ..con ancora margine a sinistra e con una bella via di fuga..
Ridicolo Marquez..ora che si è visto che anche il calcio non c’è stato…che dirà?..
Se non è vero che si sono accordati allora qualcuno dovrebbe spiegare xkè lorenzo ha perso mezzo secondo nell’ultimo giro.. Non ha fatto errori, il motore funzionava regolarmente ma ha perso mezzo secondo e quando è arrivato marquez si è fatto da parte e l’ha lasciato passare SENZA OPPORRE LA MINIMA RESISTENZA e questo all’ultimo giro di una gara x lorenzo molto importante.. Se non è teatro cos’è..?? I sorpassi tra marquez e lorenzo in queste ultime 2 gare sono TUTTI sospetti, non si sono mai opposti la minima resistenza, perchè..??
io sono talmente rilassato ke non immaginate nemmeno…sento in voi sostenitori sfegatati molta agitazione…e negli ultimi giorni un rumore di unghie sugli spekki da far venire la pelle d`oca a un morto..
Secondo voi, io non sono contento ke Rossi vinca il mondiale?
Vi sbagliate…e` proprio l`esatto contrario.
Ma siamo qui per dare un opinione sull`episodio e non per giudicare la carriera impeccabile di Rossi o mettere in discussione i suoi 9 titoli mondiali…
…quindi appunto io do la mia, …e visto che ce` anke scritto: Reggiani e` anke lui un opinionista TV….capite bene opinionista…non e` il vangelo.
Punto 1: Marc non si definisce un bambino dispettoso, e` un campione del mondo anke lui e` merita il rispetto del caso, riskia la vita come tutti gli altri.
Punto 2: Tante sono le cose ke mi danno fastidio ma una su tutte e storpiare i nomi con nomignoli o addirittura offese ,sono proprio le persone tamarre come voi, ke non ci riescono proprio a chiamare le persone per nome.
Punto 3: Se non voleva subire tutti i sorpassi, una volta sopravanzato xke` non se ne` andato?
Punto 4: E sbagliate ancora…io non sono una bandiera, sono una persona normale….a ruoli invertiti avrei avuto la stessa identica opinione anche su Marc.
Punto 5: Visto che Reggiani e` un espertone, xke non tira fuori anke la telemetria di Rossi e vediamo se ha affrontato quella cuva allo stesso modo di tutti gli altri 19 giri? …parlare solo sulle colpe altrui e molto piu` facile.
Punto 6: Non dico una moto in pista….ma voi una bicicletta l`avete mai guidata??? Ha perso mezzo secondo appunto…guarda l`orologio vedi quanto impiega a passare un secondo e pensa ke mezzo e la meta`…..non stiamo parlando di un minuto…se hai visto la gara…probabilmente proprio in fase del sorpasso a perso quel pelo di tempo.
Punto 7 ed ultimo: Non capisco come fate ancora ad essere convinti di vedere del marcio su una cosa ke e` palesemente a sfavore di Lorenzo….ma avete capito o NO? Lorenzo in quella gara HA perso….non ha vinto….HA perso 5 punti mondiale…a 2 gare dalla fine…ma ci siete o ci fate????:….vabbe` ci rinuncio :-D :-D :-D saluti….
@cujo, @ueueue, @bestlap
Lasciate perdere, sprechiamo solo tempo.Nulla di quello che potremo dire farà cambiare loro idea. Il fatto è, che questi che vengono qui a gettare merd@ su Rossi sono accecati dall’odio nei suoi confronti (chissà poi che c@zzo gli avrà fatto mai) e questo gli fa perdere completamente la ragione. Sia che Rossi faccia una cosa in modo e poi la rifaccia nel modo opposto per loro sarà sempre e comunque sbagliato. Gli rode troppo, anzi per loro è proprio una sofferenza fisica, vederlo vincere ed avere successo. Come ho già detto altre volte, io non sono un tifoso di Rossi, ma un grande appassionato di questo sport come lo è lui, ed è impossibile esserlo senza capire la sua grandezza di pilota. Bisogna proprio essere in malafede per non riconoscerne i grandi meriti. Però questo non mi impedisce (come succede a loro) di essere obiettivo, e se ritengo che Rossi abbia fatto qualcosa di sporco, non ho la minima difficoltà ad ammetterlo. Per esempio ad Assen non mi era andato completamente giù il taglio di chicane di Vale, l’avevo vista come una roba un tantino al limite del regolamento, anche se conseguenza del contatto con Marquez. Avrei accettato più volentieri una penalizzazione in quell’occasione, con i punti in meno e la partenza in fondo alla griglia al Sachsenring, che quella che gli è stata data per l’episodio di Sepang, nel quale a giocare sporco è stato sembra ombra di dubbio Marquez, sia con una condotta di gara vergognosa verso un pilota che era in lotta per il titolo (quando lui l’aveva salutato da un pezzo) a due gare dalla fine del campionato (cosa mai vista in decenni che seguo le corse di moto) e sia con il palese tentativo di farlo cadere andando a cercare il contatto. Non ci è riuscito ma cambia poco, perchè ha portato a termine la sua meschina vendetta ottenendo quello che fortissimamente desiderava…impedire a Valentino Rossi di vincere il 10° titolo!
ahahahahahahahahh…..buahahhahahhahahh….appassionato di questo sport? ma ki? tu? e in quella azione dimmi una cosa….la sportivita` dove`?????
Stiamo qui da 3 giorni a parlare…ke certi episodi non appartengono allo sport….e tu, oltre a sostenere questa cosa a spada tratta…parli da appassionato…quindi queste cose appartengono allo sport? Giusto?
Stai confondendo….quello ke dici tu e l`ippica…canale 582 del satellitare….avrai sbagliato canale, o sbagliato forum…troppo forte davvero :-D
hai ragione @Ride
ma il punto è questo, noi non ci conosciamo, per quanto mi riguarda possiamo anche essere dirimpettai di pianerottolo, e quindi possiamo dire di essere chiunque. e per questo fino a che ce le diciamo tra di noi (senza conoscerci) ok, ma alekimi (già si arroga il diritto che a noi non riesce nemmeno andare in bici) si sente il diritto spiegando punto per punto che la sua opinione è assoluta, blasonando un pilota, prima che commentatore com Reggiani, e blasonando noi poveri mortali come defic3nti che non capiamo una cippa.
ma comunque si, hai ragione, lasciamoli perdere!!
minkia, comincia a venire fuori la vena di qualke altro utente sotto falso nik………………. ahahahahahah…
che pena, siete così tristi e grigi!!
@alekimi
Ah, scusami se ti ho risposto…non ti avevo inquadrato bene del tutto. Il solo fatto che tu metta in dubbio che io sia un appassionato di questo sport la dice lunga su quanto povero sia il tuo intelletto!!! :)
P.s.: Prova a seguire i campionati di bocce…forse ti và meglio! ;)
Esamina da 10.
Punto 1: Marc non si definisce un bambino dispettoso, e` un campione del mondo anke lui e` merita il rispetto del caso, riskia la vita come tutti gli altri. SE E’ UN CAMPIONE DEVE COMPORTASI TALE FINO IN FONDO
Punto 2: Tante sono le cose ke mi danno fastidio ma una su tutte e storpiare i nomi con nomignoli o addirittura offese ,sono proprio le persone tamarre come voi, ke non ci riescono proprio a chiamare le persone per nome. IN QUESTO CASO, ACHE TU SEI UN TAMARRO, STAI STORPIANDO I NOSTRI NOMI
Punto 3: Se non voleva subire tutti i sorpassi, una volta sopravanzato xke` non se ne` andato? PERCHE’ NON SE NE E’ ANDATO ANCHE MARQUEZ A RIPRENDERE LORENZO, INVECE DI INGAGGIARE QUELLA INUTILE BATTAGLIA, O ANCHE QUESTO CE LO STIAMO INVENTANDO??
Punto 4: E sbagliate ancora…io non sono una bandiera, sono una persona normale….a ruoli invertiti avrei avuto la stessa identica opinione anche su Marc. SPERO PER LO SPORT DI NON ARRIVARCI MAI PIU’ A DELLE SCENE DEL GENERE
Punto 5: Visto che Reggiani e` un espertone, xke non tira fuori anke la telemetria di Rossi e vediamo se ha affrontato quella cuva allo stesso modo di tutti gli altri 19 giri? …parlare solo sulle colpe altrui e molto piu` facile. NON PARLA DI TELEMETRIA, QUELLO CHE HA FATTO LUI, LO PUOI FARE ANCHE TU, VAI SUL SITO MOTOGP, TI STAMPI E CONTROLLI
Punto 6: Non dico una moto in pista….ma voi una bicicletta l`avete mai guidata??? Ha perso mezzo secondo appunto…guarda l`orologio vedi quanto impiega a passare un secondo e pensa ke mezzo e la meta`…..non stiamo parlando di un minuto…se hai visto la gara…probabilmente proprio in fase del sorpasso a perso quel pelo di tempo. VISTO CHE TU SAI GUIDARE DI TUTTO, DOVRESTI SAPERE CHE MEZZO SECONDO A QUEI LIVELLI SONO UN’ENORMITA’
Punto 7 ed ultimo: Non capisco come fate ancora ad essere convinti di vedere del marcio su una cosa ke e` palesemente a sfavore di Lorenzo….ma avete capito o NO? Lorenzo in quella gara HA perso….non ha vinto….HA perso 5 punti mondiale…a 2 gare dalla fine…ma ci siete o ci fate????: LORENZO L’ULTIMA GARA SECONDO I SUOI CALCOLI AVREBBE DOVUTO GUADAGNARNE DI PIU’, MA GLI E’ ANDATA MALE….vabbe` ci rinuncio… VABBE’, CI RINUNCIO ANCHE IO :-D :-D :-D saluti… OSSEQUI :)) :))!!
…inutile stare a sbattere contro un muro di gomma…quando i vertici yamaha diranno e` stato marc ad andare contro Rossi…quando i vertici Yamaha diranno a Livio Suppo ma cosa dici e stato Marc a cercare il contatto con Rossi…quando la Yamaha mettera` la faccia a difesa di Rossi sulla vicenda…allora a quel punto lo prendo in considerazione…ma fin quando siete voi 4 gatti e altri 4 giornalisti di parte, e tutti quelli che intervistano ke sono sostenitori di Rossi… x me non fate testo..
poi per te caro @Ride…non sono un passatempo…dalle mie parti non si va tanto x il sottile…quindi raddrizza il tiro.
@alekimi
“poi per te caro @Ride…non sono un passatempo…dalle mie parti non si va tanto x il sottile…quindi raddrizza il tiro.”
E questa cosa dovrebbe essere? Una minaccia? E chi sei? Il figlio di Al Capone?? …ma vai un pò a c@g@re!!! :)
wow…..
lo vedi, sicuramente tu sei uno di quelli che scende dall’auto se qualcuno si permette di dire qualcosa, anche se hai torto marcio….
@Ride, non so te, ma io sto tremdo di brutto………… hahahahahahah!!!
dicevi scusa?
@cujo
Già. Dev’essere proprio un tipaccio. C@zzo…magari è anche armato! cujo sai cosa? Comincio a farmela nelle mut@nde!
Oh alekimi…io scherzavo eh…non te la sarai mica presa per così poco?? Sei tu quello che hai ragionissima su ogni cosa qui dentro! E aggiungo che Rossi su 9 titoli ne ha rubati 10 (conto anche quello che ha quasi vinto quest’anno…però solo se non ti dispiace) e che Marquez e il su’ babbo sono proprio delle personcine a modo e gli auguro tanto ma tanto bene! ;) :)
Punto 1: Marc non si definisce un bambino dispettoso, e` un campione del mondo anke lui e` merita il rispetto del caso, riskia la vita come tutti gli altri. SE E’ UN CAMPIONE DEVE COMPORTASI TALE FINO IN FONDO…(ecco appunto) lo hai detto tu…non dire ke sono parole di un altro pero`(vale x tutti)
Punto 2: Tante sono le cose ke mi danno fastidio ma una su tutte e storpiare i nomi con nomignoli o addirittura offese ,sono proprio le persone tamarre come voi, ke non ci riescono proprio a chiamare le persone per nome. IN QUESTO CASO, ACHE TU SEI UN TAMARRO, STAI STORPIANDO I NOSTRI NOMI…tamarro e` un etichetta x far capire i modi comportamentali…non rientra nella lista dei nomi nemmeno dei nomi storpiati (quello lo fate voi)
Punto 3: Se non voleva subire tutti i sorpassi, una volta sopravanzato xke` non se ne` andato? PERCHE’ NON SE NE E’ ANDATO ANCHE MARQUEZ A RIPRENDERE LORENZO, INVECE DI INGAGGIARE QUELLA INUTILE BATTAGLIA, O ANCHE QUESTO CE LO STIAMO INVENTANDO??
…evidentemente anke lui non ne aveva di + x andare a prendere quelli davanti (non ci hai pensato)
Punto 4: E sbagliate ancora…io non sono una bandiera, sono una persona normale….a ruoli invertiti avrei avuto la stessa identica opinione anche su Marc. SPERO PER LO SPORT DI NON ARRIVARCI MAI PIU’ A DELLE SCENE DEL GENERE (su questo sono daccordo con te)
Punto 5: Visto che Reggiani e` un espertone, xke non tira fuori anke la telemetria di Rossi e vediamo se ha affrontato quella cuva allo stesso modo di tutti gli altri 19 giri? …parlare solo sulle colpe altrui e molto piu` facile. NON PARLA DI TELEMETRIA, QUELLO CHE HA FATTO LUI, LO PUOI FARE ANCHE TU, VAI SUL SITO MOTOGP, TI STAMPI E CONTROLLI…tu lo hai fatto?…ebbene la telemetria dice l`opposto di cio` ke sostieni tu..
Punto 6: Non dico una moto in pista….ma voi una bicicletta l`avete mai guidata??? Ha perso mezzo secondo appunto…guarda l`orologio vedi quanto impiega a passare un secondo e pensa ke mezzo e la meta`…..non stiamo parlando di un minuto…se hai visto la gara…probabilmente proprio in fase del sorpasso a perso quel pelo di tempo. VISTO CHE TU SAI GUIDARE DI TUTTO, DOVRESTI SAPERE CHE MEZZO SECONDO A QUEI LIVELLI SONO UN’ENORMITA’
Non ho detto di saper guidare di tutto…lo stai dicendo tu…ma qui e` troppo complicato spiegarti…sarebbe come lavare la testa all`asino quindi lascio stare.
Punto 7 ed ultimo: Non capisco come fate ancora ad essere convinti di vedere del marcio su una cosa ke e` palesemente a sfavore di Lorenzo….ma avete capito o NO? Lorenzo in quella gara HA perso….non ha vinto….HA perso 5 punti mondiale…a 2 gare dalla fine…ma ci siete o ci fate????: LORENZO L’ULTIMA GARA SECONDO I SUOI CALCOLI AVREBBE DOVUTO GUADAGNARNE DI PIU’, MA GLI E’ ANDATA MALE… saluti… OSSEQUI….come gli e` andata male??? ma scusa ci fai pace con il cervello o no?? come sarebbe, stai parlando di complotto stai parlando di boicottaggio…ma poi dici, gli e` andata male?? :)) :))!! Quindi e` andata bene a Rossi???? Allora kekk@azzo continui a scrivere..
.vabbe` ci rinuncio… VABBE’, CI RINUNCIO ANCHE IO :-D :-D :-
tranquillo io l`ho gia` fatto…
ri-dicevi scusa??
Punto 1: Marc non si definisce un bambino dispettoso, e` un campione del mondo anke lui e` merita il rispetto del caso, riskia la vita come tutti gli altri. SE E’ UN CAMPIONE DEVE COMPORTASI TALE FINO IN FONDO…(ecco appunto) lo hai detto tu…non dire ke sono parole di un altro pero`(vale x tutti)
ME NE ASSUMO LA PIENA RESPOSABILITA’, E RIBADISCO QUANTO SOPRA
Punto 2: Tante sono le cose ke mi danno fastidio ma una su tutte e storpiare i nomi con nomignoli o addirittura offese ,sono proprio le persone tamarre come voi, ke non ci riescono proprio a chiamare le persone per nome. IN QUESTO CASO, ACHE TU SEI UN TAMARRO, STAI STORPIANDO I NOSTRI NOMI…tamarro e` un etichetta x far capire i modi comportamentali…non rientra nella lista dei nomi nemmeno dei nomi storpiati (quello lo fate voi)
SI INFATTI, NOI SIAMO TAMARRI, SI VEDE DA “KOME SKRIVI” TU
Punto 3: Se non voleva subire tutti i sorpassi, una volta sopravanzato xke` non se ne` andato? PERCHE’ NON SE NE E’ ANDATO ANCHE MARQUEZ A RIPRENDERE LORENZO, INVECE DI INGAGGIARE QUELLA INUTILE BATTAGLIA, O ANCHE QUESTO CE LO STIAMO INVENTANDO??
…evidentemente anke lui non ne aveva di + x andare a prendere quelli davanti (non ci hai pensato)
QUI STAI DICENDO UNA MINKIATA, E NON CI CREDI NEMMENO TU
Punto 4: E sbagliate ancora…io non sono una bandiera, sono una persona normale….a ruoli invertiti avrei avuto la stessa identica opinione anche su Marc. SPERO PER LO SPORT DI NON ARRIVARCI MAI PIU’ A DELLE SCENE DEL GENERE (su questo sono daccordo con te)
MI FA PIACERE
Punto 5: Visto che Reggiani e` un espertone, xke non tira fuori anke la telemetria di Rossi e vediamo se ha affrontato quella cuva allo stesso modo di tutti gli altri 19 giri? …parlare solo sulle colpe altrui e molto piu` facile. NON PARLA DI TELEMETRIA, QUELLO CHE HA FATTO LUI, LO PUOI FARE ANCHE TU, VAI SUL SITO MOTOGP, TI STAMPI E CONTROLLI…tu lo hai fatto?…ebbene la telemetria dice l`opposto di cio` ke sostieni tu..
IO SI, E DICE ESATTAMENTE QUELLO CHE DICE LUI
Punto 6: Non dico una moto in pista….ma voi una bicicletta l`avete mai guidata??? Ha perso mezzo secondo appunto…guarda l`orologio vedi quanto impiega a passare un secondo e pensa ke mezzo e la meta`…..non stiamo parlando di un minuto…se hai visto la gara…probabilmente proprio in fase del sorpasso a perso quel pelo di tempo. VISTO CHE TU SAI GUIDARE DI TUTTO, DOVRESTI SAPERE CHE MEZZO SECONDO A QUEI LIVELLI SONO UN’ENORMITA’
Non ho detto di saper guidare di tutto…lo stai dicendo tu…ma qui e` troppo complicato spiegarti…sarebbe come lavare la testa all`asino quindi lascio stare.
DISSE IL MULO
Punto 7 ed ultimo: Non capisco come fate ancora ad essere convinti di vedere del marcio su una cosa ke e` palesemente a sfavore di Lorenzo….ma avete capito o NO? Lorenzo in quella gara HA perso….non ha vinto….HA perso 5 punti mondiale…a 2 gare dalla fine…ma ci siete o ci fate????: LORENZO L’ULTIMA GARA SECONDO I SUOI CALCOLI AVREBBE DOVUTO GUADAGNARNE DI PIU’, MA GLI E’ ANDATA MALE… saluti… OSSEQUI….come gli e` andata male??? ma scusa ci fai pace con il cervello o no?? come sarebbe, stai parlando di complotto stai parlando di boicottaggio…ma poi dici, gli e` andata male?? :)) :))!! Quindi e` andata bene a Rossi???? Allora kekk@azzo continui a scrivere..
E CHE CASSO, FATTI DUE CONTICINI, E DOMANDATI CON CHI DEVE FAR PACE IL TUO CERVELLO
.vabbe` ci rinuncio… VABBE’, CI RINUNCIO ANCHE IO :-D :-D :-
tranquillo io l`ho gia` fatto…
E INUTILE CHE MI REPLICHI, O MEGLIO, PUOI ANCHE REPLICARE, PER CARITA’, SIAMO IN DEMOCRAZIA. MA NON TI RISPONDO PIU’, NON HO PIU’ VOGLIA DI GIOCARE CON TE!!
..se Marc e Lorenzo si sono messi d’accordo..boh e chi lo sa….magari lo volevano fare in modo che la cosa non risultasse proprio così palese noo?..
infatti della gara precedente vi sono solo dubbi..non così evidenti ma ci sono..
ma è proprio qui..
Caro Marc, mi aiuti a tenere dietro il Vale per due gare 9 e 9 punti se ne sono andati ed io vinco facile…mmm così è troppo palese..arrivami anche davanti ma aiutami a tenermelo dietro..è già un buon aiuto..
poi mah vai a sapere ..che cazz ne so..
ROB!!!
intanto ciao
se puoi dare la tua opinione(che potrebbe esse all opposto dell mia, non cerco appoggi)mi farebbe molto piacere!!!
bcs dove sei????
Sempre qui, mai andato via.
Come la penso io l ho espresso nell’articolo della gara.
E Reggiani ha ragione al 100%. Quoto in tutto (o meglio ribadisco il pensiero scritto nell articolo della gara).
Io dico solo che sono cose che capitano nelle corse. Rossi è cmq un 36 enne con 9 mondiali alle spalle, direi che ha ragione Agostini, non doveva cadere nel tranello di Marquez e cmq
arrivava quarto non terzo, se è vero che Marquez era piu veloce, quindi Lorenzo ora era a 5 o 4 punti, anzichè 7.
In ogni caso se ne sta parlando troppo, un campione non puo e non deve cercare scuse di questo genere. E’ anche vero che Lorenzo
è quello che ha vinto piu gare di tutti quest’anno
direi che cmq vada, il mondiale lo merita anche lui sicuramente, secondo me un pelino piu di Rossi.
Di vaccate ne hanno fatto tutti i grandi campioni nel motorsport, se Rossi perde il mondiale non è una cosa sbagliata, idem se lo vince. Ma se lo vince Lorenzo pure, è una cosa giusta.
Valentino è troppo, troppo idolatrato e questo fa perdere il senso della misura quando lo si esalta eccessivamente sia sportivamente sia come uomo.
Una cosa così non si è mai vista. Vorrei fare i complimenti a chi fino a ieri ha dato contro alle dichiarazioni fatte da Rossi, è normale perchè sono 20 anni che lo fanno per qualsiasi cosa per cui buon fine campionato a tutti e mi raccomando continuate così. Siete grandi.
Mi fa piacere vedere che non sono l’unico a pensare che non si era mai visto prima d’ora uno schif* simile. Nella storia del motomondiale non mi pare che sia mai successo prima, che un pilota escluso dalla corsa al titolo danneggiasse così m@lignamente e palesemente un altro pilota per impedirgli di vincere il mondiale e favorire quello che glielo contendeva. Tutti gli altri piloti dovrebbero sput@re in terra al passaggio di Marquez come in segno di disgusto per la zozz&ria che ha fatto!
Nelle ultime 2 gare marc si è mosso in un evidente vuoto legislativo che non prevede punizioni x un comportamento come il suo, e questo vuoto è dovuto al fatto che non ci sono precedenti, in motogp ora e motomondiale prima, non ci sono MAI stati piloti che si sono coalizzati verso un’altro, in un certo senso quegli infami di marquez e lorenzo hanno inaugurato un nuovo modo di correre… alla pezzo di m3rda…………………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andatevi a leggere l’intervista a Javier Alonso componente della race direction che ha comminato la penalità a Rossi. Lui è spagnolo eh……!!!!!!!!
http://www.moto.it/MotoGP/motogp-sepang-javier-alonso-marquez-ha-spinto-la-situazione-al-limite.html
Per fortuna che vivo fuori dall’italia, sono da piu’ di 20 anni che seguo il motomondiale
e da molti anni che seguo questo sito, ma che solo in italia non si riesce a capire la
mancanza di sportivita’ del gesto di Rossi mi sembra incredibile…Fortunatamente all’estero
hanno aperto gli occhi e messo in dubbio il “campione”, e seguo siti soprattutto in Inglese piu’ che qualche Spagnolo..
Rossi e’ sicuramente un grande pilota, ma SE, e ripeto SE, perdesse il mondiale ha fatto tutto
lui a partire dal Giovedi e al fatto di non sapere pensare prima di parlare come tanti
suoi tifosi e a questo punto anche Reggiani!!! Invece di usare la sua esperienza per evitare
confronti e di mostrarsi maturo, ha fatto il piu’ grande gesto antisportivo ( non parlo della dubbio del calcio che mai si sapra’ la verita’) e perso il rispetto
di molti tifosi..il che e’ una tristezza…
A TUTTI quelli che si fossero dimenticati, il caro Sig. Rossi all’eta’ di Marquez e anche prima
faceva cose molto peggiori, spallate, gomitate, portare fuori avversario, forzare sorpassi, etc..
sin dalle 125, 250, 500 e infine MotoGP.. Ma se le faceva lui andavano bene giusto? Ma se le
subisce allora tutti si arrabbiano?!! E allora viva l’ipocrisia…se non vi ricordate le gare
di Rossi da giovane e tutte le persone che ha fatto arrabbiare ( lista tr lunga per scriverla )
andatevi a vedere la storia del motociclismo!!!
La verita’ e che a Rossi brucia il fatto che Marquez ha battuto tutti i suoi record e ora
si e’ mostrato addiritura al suo livello di giochetti mentali..forse vi dimenticate che Marquez e’
cresciuto gurdando Rossi qnd ha imparato bene :p Spero solo non diventi come Rossi….
Se Rossi perde il mondiale e’ solo per colpa sua e una cosa che si chiama KARMA!!!
si si va bene……..
“Per fortuna che vivo fuori dall’italia, sono da piu’ di 20 anni che seguo il motomondiale
e da molti anni che seguo questo sito, ma che solo in italia non si riesce a capire la
mancanza di sportivita’ del gesto di Rossi mi sembra incredibile…Fortunatamente all’estero
hanno aperto gli occhi e messo in dubbio il “campione”, e seguo siti soprattutto in Inglese piu’ che qualche Spagnolo..”
…….e di questo non me ne frega na mazza
“Rossi e’ sicuramente un grande pilota, ma SE, e ripeto SE, perdesse il mondiale ha fatto tutto
lui a partire dal Giovedi e al fatto di non sapere pensare prima di parlare come tanti
suoi tifosi e a questo punto anche Reggiani!!! Invece di usare la sua esperienza per evitare
confronti e di mostrarsi maturo, ha fatto il piu’ grande gesto antisportivo ( non parlo della dubbio del calcio che mai si sapra’ la verita’) e perso il rispetto
di molti tifosi..il che e’ una tristezza…”
……questo è un tuo puntodi vista (da ceco) perche è abbastanza palese l’ostruzionismo di Marquez verso Valentino
……sui tifosi che a perso vedremo proprio a Valencia
“A TUTTI quelli che si fossero dimenticati, il caro Sig. Rossi all’eta’ di Marquez e anche prima
faceva cose molto peggiori, spallate, gomitate, portare fuori avversario, forzare sorpassi, etc..
sin dalle 125, 250, 500 e infine MotoGP.. Ma se le faceva lui andavano bene giusto? Ma se le
subisce allora tutti si arrabbiano?!! E allora viva l’ipocrisia…se non vi ricordate le gare
di Rossi da giovane e tutte le persone che ha fatto arrabbiare ( lista tr lunga per scriverla )
andatevi a vedere la storia del motociclismo!!!”
…..certo che dava spallate per questo piace, ma non le dava ha qualcuno che si giocava il mondiale con un’altro, lui è sempre stato protagonista dei suoi campionati
e non ha mai interferito con campionati altrui
“La verita’ e che a Rossi brucia il fatto che Marquez ha battuto tutti i suoi record e ora
si e’ mostrato addiritura al suo livello di giochetti mentali..forse vi dimenticate che Marquez e’
cresciuto gurdando Rossi qnd ha imparato bene :p Spero solo non diventi come Rossi….”
….cosa a battuto? Marquez ha solo scimmiottato ho dir si voglia copiato le gesta di un grande campione in modo assai meno bello visto che era film già visto, Marquez dovrebbe inventarsi
qualcosa di suo e non fare copia incolla
“Se Rossi perde il mondiale e’ solo per colpa sua e una cosa che si chiama KARMA!!!”
….Karma? (https://it.wikipedia.org/wiki/Karma) dattela te na karmata vai, forse intendi dire carisma……….
Mah, io in tutto questo vorrei dire una cosa
questo è uno sport individuale giochi di squadra si c’è ne sono stati ma mai di grande rilevanza (almeno in quest’ultima era)
ora posso capire e accettare se per far vincere un amico\compagno di team gli si cede la posizione anche il primo posto ci può stare
ma ostacolare in modo evidente un’aversario per far vincere un’altro è un gioco molto ma molto sporco
allora mi domando: meglio vedere uno che scalcia la sua ragione, o uno che trama per falsare un campionato?
be umanamente preferisco chi scalcia, chi fa giochetti subdoli è da evitare e non da elogiare
Marquez è un grande talento e quando approdo in MotoGP e vinse il mondiale dissi:”questo è un campione ma per confermarsi campione dovrà dimostrarlo quando perde”
Be Marquez non sai perdere di conseguenza non sarai MAI un Vero Campione………
Nessuno si chiede perché a Philip island Marquez che era in combutta con Lorenzo abbia dovuto fare il record della pista all’ultimo giro con le gomme finite e con il rischio di cadere pur di battere Lorenzo e togliergli 5 importantissimi punti…
Ma i misteri della fede ( in Rossi ) sono infiniti…
fausto non ce` peggior sordo di ki non vuol sentire…fidati e` inutile ;-)
“Stesso messaggio che hai messo in altro post merita stessa identica risposta”
gomme finite?
wuaw se fa il record della pista a gomme finite allora poteva andar via subito dal primo giro
Mah, i misteri della fede (hanno molti nomi)sono infiniti…
:)
Bestlap è inutile che insisti. Se speri che questo articolo gli farà ammettere che si sbagliano, a quelli lì, perdi solo tempo…è come dare le perle ai por*i! Prima lo ha detto Angel Nieto (spagnolo) poi ora lo ha ribadito anche Javier Alonso (altro spagnolo) che Marquez si è comportato da viscido pezzetto di m&rd@ scorretto, ma quelli li non ci arriveranno mai a capirlo, perchè proprio non ci arrivano col comprendonio! Non ce la farebbero neanche se Marquez gli suonasse il citofono e glielo dicesse di persona che ha fatto premeditatamente il gioco sporco per far perdere il titolo a Rossi! Quindi dagli ragione come ai f&ssi e tira dritto! ;)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
Certo che sei incredibile. Già hai dimostrato a tutti quanto mentalmente disturb@to tu sia quando hai scritto questo:
“poi per te caro @Ride…non sono un passatempo…dalle mie parti non si va tanto x il sottile…quindi raddrizza il tiro.”
Ma non ti sembrava abbastanza e allora sei arrivato nientemeno a scrivere una citazione che il grande Albert Einstein aveva scritto apposta pensando a quelli come te!!! Ah ah ah…che buffo che sei…in pratica ti offendi da solo! :))
visto ke la citazione ti ha fatto sentire la coda di paglia e kiamato in causa…dato ke hai risposto…senza essere citato direttamente sta tranquillo non devi aggiungere piu` niente…
solo un consigli curati veramente….ma veramente veramente
Era meglio che andavi subito a fare la nanna b@mboccio. Hai dato l’ennesima dimostrazione di stupidit@. Quindi avresti scritto una cosa che non aveva scopo alcuno perchè non rivolta a nessuno?? Ah già, dimenticavo che era riferita a te stesso!
Vai a nanna vai…e ricordati di prendere le medicine che ti ha dato il tuo psichiatra rimb@mbito! :)
ascolta macho dietro uno schermo…riesci a fare il macho faccia a faccia?
ok quando avrai le OO per farlo dimmi dove sei cosi mi offendi parlandomi a 4 okki.
Intanto visto ke adesso mi hai proprio .r..otto le cosidette…per ordine stupid ci kiami magari a tuo padre, e malata di mente a quella tro..ja di tua madre….e poi ricorda il mio invito quando vuoi…
E proprio quello che sospettavo. Sei un povero disturb@to mentale e finalmente sei uscito allo scoperto. Ma hai fatto un grosso errore!
MI RIVOLGO ALLA REDAZIONE DI MOTOGRANDPRIX. PRETENDO CHE BUTTATE FUORI DA QUESTO FORUM QUESTO MALATO DI MENTE DOPO LE PESANTI OFFESE CHE HA SCRITTO SUI MIEI GENITORI.
ATTENDO RISPOSTA PER E-MAIL.
come immagginavo una femminuccia senza OO…faccia a faccia non sai fare il duro vero?….e` piu` facile dietro uno skermo….abbi il coraggio di dirmi dove sei…femminuccia….su dai kiama mammina…cosi mi butta fuori….uuuu ke paura…spera solo ke non riesco a bekkarti…poi ti faccio fare un drive trough nella corsia del reparto di traumatologia…femminuccia taci
Dai retta a me mezza mezza seg@ ti conviene non incontrarmi mai
a proposito ti do una mano…
il 112 kiama i carabinieri
il 113 kiama la polizia
il 117 i pompieri
il 118 l`ambulanza
io mi sto gia` caga…ndo addosso sai???
aspetto tue news su dove poterti bekkare…fino a quel momento femminuccia vai a pettinare le bambole e taci
non dirmi cosa mi conviene e cosa no, ci penso io…appunto ke sono una mezz@ sega….quale` il tuo problema?
Non avrai paura di una mezz@ sega? Un macho come te?
Ma dai??? appunto seg@ intera dimmi dove
ascolta piscialetto mi avresti belle e divertito. ma prima di mandarti affanc*lo definitivamente ti voglio fare un’ultima domanda: ma i tuoi genitori hanno avuto anche figli normali?? e intendo normali non solo mentalmente ma anche sessualmente! ciao fess@cchiotto passo e chiudo. mi sono divertito con te ma ora mi sei venuto a noia!
dimmi dove sei e ti dico tutto fino ai codici fiscali dei miei, poi ti dico quanto sono fess@kkiotto da 1 a 10 e quante volte piscio il letto…dai su.. non continuare a insultare dietro uno skermo dimostra ke sei un duro anke allo scoperto dai su dimmi solo dove ci penso…mi prendo io tutto il disturbo.
Ti ripeto…
Nessuno si chiede perché a Philip island Marquez che era in combutta con Lorenzo abbia dovuto fare il record della pista all’ultimo giro con le gomme finite e con il rischio di cadere pur di battere Lorenzo e togliergli 5 importantissimi punti…
Mah, i misteri della fede ( in Rossi ) sono infiniti…
questa è la quarta volta che ti rispondo
dai retta cambia spacciatore
gomme finite?
wuaw se fa il record della pista a gomme finite allora poteva andar via subito dal primo giro
senza mettersi in mezzo al duello mondiale Valentino vs Giorgina
che poi si èripetuto in modo lampante in Malesia
Mah, i misteri della fede (il tuo spacciatore vende roba di bassa qualità)sono infiniti…
:)
Te lo ripeto ancora… ma tu rispondi nel merito…
senza offendere se ti ci riesce…
Nessuno si chiede perché a Philip island Marquez che era in combutta con Lorenzo abbia dovuto fare il record della pista all’ultimo giro con le gomme finite e con il rischio di cadere pur di battere Lorenzo e togliergli 5 importantissimi punti…
te lo riripeto ha fatto di tutto pur di battere Lorenzo,il massimo possibile, fino a girare sotto al record della pista all’ultimo giro con gomme finite( o vuoi dire che a fine gara le gomme sono fresche).
ti sembra un comportamento coerente con il fatto di voler aiutare Lorenzo?
Ti prego non offendere l’intelligenza che penso e spero tu abbia, cerchiamo una volta sola di essere obbiettivi…
P.S. facci caso.. io non offendo tu invece si…
si offende quando non si può controbattere con la ragione e l’intelligenza, pensaci grand’uomo…
Sei te che non ci arrivi. Al 18 giro marquez ha raggiunto lorenzo tirandosi dietro Rossi e Iannone al 19 giro l’ha superato xkè lorenzo era quello che ne aveva meno dei 4. A questo punto invece di continuare la sua progressione e andarsene come avrebbe ampiamente potuto fare si è lasciato superare da lorenzo senza opporre la minima resistenza e ha ricominciato a battagliare con Iannone e Rossi permettendo a lorenzo di prendere 1 secondo di margine, quando è stato sicuro che jorge fosse abbastanza al sicuro da Iannone e Rossi è ripartito nuovamente e negli ultimi 2 giri ha fatto 2 record ha raggiunto e superato lorenzo che nel frattempo nell’ultimo giro guarda il caso ha rallentato di ben mezzo secondo x aspettarlo e farsi superare senza opporre la minima resistenza come al solito. Xkè quando marc è passato in testa al 19 giro non se ne è andato come poteva fare..?? Vogliamo credere alla storiella delle gomme surriscaldate che 3 giri dopo si sono come x miracolo raffreddate..?? Questa storiella è stata smentita da chiunque quindi non sta in piedi.. Allora xkè fatti questa di domanda……..
@BestLap
grazie tu si che spieghi bene le cose
io le lascio molto vaghe perché penso che siano palesi
ma non credere che basti la tua spiegazione a gente ottusa
serve un disegninoooooooooooooooo ^^
è inutile, si gira e si rigirano le parole e nessuno risponde nel merito, non scrivo più, per chi ha un onestà intellettuale si rilegga i miei perchè e cerchi di trovare una risposta che non sia influenzata dal tifo ma che sia obiettiva, se ci riesce.
ciao.
guarda dammi 2 giorni di tempo, imparo il cinese e te lo spiego in mandarino magari cosi apprendi………………
^^
Mettetelo….mantieni le tue promesse!
Ho letto attentamente l’articolo:parto dal presupposto che anch’io,visto che è di dominio pubblico,sono entrato in possesso dei dati sui tempi fatti nel Gp d’Australia, e li ho analizzati;prima ho guardato solo la tabella di Marquez e gli altri, soffermandomi solo sui numeri dei giri e sugli intertempi.Da questo punto di vista,concordo con Reggiani per quanto riguarda il passo gara di Lorenzo:Jorge tiene un ritmo molto costante,dal terzo al diciottesimo giro, con tempi quasi fotocopia tra il 1:29:711(suo best lap segnato al quinto giro)e il 1:30:096;stabilito che la “race pace” del battistrada Lorenzo sia intorno all’1:29:7(più o meno),non mi restava altro da fare che analizzare i tempi Marc,per vedere se era in linea con quelli di Jorge:risulta in linea con il 99 di casa Yamaha dal secondo al ventunesimo giro(i suoi tempi infatti,oscillano tra il 1:29:5 e l’1:30:0),tranne in due casi specifici: il sesto giro(1:30:943) e il giro 12(1:30:507).Nel primo caso,Marquez finisce lungo alla prima curva,dopo che sul rettilineo del traguardo la moto sbacchetta all’uscita per la Gardner,facendo segnare un parziale alto rispetto alla media(il T1 è 21.708 secondi,rispetto al 21.3 di media) poi Rossi ne approfitta alla Southern Loop e lo infila;Marc risponde in fondo alla Stoner,perdendo altri 2 decimi rispetto alla media del T2(26:3 rispetto al 26:1/2);Rossi non ci sta e si butta all’interno dell’ingresso alla Lukey Heights,va leggermente lungo e Marc lo buca stando cucito al cordolo finchè al tornantino,Vale lo sorpassa e Iannone ne approfitta infilandosi anche lui:il risultato è che Marc fa un T4 disastroso,siglando un parziale di 25.496, contro il 25.0 di media;il totale perso,per puro caso, è più o meno il +1:000 che Valentino segnalava in conferenza stampa il giovedì di Sepang,dicendo di saperla lunga(“Lui sa che io so”).Nel secondo caso,il giro 12,Marquez fa lo stesso errore alla Doohan(la prima curva) facendo 21.607,poi,con Vale e Andrea alle costole,attua linee difensive e staccate profonde per rintuzzare gli attacchi (T2 in 26.228 e T4 in 25.340,quando la media del T4 è un 25.0/1):sommando gli intermezzi si arriva ad un + 0.700(arrotondando) stabilito dal pilota Honda,rispetto al ritmo di Lorenzo.Tutto questo è dovuto ad errori del pilota e a manovre di sorpasso;oltre a questo non c’era nulla di intenzionale atto a sfavorire la gara dei rivali!Marc dopo l’errore al giro 12,si butta all’inseguimento di Lorenzo e al giro 14 stampa il giro record di 1:29:294 fino a prendere e passare Jorge,lasciando Rossi e Iannone indietro:i tempi di Marquez tra il giro 13 e il 20(quando alla fine ha già passato Lorenzo in fondo alla curva Honda) sono i seguenti;1:29:571-1:29:294-1:29:577-1:29:790-1:29:989-1:29:926-1:29:815-1-29:861.Passato Jorge,spezza il ritmo della corsa e permette indirettamente a Vale e Andrea di rientrare in lotta per la vittoria!Infine dire che Lorenzo ha subito passivamente il sorpasso all’ultimo giro per ringraziare Marc fa sorridere:l’ultimo giro di Jorge è di 1:30:307,solo 3 decimi più lento del suo passo gara nel finale,che sfiorava il 1:30:00 netto.Ha perso la bellezza di meno di un decimo a settore per tutti i T1,T2,T3 e T4:praticamente ha inchiodato;un piano diabolico!Mi sto sbellicando,davvero, e la parte più bella di tutte,è che non bisognava essere neanche particolarmente svegli per arrivare a queste conclusioni.
Gurda timidone, lascia perdere, l’analisi dei tempi non è materia tua.. Cmq se vuoi analizzare i tempi leggili bene almeno.. marc il giro record non lo fa al giro 14 (1’29,294) ma al giro 27 l’ultimo (1’29,280)
Poi salti dal giro 14 all’ultimo giro ignorando completamente i giri dal 18 al 25 che sono quelli dove si è svolta la vera porcata. Xkè marc dopo aver raggiunto e superato lorenzo, e potendo andarsene, non lo fa e si lascia invece risuperare x ricominciare la bagarre con Rossi e Iannone..?? Evidentemente fa così x permettere a lorenzo di allontanarsi nuovamente dai 2 italiani poi quando jorge ha preso un pò di margine riparte e stampa 2 giri velocissimi con record all’ultimosuperando un lorenzo che docilissimo si fa da parte x lasciarlo passare..
Guardi,BestLap,lasci perdere,perché l’analisi dei tempi non è materia sua,e dimostra di non sapere neanche leggere l’italiano:ho analizzato i giri dal primo al 18 giro,quindi il miglior giro in gara fino a quel momento è quello che ho indicato al giro 14.Tira fuori dati dell’ultimo giro che non avevo menzionato perché le fa comodo darsi ragione;dal giro 18, Marc stampa questi tempi:1:29:926-1:29:815-1:29:861.Poi a 7 giri dalla fine,Jorge ripassa Marc alla curva 9(il parziale del T3 si alza di tre decimi scarsi;da 17.274 del giro precedente al 17.537 per il pilota Honda),quindi non capisco come possa averlo fatto apposta;sarebbe da premio Oscar per la recitazione:se avesse voluto far passare qualcuno,i tempi si sarebbero alzati molto di più.Se lo immagina Marc che vede Lorenzo dietro e fa:”adesso perdo apposta due decimini di secondo per farlo passare senza farmi beccare”!Nel giro in cui subisce il sorpasso da Jorge il suo tempo è di 1:30:376,un tempo in linea con chi subisce un attacco;in compenso anche Rossi in gara è stato in grado di fare un tempo straordinario all’ottavo giro(1:29:369):a questo punto mi domando perché non sia riuscito a bersi Jorge dopo che Marquez aveva passato il 99;il suo miglior crono è stato poco meno di 4 decimi meglio di Lorenzo,eppure non l’ha infilato!è stato per caso antisportivo anche lui?Perchè Iannone a 6 giri dalla fine ha passato Marc e si è messo a caccia di Lorenzo e Rossi è rimasto dietro.Infine si sono messi a far battaglia e a parte il 1:30:564 del giro 25 in cui lo spagnolo subisce il doppio sorpasso da Rossi e Iannone alla curva 10,il resto dei giri sono comunque simili:1:30:083-1:29:818-1:29:658-1:29:294(Record).Il resto sono chiacchere da bar
L’hai citato eccome l’ultimo giro rileggiti dai retta.. Salti direttamente da parlare del 18 all’ultimo giro.. E cmq non hai risposto alla mia domanda: XKE’ MARC SUPERATO JORGE NON SE NE è ANDATO COME AVREBBE POTUTO E HA INVECE PREFERITO FARSI RISUPERARE..?? Forse aveva nostalgia di Iannone e Rossi….. X favore……….
Vedo che continua a vedere solo ciò che le fa comodo;nel primo post non cito gli intertempi di Marquez di fine gara;porto solo i tempi di Jorge per dimostrare che il suo ultimo giro non è stato nulla di scandaloso,dati alla mano.Perde centesimi in ogni settore in modo omogeneo.Poi perché Marquez, secondo lei,avrebbe dovuto andarsene per forza?Chi è davanti può imporre il ritmo che vuole e se a qualcuno che è dietro non va bene,può cucinarlo come vuole e stabilire il proprio.Come lo stesso Franco Uncini ha detto,non esiste una regola che costringe il pilota ad andare al 100% per tutta la durata della gara:per quanto mi riguarda,ritengo che i tempi di Marc, siano coerenti con quelli che ho messo nel secondo post(1:29:8/9).Lo trovo accettabile.
Ah te lo trovi accettabile.. Peccato che non ci sia un precedente di un simile comportamento da parte di marc e tutte le volte che è stato in testa se ne è andato in fuga solitaria, quando ha potuto, meno questa volta, guarda il caso.. Te l’ho detto forse aveva nostalgia di Iannone e Rossi……………………………